BABYLON – BARCELLONA & STORY TELLERS

In contemporanea dal 01 al 12 dicembre a Lecce potrà essere visitata la rassegna in programma a Barcellona e STORY TELLERS II Rassegna Int.le di video arte in cui saranno presenti artisti di fama internazionali e giovani talenti.
L’evento curato da Dores & Rose Sacquegna si propone di analizzare attraverso i linguaggi della video art, il rapporto tra arte e tecnologia, tra corpo ed interattività, focalizzando la differenza che esiste tra video art e corti, tra video performance e video installazione, tra video come racconto e video clip, proponendo momenti di discussione attraverso un programma vasto ed eterogeneo. Le diverse sezioni esplorano le specificita' di un linguaggio complesso e sfaccettato, uno spaccato sulle provocazioni dell’arte, con un edizione nutrita di presenze internazionali per un’informazione aggiornata e pluralistica di una forma espressiva che sempre più si dirama in nuove contaminazioni e che testimonia una sua flessibilità linguistica. L’obiettivo è, dunque, l’informazione e l’aggiornamento in un territorio vastissimo che si configura come poliedrica risposta alle innumerevoli sollecitazioni provenienti all’artista dal cinema, dalla TV, dai processi di animazione e perché no, dalla pubblicità. In Story Tellers è possibile vedere opere delle ultime generazioni, con largo spazio ai giovani non ancora consolidati, ma anche a presenze già affermate nel panorama internazionale. Dall’Europa all’America per conoscere ed apprezzare sorprendenti realtà dell’immaginario artistico di sintesi. Le tematiche trattate dagli artisti vertono per lo più sull’auto riflessione sulla ricerca identitaria, con alcuni ripiegamenti intimisti, ma anche con forte attenzione ai mutamenti epocali in atto. In mostra azioni variamente performative con l’ uso più diretto di un mezzo in sé che sfrutta le sue potenzialità metamorfiche, permettendo sconfinamenti surreali.
Il programma delle proiezioni è diviso in 4 sessioni: UTOPIC RESEARCH, THE SECRET OF EMOTIONAL MIND, ANIMATED POEMS AND TABLEUX VIVANT, STREAMS OF CONSCIOUSNESS.


UTOPIC RESEARCH Grimanesa Amoros, nasce in Peru’,vive ed opera a New York. Artista multimediale, opera con il video e le installazioni. Ha al suo attivo numerose esposizioni e le sue opere sono in importanti collezioni museali e private. Presente con il video “LA PROCESSION – 2007” con cui narra della morte in maniera lirica. La distruzione che precede la creazione, in un ciclo continuo e senza fine. Le figure nel video galleggiano in una condizione di ambiguità e transizione, oscillante dal ritmo dell’acqua.
“DINNING ROOM – 2006” e' uno dei quattro episodi che compongono il progetto interamente genovese AMC (Arena M-eats Corpicrudi - Samantha Stella’s house) co-ideato e co-firmato Francesco Arena, fotografo e videoartista, e Corpicrudi (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro), progetti ibridi tra video-performance, foto-installazione e musica. Un progetto multimediale seriale ambientato in locations di design dotate di videocamere fisse e mobili, che ricalca il format dei reality shows offrendo multiple visioni di corpi in relazione/non-relazione tra gesti di un banale quotidiano e gesti di un quotidiano estremizzato.
Silvia De Gennaro, vive ed opera a Roma. Artista che opera principalmente con l’arte digitale e il video. Ha partecipato a rassegne internazionali e a diversi Festival del Cinema e del video. Presente con la video animazione “”WHAT WAS I LOOKING FOR? – 2007 “. Il video narra l’ emblema della vita in gestazione, associato alla rinascita cosmica, ma anche al caos primordiale…
Maria Assunta Karini nasce a Piacenza, dove vive ed opera. Da sei anni si dedica alla sperimentazione nella video-arte e fotografia dove ha trovato il suo mezzo d’espressione. Nel corso della sua carriera ha realizzato circa sessanta mostre nazionali ed internazionali tra personali e collettive. I suoi lavori sono in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. In mostra con il video ” CRYSTAL OF GHOST – 2007 “ che narra di significati della vita umana e della società attraverso rappresentazioni e immagini non scevre di teatralità e densamente simboliche che popolano il paesaggio mentale realmente vissuto dell'artista.
Elena Rossella Lana, vive ed opera a Lecce. Tra le ultime mostre: Castello Carlo V Lecce “New Entry” a cura di Marina Pizzarelli; Vincitrice della sezione Visual Art (Lecce) per la Biennale dei Giovani Artisti dell’ Europa e del Mediterraneo che avrà luogo a Bari a maggio 2008. presente con il video “AAAHHHHH – 2007” un viaggio attraverso i gesti, i profumi, il cibo che differenzia la cultura occidentale e quella orientale. Una verità che non ha volto né odore.
Liuba vive tra Milano, Rimini e New York. E’ un'artista interdisciplinare che lavora con azioni di arte pubblica e performance ambientale, che poi sviluppa con video, fotografia e installazioni. In mostra con la video performance” RIMINI RIMINI – 2003”. La performance incarna, in maniera paradossale e ironica, le dinamiche connesse con la vacanza, il divertimento, la massificazione e la moda.

