Lievi scosse di terremoto anche in Calabria: gli esperti predicano calma





di Paolo Cirica


CATANZARO, 12 aprile – Pare che lo sciame sismico che in questi giorni ha martellato e distrutto l’Abruzzo, sia persino arrivato in Calabria. Due scosse sismiche, di magnitudo 2,5 e 1,8, sono state registrate tra Catanzaro e Crotone nel giorno di Pasqua. L'epicentro e' stato localizzato nella zona della Presila tra i Comuni di Belcastro, Andali (Catanzaro) e Mesoraca (Crotone). Non si sono registrati danni a persone o cose. Le due scosse sono state registrate dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il quale ha comunque affermato che tutto ĆØ sotto controllo e che ĆØ inutile creare falsi allarmismi.

184 Commenti

  1. Ma!, niente allarmismo perchĆØ i politici calabresi in caso di scossa tellurica, riesco a non fare cadere le scuole di cui nella maggior parte sono agibili al 50% e che non rispondono a criteri dell'antisismico, oppure non far cadere le case costruite con licenze rilasciate tramite mazzette, oppure quelli che stanno costruendo il nuovo viadotto che dovrĆ  collegare lamezia con la 106, di cui i piloni che dovevano contenere una montagna di argilla in viale magnagrecia in s.maria di catanzaro sono venuti giu solo con l'acqua dello scorso febbraio e primi di marzo, ditemi dove non dobbiamo fare allarmismo?
    Ho capito! sono pronte piĆ¹ di 15000 bare in legno povero destinate alla povera gente che morirĆ .
    I giornalisti siete insieme ai politici soffrite di ipocrisia e siete una razza ignorante che purtroppo al momento su questa societĆ  ahi mĆØ fanno numero.

    RispondiElimina
  2. fate giornalismo, non leccate con la lingua

    RispondiElimina
  3. Un giornalismo serio equivale a raccontare i fatti in modo oggettivo e senza ignorare nulla.
    In tale notizia sono riportate due cose piuttosto oggettive: 1-le scosse registrate in Calabria e 2-la solita predica degli esperti di non farsi prendere dal panico.
    Per cui, non capisco questo monito di "non leccare con la lingua"...
    Paolo Cirica

    RispondiElimina
  4. Purtroppo si sa, e su questo anche tutti i sismologi sono d'accordo, che ĆØ solo questione di tempo... prima o poi un terremoto catastrofico colpirĆ  la calabria, sembra che tra la campania meridionale e la calabria settentrionale non avvengano episodi sismici di rilievo da tanto tempo, questa quiescenza unitamente alla forte sismicitĆ  della nostra regione (guardate le mappe di rischio sismico... addirittura la cittĆ  di cosenza ĆØ l'unica zona d'Italia ad essere in blu) e alla scarsa qualitĆ  degli edifici per i motivi che ben conosciamo non fanno ben sperare... io dico che una scossa pari a quella avvenuta in abbruzzo... su una cittĆ  come cosenza rischierebbe di fare molti piu danni e di conseguenza molti piu morti, piuttosto che perderci in inutili discorsi sarebbe meglio che ognuno di noi si accertasse come e con che materiali ĆØ stata costruita la casa in cui vive...

    un saluto

    RispondiElimina
  5. sono calabrese e sono molto preoccupato, credo che bisognerebbe prendere in considerazione la possibilitĆ  di impiegare materiali piĆ¹ elastici del calcestruzzo e ferro, a tal proposito propongo questo articolo: articolohttp://www.lavocedicassiopea.it/articolo.asp?art=120&pag=1
    un buon augurio e saluti a tutti

    RispondiElimina
  6. Sono della provincia di Cosenza,disto circa 20 km,e sono terrorizzata,dico davvero,sopratutto perc h quando Giuliani annunciĆ² che ci sarebbe stato un terremoto catastrofico all Aquila,non fu creduto e persino denunciato,mi chiedo a cosa tengono di piĆ¹,mi chiedo che Italia vogliono tenere unita,quando ci saranno troppi morti da contare.
    ĆØ facile per chi guarda tutto dalla televisone,in poltrona,e poi cambia canale e dice,poverini,meno facile ĆØ per chi SA di essere comunque a rischio,consapevole che,la casa in affitto in cui vive,quasi certamente non ĆØ costruita secondo le norme antisismiche,il 20% in piĆ¹ se lo sono mangiati loro dando a noi materiale scadente,sembrerebbe quasi una denucia questa mai,invece ĆØ la paura,e la consapevolezza che tengono di piĆ¹ a dare nel mondo l immagine che l Italia sia sotto controllo,invece che fare allarmamismo costruttivo e cercare di proteggere chi rischia.
    Sapete che voce gira qui da ieri?che il 25 aprile,sabato,ci sarĆ  una scossa in Calabria che sarĆ  pari a quella Abruzzese,e c ĆØ chi dice con epicentro a Castiglione Cosentino,vicino Cosenza appunto.
    Io non so se crederci o meno,mi dico che non sarĆ  cosi,e subito dopo penso,e se sarĆ ?te la senti di addormentarti nel tuo letto quella notte?la veritĆ ?NO.>RagazzaCosenza<

    RispondiElimina
  7. io sono di crotone e sono preoccupata quanto voi se nn di piu.nonostante il caso Giuliani io credo che i terremoti non si possano prevedere per cui penso anche che sia improbabile che il 25 si verifichi una scossa di pari intensitĆ  a quella verificatasi nell aquilano proprio nel territorio del cosentino..cioĆØ ĆØ impossibile avere informazioni cosi precise riguardo una calamitĆ  del genere.se si potesse stabilire da prima l eventualitĆ  di un terremoto di certo nn si aspetterebbe d vedere morire centinaia di persone.e poi se posso chiedere:da dove deriva questa informazione che predice il terremoto del 25aprile?

    RispondiElimina
  8. Ciao sono una ragazza di bisignano...ed ĆØ una zona sismica e molto piĆ¹ tanti anni fa e stata distrutta da un terremoto...qua la preoccupazione e tanta perchĆØ gira la voce che il 25 aprile 2009 alle ore 07:00si prevede una fortissima scossa di terremoto ...qua c'ĆØ tantissima paura vorrei sapere con certezza se una calamitĆ  del genere a bisignano

    RispondiElimina
  9. Ragazzi questa voce effettivamente circola...ma Giuliani ĆØ stato denunciato per Procurato Allarme,quindi non puĆ² parlare..e oltre tutto i suoi apparecchi sono stati danneggiati dal terremoto e sono momentaneamente fuori uso...ĆØ chiaro che se ci pensiamo tutti abbiamo paura...ma diciamoci la veritĆ ..Giuliani non ha la sfera di cristallo..e poi l'ha detto anche lui che il terremoto si puĆ² prevedere al massimo qualche ora prima..non giorni prima...Infine vi rassicuro dicendovi che questa voce gira anche in Sicilia...la gente si diverte a seminare il panico..ed ĆØ questa gente che andrebbe davvero denunciata!!!

