La ricerca dell'essenzialità: Aldo Vandini

Vittorio Miranda


fonte immagine: Koaladesign

Classe ’43, nato a Bologna e professionista di livello internazionale ha impegnato la sua matita in tutte le declinazioni di questa creativa professione. il suo lavoro più noto e che tutti i bolognesi conoscono è la galleria Falcone-Borsellino, di fronte a piazza Galilei, disegnata agli inizi degli anni ‘90. 

E un altro nome a lui associato è la gelateria Pino, per la quale Vandini progettò gli arredi del negozio in Danimarca. Altrettanto conosciuto, anche se non c’è la firma sotto, è il diffusore Vape della Guaber (quello per la lotta alle zanzare). 

E per la Guaber, oltre che per altre importanti aziende, progettò spazi espositivi e industriali. Diffuse per la città e la provincia di Bologna sono le case, le ville e i palazzi che nascono dall’ingegno di Vandini e del gruppo Koaladesign, da lui fondato negli anni ‘80. 

E sono loro che vogliono ricordarlo così nell'anno della perdita di questo grande maestro del design italiano: "Il suo tempo è stato segnato da continue ricerche in ogni settore. Ha sempre rincorso la praticità mai disgiunta dall’essenzialità che diventava sinonimo di bellezza".

Post a Comment

Nuova Vecchia