BEATRIZ ALBUQUERQUE (Portogallo) – “Performance Title V “-2007- è una video-performance che esplora le nozioni del suono e del silenzio di John Cage basato sul ritmo ambiente – corpo.
CHRISTOPHER BECKS(Quebec) – “Pan of the Landscapes “del 2005 narra di meccaniche silhouette di colore che producono senso di malinconia, e riflettono l’influenza di Brakhage.
ALINA & JEFF BLIUMIS(Usa) – “Cloning Factory” del 2006 è la storia di due scienziati che si impegnano per generare e clonare una donna perfetta, ma i risultati non sono soddisfacenti…
RABEA EIPPERLE (Germania) – “Push it “ del 2007 è una performance con coreografie di uomini e donne decontestaulizzati dal luogo originale.
GRUPPO SINESTETICO (Italia) – “Anche le parole uccidono” – 2006. Attraverso la poesia visiva che da più di un interpretazione gli artisti presentano messaggi circa la guerra , la soppressione e la morte.
DANIELA STEINSAPIR (Usa) “Recycling Junk” - 2008 - Un video sulla bellezza di materiali da rifiuto, riciclati e decontestualizzati in altri prodotti.

THE SECRET OF EMOTIONAL MIND ANNIE ABRAHAMS(Francia) - ” The green Oaks” – 2006 – E’ una performance che indaga il rapporto tra donne nel soggiorno in un ospedale psichiatrico.
NICOLE ANTEBI(California)“Tilapia Jetty” – 2007 - La storia di Salton Sea, il rapporto tra la natura e la possibilità di bonificare con le manipolazioni artistiche il mondo naturale.
SILVIA DE GENNARO (Italia) “ Reality” – 2007 - La vita intesa come “Reality” delle anime, occasione di fuga dalla monotonia eterna. Camera fissa sul primo piano di una bambina, anima fluttuante in attesa della propria nascita.
ANDREW KAUFMAN (Usa) - “ Hold on/Hold up” – 2007 - Il video esplora la resistenza e l’empatia dell’ardua impresa di rimanere sospesi ad una barra.
FANIS LOGOTHETIS (Grecia) - “Total Eclipse of fim noir” – 2007 - Video sperimentale sull’eclisse realizzato come un film noir in new media e musica contemporanea.
IVO MIRAGLIA & LUCA SCORNAIENCHI (italia) “Coma Bianco Coma” – 2007 - Titolo originale Cristo in coma. La storia di una crocifissione. Un video ossessivo, rapido, quasi come uno spot pubblicitario. Il corpo estremo.
ANGELA MOBLEY( Illinois)- ”Mother” – 2004 - Il video esplora le relazione sociali e la sincronicità tra fisica ed emozionale tra una madre e il suo bambino.
GABRIELA MORAWETZ (Francia)“One” – 2007 - La sovrapposizione di due mondi: cosciente ed incosciente.La sfera di cristallo perfetta allude al razionale, ma è anche un veicolo all'incosciente caotico.
GIOVANNA PASTORELLI (Italia) - ” White Inside” – 2006 – Il video esplora il rapporto tra “Space in “ e “Space out”. Tra osservatore e opera d’arte, tra comunicazione inconscia di chi crea e sensazione di chi riceve.
DONNA STACK (Usa) “Handsewn” – 2003 - La ricerca dell’identità attraverso l’uso del corpo come materia e suono. Il rapporto tra il personaggio e il visore.