    RispondiElimina
  10. io abito a rossano a 90 km da cosenza quali possono essere gli effetti e le certezze che ci sia un terremoto.. chi me lo garantisce???

    RispondiElimina
  11. ĆØ proprio vero,il panico sta prendendo il sopravvento sulla razionalitĆ  di ognuno di noi..ho letto che un terremoto ĆØ previsto nella prima settimana di maggio anche in sicilia..ma secondo voi possono essere davvero credibili queste informazioni??io credo che dopo tutto qllo ke ĆØ successo in abruzzo se questa notizia avesse un fondo di veritĆ  piu di qualcuno si allarmerebbe(parlo di protezione civile,prefettura,ecc)e invece nulla si dice perchĆØ mettiamocelo in testa,per quanto vorremmo che si potesse fare I TERREMOTI NON SONO PREVEDIBILI.cmq il 25 ĆØ domani..non ci resta che aspettare.ps gli oracoli che hanno predetto questo terremoto hanno calcolato pure l ora...ma non vi sembra fin troppo ridicolo??ma sti tizi perchĆØ nn coltivano qualche hobby invece di spendere tempo a raccontare cretinate??

    RispondiElimina
  12. sto leggendo tutti questi messaggi. Su queste cose se non abbiamo fonti certe non si deve scherzare. Molte persone del mio paese sono in panico, non sanno come comportarsi. Se qualche qualcuno ha qualche informazioni "non dico certe", sul caso scriva qualcosa.

    RispondiElimina
  13. raga skusate a ke ora avrebbero predetto il terremoto il 25???

    RispondiElimina
  14. anche io sono calabrese e ho una paura pazzesca... speriamo che nn ricapiti di nuovo il terremoto dell'abruzzo perĆ² in calabria

    RispondiElimina
  15. Ragazzi ĆØ impossibile prevedere un terremoto e indicare un giorno e un'ora precisi...Giuliani ha i suoi strumenti fuori uso dopo il terremoto ed ĆØ stato denunciato,quindi non puĆ² parlare e anche se potesse sarebbe al massimo in grado di individuare una forte scossa solo qualche ora prima..ĆØ chiaro che questa notizia non ĆØ uscita dalla sua bocca..questa voce circola da una settimana,circola in calabria e in sicilia..ĆØ semplicemente ridicolo..ho setacciato internet per giorni e non esiste nĆØ un sito,nĆØ un blog,nĆØ un giornale,nĆØ un telegiornale che parli di questa storia..Io abito a Rende e sono interessata quanto voi..ma ĆØ matematicamente certo che ĆØ una cavolata..

    RispondiElimina
  16. ma andate a cagare voi e le vostre paure!!!!

    RispondiElimina
  17. la probabilitĆ  che un terremoto avvenga questa notte o domani o tra 10 giorni o tra 100 giorni o tra 1000 anni credo sia uguale alla probabilitĆ  che avvenga tra 10 secondi....ma smettiamola di dire stro..... un procurato allarme ĆØ una cosa molto grave.

    RispondiElimina
  18. GiĆ  abbiamo un sacco di problemi qui in calabria ĆØ il caso secondo voi di creare psicosi di massa su eventi non prevedibili ??

    socio ...socia e zia socia

    RispondiElimina
  19. cmq in questi giorni ha fatto delle lievi scosse di terremoto, come successe in abruzzo prima del disastro.....cmq nn allarmiamoci ma stiamo prudenti.ma si sĆ  l ora?

    RispondiElimina
  20. Queste si chiamano scosse di assestamento e si sono verificate in calabria come in mare come in emilia romagna come nel lazio e in piemonte...Smettetela siate maturi e prima di farvi prendere dal panico ragionate.

    RispondiElimina
  21. ma mi faccia il piacere...stanno mettendo qst voci in giro per screditare giuliani...e poi un terremoto nonsi prevede...da corigliano...a proposito qualcuno vuole cuccioli? li regalo...

    RispondiElimina
  22. Per chi non ricorda
    Dopo il terremoto in Umbria e Marche del 97 si vociferava che 'Natuzza (i calabresi sanno di sicuro a chi riferisco) avesse annunciato un disastro simile nella provincia di Cosenza per il primo lunedƬ (se la memoria non mi inganna) di Ottobre dell allora 1997, evento che fortunatamente non si ĆØ verificato e che guardacaso coincideva con un'importante manifestazione studentesca. Considerata l'insistenza della voce, lo stesso portavoce di 'Natuzza ha smentito questa previsione.
    Essendo calabrese pur vivendo altrove (ma mantenendo famiglia e amici a Cosenza)posso comprendere la preoccupazione dei piĆ¹. Ma vorrei che per una volta i miei conterranei aprissero la mente dinnanzi a questo tipo di voci.Giuliani, oltre ad esser stato denunciato aveva predetto un punto preciso dell'Abruzzo nelle immediate vicinanze di Sulmona a circa 104 km da L'Aquila. I suoi strumenti non sono attivi, ed inoltre il metodo da lui usato ĆØ noto da diverso tempo in ambito geologico, ma non ĆØ considerato preciso.
    Prima di lasciarvi prender la mano dal terroire cercate di informavi al meglio.

    RispondiElimina
  23. avete ragione la gente non deve permettersi di dire
    queste cose gravi in giro cmq speriamo bene ok vado ciao

    RispondiElimina
  24. io ho sentito dire che verso le 3 di questa notte ci sarĆ  una scossa a reggio calabria... certo sono voci che circolano ma ĆØ meglio essere prudenti...

    RispondiElimina
  25. io sn di un paese cropalati in provincia di cosenza ho una paura trementa.............mi dite qualcosa....

    RispondiElimina
  26. che amarezza.... leggere di queste cazzate con tutti i guai che abbiamo....

    RispondiElimina
  27. Il problema ĆØ che c'ĆØ gente che su queste cose scherza troppo!Un terremoto si puĆ² prevedere solo qualche ora prima che accada. E poi ditemi come avrebbe potuto sapere Giuliani di questo terremoto con epicentro a Cosenza se non ha i suoi strumenti?Sono anch'io calabrese e anche nel mio paese gira questa voce ma cerchiamo di vivere tranquilli!La probabilitĆ  che ci sia un terremoto domani ĆØ la stessa che c'era ieri,l'altro ieri e una settimana fa quindi, per favore, non facciamoci prendere in giro e non giochiamo su queste cose!

    RispondiElimina
  28. non scherziamo gente , fate preoccuapre il popolo calabrese sono tutte fantasie state tutti tranquilli la gente non ha neinte da fare e dice queste cavolate,,,,,,da rossano ciao

    RispondiElimina
  29. Ho l'impressione che qualcuno si diverta a far stare in apprensione la gente. I terremoti sono imprevedibili, le scosse di assestamento sono prevedibili per effetto fisico. Mi rivolgo alle persone che mettono in giro certe voci, per favore non scherzate col fuoco, potreste bruciarvi. E poi, se Natuzza Evolo avrebbe detto una simile cosa ĆØ stata sicuramente riveduta e corretta da chi crede che mettendo paura alle persone queste si riversino in chiesa in massa a pregare. Personalmente prego ogni giorno per tutta l'umanitĆ  e come lo faccio io lo fanno in tanti altri, quindi cari pseudo religiosi, non strumentalizzate le cose dette. Auguri a tutti e che la Santa Vergine ci protegga.

    RispondiElimina
  30. io sono della provincia di cosenza da san sosti precisamente sapete dirmi qcsa?????????????????????sul terremoto previsto per stanotte

    RispondiElimina
  31. Sono di un paese dell provincia di Cs... e da ieri che mi stanno dicendo che ci sia la possibiltĆ  di un terremoto qui dalle nostre parti... io ho tntxm paura sx nn ci sia nulla di vero... perchĆØ sarebbe veramnente orribile... sta voce gira in ttt il paese e ttt hanno paura compresa la sottoscritta... prego il signore che nn succeda niente... cn ttt sta paura che ci affligge in qst gg,io personalmente ho paura ad andare a letto qst notte... aiutooo!!! spero di svegliarmi domani mattina... e la prima cs ke farĆ² sarĆ  scrivere su qst blog x dire che sn viva... buona notte a ttt i calabresi! kiss!! e che dio ce la mandi buona....

    RispondiElimina
  32. ma si puĆ² sapere da dove ĆØ partita questa voce del terremoto di stanotte?

    RispondiElimina
  33. ma siete tutti impazziti? ma quale terremoto? la calabria ĆØ giĆ  disastrata di suo!RATIO,RATIO,per dinci! siate ragionevoli,tenetevi lontano da questi poveri imbecilli che seminano panico e psicosi...andate a letto tranquilli e sonni di platino... male che vada ricostruiremo una nuova calabria!!! e come? uguale alla precedente,sta bene a tutti a quanto pare!!! ..notte da rende!

    RispondiElimina
  34. si, ma se fosse vero, magari non oggi, ma domani,domani l'altro......siamo terra sismica...

    RispondiElimina
  35. RAGAZZI TRANQUILLI...SON VOCI DI CORRIDOIO, VOCI KE SON CIROCLATE DA QLK IMBECILLE KE FORSE SI DIVERTE A SEMINAR PANICO...NEL MIO PAESE, LA PUGLIA, HO SENTITO UNA SMENTITA DA PARTE DI GIULIANI E LA SUA MOTIVAZIONE ĆØ CERTA, GLI STRUMENTI IN USO NON SONO NELLE CONDIZIONI DI PREVEDERE NULLA POICHĆØ DANNEGGIATI E, COME DICEVA L'AMICO CALABRESE NEL SUO COMMENTO DI OGGI POMERIGGIO, TRATTASI DI SCOSSE DI ASSESTAMENTO CHE POSSONO INTERESSARE LA SICILIA, COSƬ COME LA PUGLIA, TRENTINO, LOMBARDIA, ECC...
    DORMITE DAVVERO SERENI, IO AMO LA CALABRIA QNT VOI ANKE SE NON LA CONOSCO...MA SO KE LƬ C'ĆØ UNA PERSONA SPECIALE, UN ANGELO, UN DOLCISSIMO CUCCIOLO DI DONNA KE AMO + DELLA MIA VITA...SPERO LEI POSSA LEGGERE QST FRASI, ĆØ TUTTA LA MIA VITA ANKE SE FORSE LA SUA VITA, LA MIA VITA, NN SARĆ  MAI LA NOSTRA...LEI ĆØ L'UNICA PER LA QUALE MORIREI...L'AMO DA MORIRE...CIAO A TUTTI VOI CALABRESI...

    RispondiElimina
  36. ma io mi chiedo possibile mai che le persone si divertano tanto a far preoccupare gli altri???io sn calabrese studio a cosenza ma sn di atanzaro e ho sentito questa voce oggi pom al supermercato poi qst sera nuovamente su facebook..nn so se crederci o meno sn una persona molto razionale ma un pĆ² sn spaventata!!!vorrei parlarne cn le mie amiche cn cui vivo ma nn voglio farle spaventare!!i piĆ¹ il pensiero di essere lonata da casa mia mi fa preoccupare ancora di piĆ¹!!uffa ma che stress ste cose!!!speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  37. Salve a tutti, sono anch'io di Cosenza e, come voialtri, sono preoccupao. Prima di tutto, penso che ci possa essere un 50:50, ovvero porebbe avvenire stanotte come potrebbe non accadere. Gli studi svolti da Giuliani si basano sulla fuoriuscita irregolare di un paticolare gas dal sottosuolo. C'ĆØ da stabilire se veramente la nuova voce della calabria sia stata messa in circolo proprio da lui...
    In gni caso, poichĆØ non ĆØ possibie prevedere con certezza, inviterei tutti quanti ad adottare quantomeno piccole accortezze. Per esempio, per chi ĆØ in dubbio sul da farsi, se rimanere svegli o andare a dormire, consiglierei di rimanere comunque svegli. Non ĆØ accertato niente, questo ĆØ vero, tuttavia non credo che sia chissĆ  quale grande sacrificio rimanere vigili stanotte. Il mio consiglio, quindi, non potendo stabilire con certezza cos accadrĆ , ĆØ di stare comunque all'erta. Attenzione, non scambiate ciĆ² con "panico", perchĆØ sono due cose diverse. Del secondo, infatti, non abbiamo assolutamente bisogno. Rimanere svegli non comporta tanto sacrificio. Si tratta esclusivamente di una piccola misura preventiva.
    D'altro canto, credo che non ne avremo bisogno perchĆØ ricordiamo sempre che il terremoto de L'Aquila si ĆØ verificato dopo continue scosse del sottosuolo che andavano avanti da Dicembre dello scorso anno!! Calma, certamente, ma anche una punta di prudenza. E' questo il mio consiglio. :)

    RispondiElimina
  38. ho appena letto un articolo pubblicato su di un giornale nel quale viene riposrtata un'intervista a giuliani nl quale smentisce ogi possibile terremoto nella zona...dice di non aver fatto nessuna previsione...x qnt sia abbastanza spaventata cerco di mantenere la calma!!!!