ANIMATED POEMS AND TABLEUX VIVANT AES+ F GROUP (Russia) “ The king of the Forest” – 2001/2003 - Il video in mostra è composto da tre cicli di performances: Le Roi des Aulnes, More Than Paradise, King of the Forest: New York, girate in diversi Pesi come la Russia, l’Egitto e gli Usa. Narra di una creatura mitologica che rapisce i bei bambini e li tiene prigionieri nel suo palazzo.
RUTH BAETTIG (Svizzera)” Domicile” – 2005 - La visione di una figura bianca nella neve. Il tentativo di cogliere la differenza, di costruire nuove geometrie.
KARINA SMIGLA-BOBINSKI (Germania) “Temps Relâché” – 2003 - Il video suggerisce alle immagini simboliche di Adamo ed Eva di Cranachs; e dall’opera vivente di Marcel Duchamp”Cinésketch”. Frasi e pratiche utilizzate in drammi liturgici medioevali.
MAURIZIO ELETTRICO (Italia) “New Empire” – 2007 - Racconto per storia e immagine di Maurizio Elettrico sotto lo pseudonimo Desmond Brown e del suo personaggio, Pietro II, a cui lo storico inglese nel 2272 ha dedicato la biografia The New Empire.
LIUBA (Italia) ” Polypolis” – 2001- L'arte diventa azione nella vita, e scende
nelle strade, estesa alle persone più disparate, aperta ad una comunicazione globale. La performance nei centri cittadini ha due valenze: la prima è di provocare e far riflettere, denunciare questo inscatolamento diffuso.
DEBORA PRADO (Usa) “Window” – 2006-07 - Oggetti che si trasformano in rappresentazione fisica della nostra identità sociale. Poesia visiva in movimento.
TIMOTHY PICKERILL( Usa) ” Deep black incantation”- 2007 . Il video è ispirato al poema dell’Odissea e dell’Iliade, ma anche a Romeo e Giulietta. Conflitto e controllo in amore.

STREAMS OF CONSCIOUSNESS PAUL GLENNON (Inghilterra) ”Abstracting Streams of Consciousness on digital canvases”- 2007 - Nel 1957 Rudolf Arnheim pubblicò un libro su” Film come Arte”. Il primo inizio fu la nascita della web page, seguita dalla proiezione del lavoro e in ultimo dalla stampa.
MICHAEL GREATHOUSE (Usa) ” Everything seems to be ok..” – 2007 - Ispirato ad un Fim Horror Noir di Hollywood, nel video non c’è inizio né fine, solo una corsa continua per un traguardo.

Informazioni sul programma delle video proiezioni:
Primo Piano LivinGallery –Viale G. Marconi 4 Lecce (Italia)
Tel/fax: 0832.304014 wwww.primopianogallery.com primopianogalley@libero.it
ORARI AL PUBBLICO : Tutti i giorni dalle 17,00 alle 20,00 (mattina su app.to e domenica chiuso)

BABYLON – CCCB Centre De Culture Contemporanea - Barcellona
24 novembre al 20 dicembre 2007
BAC! 2007 FESTIVAL. www.bacfestival.com http://www.cccb.org/ca/marc?idg=11005
ARTISTI RAPPRESENTATI A BARCELLONA, EVENTO IN PARTNERSHIP:
Grimanesa Amoros, Francesco Arena & Corpicrudi, Silvia De Gennaro, Maria Assunta Karini, Liuba, Elena Rossella Lana.

“STORY TELLERS” – PRIMO PIANO LIVINGALLERY (Viale G. Marconi 4 Lecce – tel/fax:0832/304014) DAL 01 AL 12 DICEMBRE 2007

Post a Comment

Nuova Vecchia