    RispondiElimina
  39. IL 25 APRILE ĆØ IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE...LIBERATEVI TUTTI DA QST PENSIERI ASSURDI...ABBIATE FEDE, SOLO QST VI DICO...

    RispondiElimina
  40. andate a letto tranquilli...

    RispondiElimina
  41. Sono allibito da quanta stupiditĆ  circola a cosenza...come si fa a credere a queste voci nel 2009?

    RispondiElimina
  42. vorrei sapere chi saprge ste voci...ora che c ĆØ stato il terremoto in abbruzzo allora deve esserci pure qui, fino ad un mese fa chi se ne fregava del terremoto!! tutti se ne fregavano del fatto che cosenza ĆØ una delle zone + sismiche d'italia...mah! se un terremoto ci sarĆ  stanotte sarĆ  un semplice caso dovuto alla nostra posizione geografica e non perchĆØ predetto dal nostradamus di turno!

    RispondiElimina
  43. raga...io sono della campania, hanno previsto anche da noi una fortissima scossa di terremoto nella zona dove mi trovo io il 6 e l 8 maggio, si stanno divertendo tutti a dire ste cazzate. Ora che hanno scoperto che si posso prevedere i terremoti si stanno divertendo. Amici della Calabria non preoccupatevi

    RispondiElimina
  44. RAGA, IL TERREMOTO PREVISTO ĆØ PER LE 5.00 DEL 25 MATTINA INFATTI HO MESSO LA SVEGLIA PER LE 4.00 PER FARMI BARBA DOCCIA HO PREPARATO UN BORSONE CON DELLE CAMBIATE E ALLE 4.50 ESCO FUORI SE PER LE 5.00 NON CI SARA' IL TERREMOTO RISALGO E MI METTO A DORMIRE.

    RispondiElimina
  45. allora questa voce che c'ĆØ del terremoto non ĆØ assolutamente vera,sono semplicemente delle voci messe in giro per creare allarmismo e poi si diceva che nella notte del 25 aprile ci sarebbe stata una scossa di terremoto pari a quella dell'aquila ma non ĆØ successo niente!!!!!!!!!! QUINDI STIAMO TRANQUILLI ANCHE SE CI DOVESSERO ESSERE DELLE SCOSSE DI TERREMOTO SAREBBERO SOLO DI ASSESTAMENTO E QUINDI SECONDO ME NON SAREBBERO MAI PARI ALLLA FORZA DI QUELLE CHE HANNO DISTRUTTOI L'AQUILA. POI UN ALTRA COSA: A L'AQUILA NON C'ĆØRANO NORME ANTISISMICHE E ANCORA PARE CHE I PALAZZI LI' LI AVEVANO COSTRUITI CON LA SABBIA DEL MARE...E PER QUESTO CHE ORA STANNO CONTROLLANDO TUTTI I PALAZZI (PER ESEMPIO A STRISCIA LA NOTIZIA) STIAMO CALMI

    RispondiElimina
  46. Ma perchĆØ persone apparentemente razionali si comportano come isterici non appena qualche buon figlio di...mette in giro ca...zate? Qualche anno fa la storia di Natuzza, che poi ha smentito lei stessa, ha fatto uscire in strada decine di persone qui a Cosenza, ĆØ comese ci aspettassimo la Nemesi. Il terremoto se arriverĆ , non lo manderĆ  a dire, pensiamo a controllare scuole ed ospedali, finchĆØ siamo in tempo, invece di sperperare denaro per costruire un ponte inutile e dannoso.
    per chi ĆØ interessato http://strettonecessario.liberazione.it/firma.asp

    RispondiElimina
  47. niente da dire!!!!!!
    non servono commenti a tutte le cretinate dette e lette.
    io ho saputo che invece la scossa ĆØ prevista per il giorno 9 maggio, senza orario.
    che facciamo?

    RispondiElimina
  48. assolutamente niente. basta con le ca..zate

    RispondiElimina
  49. chi ha messo in giro queste voci ĆØ proprio uno stronzo mi ha fatto stare tutta la notte sveglia.........ma va a fare un giro

    RispondiElimina
  50. per il lieto evento preannunciato (da chi, poi?) vado a dormire in un fatiscente alberghetto di cs vecchia col mio amore

    "se crolla il mondo almeno noi ci amiamo", cantano i Ricchi e Poveri

    RispondiElimina
  51. dopo aver letto queste notizie credo che stanotte non dormiro e spero che la festa della liberazione non diventi dell uccissione

    RispondiElimina
  52. io sono calabrese e ho sentito dire in giro queste voci, e come abbiamo visto questa notte non ĆØ successo proprio niente. un terremoto non si puĆ² assolutamente prevedere nĆØ tantomeno l'ora, per cui nessuno puĆ² prevederlo, neanche i studiosi piĆ¹ esperti.

    RispondiElimina
  53. QL GRANDE FIGLIO DI PUTT...KE HA MESSO IN GIRO QST CAZZA DI VOCE...DEVE SMETTERLA DI ALLARMARE L'INTERA CALABRIA X DELLE CAZZATE SIMILI..I TERREMOTI NN SI POSSONO PREVEDERE!

    RispondiElimina
  54. ma davvero stanotte non avete dormito??io stanotte mi sono fatto una grande dormita..comunque se volete un consiglio prendetevi un topo (anche di fogna)e ve lo tenete a casa...e l'unico metodo per sapere se stĆ  arrivando un terremoto...

    RispondiElimina
  55. il figlio di buona donna ke ha messo in giro qst voci ha scatenato nel mio paese un caos tremendo..le persone ttt qst notte nn hanno dormito x la paura..ma perche qst cretino nn si va a fare fottere invece di rompere i c******i cn ttt qst c*****e

    RispondiElimina
  56. stronzate!!!!!!.....anzi kazz.....te

    RispondiElimina
  57. ciao sn di krotone..qui invece gira voceke tra il 5 e l 8 antuzza ha prewvisto unforte terremoto...bene aspetteremo...:)moriremo o saremo ankora ivi nel mese di giugno??????

    RispondiElimina
  58. Credo che tutto cio sia solo allarmismo bello e buono vi pare che se delle fonti affidabili avessero diffuso una notizia del genere nessuno si sarebbe mobilitato... specie dopo le disgrazie abbruzzesi...! don't worry be happy...

    RispondiElimina
  59. A me Dio stesso in spirito e presenza ha detto che ci sarĆ  una catastrofe psicocosmica entro 10 minuti.. ma andate a cxxxre!!!!

    RispondiElimina
  60. La xsona ke ha messo in giro qst voce deve andare a farsi fottere.. mel mio paese si sono tutti allarmati, nessuno ha dormito sta notte.. ed io sn 3 notti ke nn dormo... hanno rotto proprio i co...oni.. la xsona ke ha messo in giro qst voce vuol dire ke il giorno nn ha niente da fare quindio io gli consiglio di anare a zappare la terra.. TANTO DICE SOLO CAZZATE e mette panico alle xsone...

    RispondiElimina
  61. SONO DI KR.. E ANCHE SE SO KE NN SI POSSONO PREVEDERE..L ANSIA SALE LO STESSO...MAGAI NN SARĆ  PROPRIO IN QUEI GG E L EPICENTRO NN SARĆ  KR...E SE SUCCEDESSE CM NELL AQUILA X L APPUNTO???..

    RispondiElimina
  62. ragazzi ma perchĆØ avetem paura per il terreemoto ma dormite sereni comunque possono essere voce si ma sono convinto di una cosa cha qualcosa si puĆ² prevedere un terremoto noi diciamo che i terremoti non si possono prevedere ma chi lo dice il telegiornale aprite gli occhi solo alla morte non ce rimedio ma al resto si puĆ² prevedere tutto e di tutto. ciao

    RispondiElimina
  63. Ciao ragazzi,io sono un ragazzo calabrese,e proprio ieri sera un amico mi ha detto di aver sentito di una previsione che vorrebbe un terremoto a Catanzaro nella prima settimana di maggio.A dirvi la veritĆ  sono molto preoccupato,e stesso questa notte non sono riuscito ad addormentarmi sereno.Io comunque non credo al fatto che non sia possibile prevedere un sisma,perchĆØ i progressi scientifici di fine secolo dimostrano quanto sia alto ormai il livello di conoscenze.Il problema piuttosto ĆØ quello che se venisse diffusa una simile notizia,immaginate il caos totale che si creerebbe?E quindi siamo solo costretti a "pregare" che eventi come quello abruzzese non si verifichino piĆ¹...Me lo voglio augurare...

    RispondiElimina
  64. MA CHE COSA STATE DICENDO ESIMIE TESTE DI C...

    RispondiElimina
  65. Si vabbĆØ fino all' altro ieri si diceva ke il terremoto avveniva tra il 25 e il 26 aprile, adesso si dice adirittura tra i primi di maggio... MA X FAVORE!!! ĆØ SOLO UNA GRANDISSIMA CA....TA.

    RispondiElimina
  66. Io mi kiedo, ha fatto terremoto in Abruzzo ma xforza deve fare anke in Campania Calabria e Sicilia???

    RispondiElimina
  67. io mi chiedo se sia possibile che una santona possa prevedere tante disgrazie nel mondo voi che dite???io vorrei sperare di noooooooooooooooo.............

    RispondiElimina
  68. ma per piacere chiunque abbia messo in giro questevoci si vada afare una sciaccquata e culo a mare.......!!!!!

    RispondiElimina
  69. ma iate faciteve nu bellu giro....................

    RispondiElimina
  70. ma chi l'ha detto che natuzza ha detto queste cose?! sono di mesoraca provincia di crotone,anche noi abbiamo paura ,speriamo che non e' vero niente...

    RispondiElimina
  71. ragazzi fate l 'amore di piu' :il terremoto fatelo a letto con un bellissimo amplesso!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  72. consiglio extra:se volete fare il terremoto a letto fatelo sia susultorio che ondulatorio con muncitura 10,5

    RispondiElimina
  73. ciao, sono un ragazzo calabrese cm tanti d voi. pur essendo a rischio sismico cm tutti i cittadini calabresi sn completamente daccordo cn chi pensa k sia impossibile prevedere qualsiasi evento naturale. cmq nn facciamoci intimorire da queste congetture assurde k tra l'altro possono creare un'ansia molto diffusa ingran parte della popolazione. p.s. ( stiamo tranquilli!)

    RispondiElimina
  74. aiuto...sono anche io calabrese, di rossano, ma studio a roma.
    spero che questa storia del terremoto non sia vera e credo che non lo ĆØ, visto e considerato che se si fosse potuto prevedere in abruzzo nno sarebbe successa una tragedia simile.
    perĆ² non nascondo che la paura c'ĆØ..se penso ai miei familiari a rossano, mi viene l'ansia.
    speriamo sia solo una cazzata e che tutto passi.
    Ciao

    RispondiElimina
  75. Ma se fosse vero e terremoto nn avrebbero preso provvedimenti x farci evaquare e metterci AL SICURO??

    RispondiElimina
  76. sono anke io una calbrese e ho una paura folle del terremoto,penso ke nn si puĆ² prevedere nulla,di sicuro nn ci avverte quando e se arriverĆ .siamo tutti nelle mani di Dio solo Lui puĆ² aiutarci e nessun altro,di sicuro nn si puĆ² fermare.ke Dio ce la mandi buona,preghiamo ke ciĆ² nn avvenga.Ciao a tutti

    RispondiElimina
  77. Infatti solo Dio lo sa.. e quel cretino ke ha messo in giro qst voce si vede il giorno nn ha niente da fare.. andasse allo zoo ke ci sn molte scimmie ke vogliono essere pettinate:)

    RispondiElimina
  78. ciao a tutti! sn siciliano e anche io ho TANTA paura del terremoto.... sn eventi in cui la GRANDEZZA dell'uomo e il suo DOMINARE sulla natura sembrano essere tanti castelli di carta ke crollano.... L'UOMO ĆØ IMPOTENTE DAVANTI AL TERREMOTO. ancora una volta l'uomo viene sottomesso dalla natura... siamo davanti a un bivio: bisogna credere alle previsioni mistico/scientifiche (di alcune persone)oppure far finta di nn aver sentito niente e continuare la solita vita di prima? io vorrei esporre la mia idea a riguardo: secondo il mio giudizio questi ATTACCHI sia a natuzza (premetto di non averla mai conosciuta prima) ke ad altre persone ke in qualche modo prevedono un evento sismico non hanno nessun fondamento: dove poggia la loro teoria del rifiuto assoluto??? perchĆØ non accettare queste previsioni??? assumendo quest'atteggiamento di difesa cerchiamo forse di evitare il terremoto? SE DEVE ACCADERE...ACCADE E POI SONO CA.. CAVOLI AMARI!!!!PerĆ² anche la previsione di un possibile evento sismico non poggia su solide basi...... quale teoria allora prendere in considerazione? non ci resta ke aspettare.....e sperare.......e pregare.....

    RispondiElimina
  79. Io quella notte ho dormito,sono di Bisignano,addirittura sĆ² che persone qui hanno dormito in piazza,allora c ĆØ un punto da chiarire,anzi piĆ¹ di uno,,,che noi siamo la generazione a rischio si sa,l ultimo terremoto catastrofico calabrese ĆØ stato nel 1908,,,quindi c ĆØ da aspettarsi qualcosa,,,ma sicuramente non sarĆ  il 25 alla tale ora,come giĆ  passata,,,e nĆØ l 8 maggio,e nĆØ nessun altra data annunciata,,,non doveva accadere questo per sapere che siamo una zona ad alto rischio sismico,,,
    poi,,,da giorni gira sta voce,,,ma la fonte non si trova,semplicemente perchĆØ non esiste,,,la voce della paura del terremoto,,,qualcuno ha buttato una data,,,qualcuno l ha preso sul serio,,,ed ecco l arcano,roba da prenderlo a calci in culo,,,
    Poi,,,Giuliani,a parte che non puĆ² al momento disporre nĆØ della libertĆ  di parola,nĆØ dei suoi strumenti,,,io non metto in dubbio che abbia trovato un modo per capire che qualcosa era imminente,,,ma ricordiamoci che lui studi la sismologia dell abbruzzo,non dell Italia,pertanto non avrebbe potuto prevedere il fatidico terremoto calabrese,,,
    ribadisco,io ho dormito a casa,,,anche perchĆØ a questo punto,,,chi ha dormito fuori quella notte,dovrebbe continuare a farlo,,,
    state sereni,,,altro non serve,,,il panico non porta da nessuna parte,saluti+

    RispondiElimina
  80. che poi,senza dubbio si ha paura,,,contro la natura c ĆØ poco da fare,,,ma vivere male per un pincopallino che mette in giro una voce simile,,,
    cioĆØ,secondo voi,dopo il disastro in Abruzzo,c ĆØ una voce del genere,e non ne parla nessuno,,ragazzi eh sĆ¹,,,

    RispondiElimina
  81. Rispondo al siciliano... Io so solo una cosa, ke credo in Dio e solo lui sa.. E nessun altro puĆ² prevedere il terremoto, nn credo alla scienza...

    RispondiElimina
  82. Ciao a tutti sn una ragazza calabrese.. precisamente di Crotone.. In giro questa mattina a scuola ho sentito dire ke Natuzza avrebbe predetto un terremoto tra il 7 e l'8 di maggio proprio quƬ. Ora dopo aver letto tutti questi kommenti dei miei fratelli cosentini dico: vaffankulo a tutti koloro k si stanno divertendo a far crepare di paura noi calabresi! grazie..

    RispondiElimina
  83. Mah che dici!!!! Natuzza?
    E chi ĆØ Natuzza... ma fammi il piacere!!!!
    Solo DIO lo sĆ !!!!
    "Non avrai altro DIo all'infuori di me"
    mi sembra che sia un comandamento!!!!!

    RispondiElimina
  84. Prevedere un terremoto e da illusionisti!!!!!
    Ma che dite ce credete a tutto!!!
    Io se nn vedo nn ci credo.... Voi ci credete perche siete stronzi.
    State attenti a nn farvi venire un infarto...
    hahahahaha

    RispondiElimina
  85. da annotare che se qui in calabria si verificasse un terremoto simile a quello dell'abruzzo... cittĆ  cm crotone sparirebbero dalla mappa geografica...

    RispondiElimina
  86. ciao ragazzi...
    ho sentito che ci sarĆ  una scossa con epicentro a Catanzaro Lido, prevista per il 7 maggio e precisamente per le 11.30 circa!!!
    La scossa sarĆ  di magnitudo 26!!!!
    Allertatevi pechĆØ ĆØ la fine!!!!
    Addio a tutti!!!!

    RispondiElimina
  87. ci sarĆ  una catastrofe peggio dell'abruzzo
    preparatevi a morire

    RispondiElimina
  88. o mike nn scriviri chiu nenti

    RispondiElimina
  89. qll ke scrive sti kommenti si dev solo vergognare xke sei un bastardo...muori tu stronzo

    RispondiElimina
  90. perfavore non infangate il nome di Natuzza,finitela di inventare cavolate dietro il nome di persone che non c'entrano niente!Lasciatela vivere in pace e convertitevi che se la fine non ĆØ adesso ci sarĆ  cmq un giudizio finale per tutti noi!!!! e chi ha peccato il Signore lo inculerĆ  PER L'ETERNITĆ !!!

    RispondiElimina
  91. SMETTETELA DI ALLARMARE LA GENTE....E PREGATE INVECE PER QUELLE CARE ANIME INNOCENTI DEI NOSTRI FRATELLI ABBRUZZESI, AFFINCHE' PREGHINO PER NOI E PER TUTTI CHE LA STESSA CATASTROFE CHE HANNO VISSUTO LORO NON SIRIPETA MAI PIU'!!!! NESSUNO PUO' PREVEDERE SE,DOVE E QUANDO SI VERIFICHERA'!

    RispondiElimina
  92. Giusto sn d' accordo cn te.. E invece di dire stronzate andate in Chiesa e fatevi Benedire ke avete bisogno... E Pregate!! NN inventate cazzate x mettere panico alla gente...

    RispondiElimina
  93. sn una ragazza di mesoraca provincia di crotone anke qui gira la voce ke tra il 6 e il 9maggio ci sarĆ  un terremoto previsto da natuzza se sapete qualcosa fatemi sapere grazie mille baci

    RispondiElimina
  94. CIAO A TUTTI SN UN RAGAZZA CALABRESE... CMQ ĆØ VERO CHE I TERREMOTI NN SI POSSONO PREVEDERE... PERO' NN ĆØ X ALLARMARVI CMQ SI STA DIFFONDENDO LA NOTIZIA CHE NATUZZA ,CHE QUI DA NOI ĆØ CONSIDRATA UNA SANTA E FIN'ORA TTT LE PREVISIONI K HA FATTO SI SN AVVERATE, ABBIA PREVISTO K L'8 MAGGIO CI SARĆ  UN TERREMOTO FORTISSIMO CHE COLPIRĆ  CALABRIA SICILIA E SARDEGNA!!! AIUTOOOO! SE QLCN DI VOI SA QLCS RIGUARDO A CIĆ² MI FACCIA SAXE X FAVORE...CIAO A TTT

    RispondiElimina
  95. che sia puro sciacallaggio?

    RispondiElimina
  96. ĆØ tutto falso e che andassero a fanculo tutti quelli che dicono ste cazzate. AĆ²! A belli! Siamo nel 2009 e non siamo fessi!

    RispondiElimina
  97. siete cafoni e immaturi se credete a ste cose!

    RispondiElimina
  98. ma sei idiota? a natuzza nn ci credi? chimmu u terrotu ti pijja mentri futti...ah ah ah

    RispondiElimina
  99. andatevi a fare una pippa!

    RispondiElimina
  100. Con tutto il rispetto per Natuzza, sono calabrese e so perfettamente chi sia, ma credo che queste siano solo voci!
    Basta procurare falsi allarmi, non servono e non giovano alcuno...

    RispondiElimina
  101. Giugliani non ha detto tutti terremoti si possono prevedere ,ma quello a l'aquila con quelle scosse anticipate aveva ragione.................

    RispondiElimina
  102. Sono un ragazzo abruzzese, studio e vivo a L'Aquila da circa 5 anni, ĆØ inutile dirlo, questi 20, sono stati tra i giorni piĆ¹ brutti della mia vita. Scrivo per far una precisione, al di fuori e dentro la mia regione circola parecchia disinformazione sul caso Giuliani, un anonimo, in questo blog, in data 22 aprile, ha scritto: "quando Giuliani annunciĆ² che ci sarebbe stato un terremoto catastrofico all Aquila,non fu creduto e persino denunciato". C'ĆØ un errore di fondo in quanto detto: la previsione di Giuliani riguardava Sulmona e non L'Aquila, oltre al dove, il ricercatore ha sbagliato anche sul quando, non il 29 Marzo bensƬ il 6 Aprile. Razionalmente parlando, questa non ĆØ una previsione. Concludo dicendo che Giuliani non ĆØ un imbecille, come ĆØ stato dipindo in questi giorni, ma non passi per la Cassandra dei nostri tempi. Quindi mi sembra giusto concludere ripetendo l'opinione diffusa e totalmente accettata dal mondo scientifico: ad oggi, i terremoti sono imprevedibili. L'unica cosa per far fronte a queste calamitĆ  ĆØ la prevenzione, ed ha pienamente ragione l'anonimo che scrive: "credo che bisognerebbe prendere in considerazione la possibilitĆ  di impiegare materiali piĆ¹ elastici del calcestruzzo e ferro". Riflettete, in Giappone la questione ĆØ stata presa in considerazione diversi anni fa, ed ĆØ per questo che terremoti di magnitudo 5.9\6.2 non causano danni, non le "previsioni".

    RispondiElimina
  103. finitella con sta natuzza imbrogliona

    RispondiElimina
  104. sulmona non e certo lontano da l'aquila,e poi il famoso gas radon che non mi ricordo il nome puo benissimo fuoruscire molto piu distante dal epicentro..................

    RispondiElimina
  105. te lo do io le previsione,"nel futuro ci sarra un terremoto devastante nella calabria"

    RispondiElimina
  106. non si possono prevedere o non si vogliono prevederli? la tecnologia esiste oppure costa troppo?
    molte volte dicono che non vale la pena investire per una remota possibilitĆ  che possa succedere qualche cosa...ma basta una volta, poi si piange!

    RispondiElimina
  107. Credo che sia tutto da verificare, che si possa prevedere, credo sia possibile, ma dipende da come si muove, se sussultorio o ondulatorio, per se sara' sussultorio i danni potrebbero essere minori, se invece si verifica ondulatorio i danni sono molto grossi, bisogna solo pregare DIO che non venga perche la calabria ĆØ ad alto rischio sismico piu di tutta l'Italia,

    RispondiElimina
  108. chi ha scritto che cmq ci sarĆ  un giudizio finale ĆØ un grande!......ma cercate di nn far del male, e la sera quando andate a dormire fatevi un piccolo esame di coscenza.......quello e il modo migliore per evitare i terremoti ke ogni giorno ci sono nella vita di tutti noi.....ci sono cose peggiori.....come le lacrime di ki nn puĆ² parlare perchĆØ ĆØ collegato ad una macchina ed ha un buco alla gola......nn pensate alle cavolate ma alle cose serie!.......

    RispondiElimina
  109. anonimo delle 16.22,ma che cavolate dici?fai dei paragoni insensate..........

    RispondiElimina
  110. Ragazzi, che Sulmona sia vicino L'Aquila non cambia la sostanza: quella di Giuliani ĆØ stata una previsione sbagliata, punto. Un conto ĆØ prevedere i terremoti, e quindi dire con esattezza il quando e il dove, un altro, supporre una scossa nel raggio di 150 km. Scusate, ma se la protezione civile avesse dato ascolto a Giuliani e avesse evacuato la popolazione di Sulmona a L'Aquila, immaginate cosa sarebbe potuto accadere? Sono convinto che Giuliani non sia uno scemo, per questo la comunitĆ  scientifica deve fare passi in dietro nei suoi confronti e valutare quello che ha da dire. Il suo sistema capace di "prevedere" ĆØ imperfetto, ma nulla toglie che, in futuro, grazie all'apporto scientifico, questo non venga migliorato. In attesa di questo giorno mettiamoci l'anima in pace e costruiamo edifici con intelligenza e piĆ¹ onestĆ .

    RispondiElimina
  111. Ma scusate questa diceria del terremoto in calabria secondo voi bisogna crederci o no? C'ĆØ qualche notizia attentibile sui fatti?

    RispondiElimina
  112. collegato al di scorso sopra..ĆØ vero ke ci sarĆ  un terremoto il 29nella piana di gioia tauroooo??se avete dei siti attendibili mandateli xfavore...sto vivendo con il terrore...

    RispondiElimina
  113. Sono di Catanzaro,io credo in Natuzza ma non so se credere alle previsioni riguardanti il terremoto a catanzaro per l'8 maggio!!!!!!!! Posso solo dire che la vita ĆØ destinata!!! Io vivo giorno per giorno e prego affinchĆØ non si ripeta quello che ĆØ accaduto in Abruzzo!! Ciao a tutti e pregate sempre solo Dio ci puĆ² aiutare!!!!!!

    RispondiElimina
  114. anonimo delle 2.16,nessuno dice di sgombrare ma almeno una cosa si poteva fare ecco cosa ho trovato su la rete:
    visto che da mesi l'Aquila era soggetta a forti scosse, si poteva fare di piĆ¹.
    E le segnalo un fatto che lo conferma.

    Ho molti parenti e conoscenti che sono appartenenti ai testimoni di Geova. Questa comunitĆ  ĆØ molto unita pronta a soccorrersi a vicenda e, in occasione del terremoto, le comunitĆ  vicine si sono subito mobilitate per soccorrere i confratelli che ne avevano bisogno.
    Su richiesta di mio figlio, membro attivo di questa religione, e anche perchĆ© desiderosa di rendermi utile, ho reso disponibile la mia casa e mi sono preparata per ospitare una famiglia, (una coppia con due ragazzi) e mi sono preoccupata di quello che poteva servire con urgenza loro, immaginando non avessero piĆ¹ nulla.

    Immagini la mia meraviglia nel vederli arrivare con i bagagli al seguito!
    CosƬ mi hanno spiegato che giĆ  settimane prima, in tutte le comunitĆ  de l'Aquila interessate da fenomeni sismici, alle loro riunioni settimanali, era stato suggerito loro come prepararsi ed essere pronti ad un eventuale cataclisma. Era stato trattato con cura l’argomento ed erano state date delle vere e proprio direttive pratiche: preparare valigie con l'occorrente per le prime necessitĆ , non solo abiti ma anche coperte, scorte di viveri e bottiglie d'acqua. Tenere sempre le macchine pronte e cariche ma evitare di parcheggiarle nei garage ma parcheggiare al sicuro, in spazi aperti. Tenere sempre i telefonini a portata di mano.
    Tutto questo tratto da un articolo del giornalino "Svegliatevi" che era stato stampato l'anno scorso e che trattava proprio di questo.

    Infatti, dei piĆ¹ di 200 testimoni di Geova cittadini dell'Aquila nessuno ĆØ rimasto vittima del sisma. E so di sicuro che molti altri, parenti e vicini di casa devono almeno la vita a queste informazioni.
    Tutto questo mi ha lasciato a bocca aperta!
    Incredibilmente, seguendo pochi ed utili accorgimenti una piccola comunitĆ  religiosa ha salvato molte vite! Ma allora mi chiedo: cosa sarebbe successo se l'intera cittĆ  avesse avuto le stesse pratiche informazioni?

    Ora lascio a lei trarre le opportune conclusioni.

    RispondiElimina
  115. anonimo delle 6.16,dici la vita e destinata,allora perche pregare?Se tu sei destinato a morire tale giorno inutile pregare,non pensi?io penso che la tua vita cambia secondo come ti muovi ........

    RispondiElimina
  116. ciao sn di mesoraca...io penso ke dato ke terremoti cosƬ forti in calabria nn ce ne sn da parekkio tempo,ĆØ molto probabile k ce ne sia uno,ma di sicuro nn uno dei questi giorni nominati...le cose avvengono quando meno te lo aspetti,e anke se si possono prevedere i terremoti io nn credo k ci sarĆ  l'8 maggio...sarebbe troppo facile salvarci dal crudele destino,nn credete?e vi dico di +:una mia amica ha una cugina in cui ha un amico ke conosce natuzza,cosƬ lo fatto kiamare davanti a me e ha detto k si informava da natuzza e ci faceva sapere...dopo mezz'ora ci ha kiamati questo ragazzo dicendo k natuzza nn ha detto niente,xk lei nn prevede il futuro,ma parla sl cn la madonna...nn dico di stare tranquilli xkĆØ io sn anke spaventata moltissimo,ma almeno di nn pensarci,anke se ĆØ difficilissimo...ciao a tutti...

    RispondiElimina
  117. ce chi parla con la madonna ,ce chi parla con un cane,ce chi parla con un fiore,ce chi parla con gli ucelli ,ce chi parla con gli imbecilli..............

    RispondiElimina
  118. poi si fanno beffe degli indiana che parlano con il totem..............si assomigliano un po quelli che vanno dietro natuzza,che poi chi la conosce al di fuore del italia

    RispondiElimina
  119. salve..sono di salerno in campania e mi hanno detto che tra il 6 e il 9 maggio ci sarĆ  una forte scossa...secondo voi ĆØ vero? io non so se crederci o no...

    RispondiElimina
  120. Signori miei, siamo al ridicolo, nessuna previsione di catastrofi, Natuzza ĆØ un angelo vivente. Solo qualche idiota che mette in giro certe stupidagini. Comunque per vostra conoscenza temmemoti di magnitudo che vanno dal 2 a 3.5 con punte anche del 4 in media ce ne sono almeno una ventina al mese sparsi in tutta la Calabria. Basta solo controllare le statistiche in www.ingv.it. La Calabria ĆØ una delle zone piĆ¹ ad alto rischio per quanto concerne terremoti, per cui potrĆ  essere oggi domani o chissĆ  quando. Il problema che purtroppo prima o poi ci sarĆ  e in Protezione Civile lo sanno (vedi esercitazione "Arco Calabro") ma quando solo Dio sa. Prma di offendere Natuzza con le vostre supposizioni documentatevi. Saluti a tutti e FORZA ABBRU. Invece di commenti, diciamo poco seri, DONATE!!!!!

    RispondiElimina
  121. almeno qualcuno entrasse x dire la veritĆ ....

    RispondiElimina
  122. http://www.fondazionenatuzza.it/

    RispondiElimina
  123. dico solo che se c'ĆØ qualcosa di certo ĆØ un bene che si possa sapere prima .. senza finzioni e dicendo la veritĆ  senza falsi allarmismi..in abruzzo a quel poveretto non lo credeva nessuno... e dopo ĆØ successo quello ke ĆØ successo....!! se c'ĆØ qualcosa di fondato ke puĆ² aiutarci si deve sapere. Non ke tengono nascoste le cose..

    RispondiElimina
  124. Cara Anonima delle 7.14, vede, il suo discorso tratta del post-terremoto mentre io parlavo della previsione del sisma, c'ĆØ una bella differenza. Molte delle persone rimaste uccise sapevano del pericolo, c'era gente pronta a questa evenienza. Sa qual'ĆØ la differenza fondamentale tra i sopravvissuti e i deceduti? non le direttive pratiche, come le chiama lei, bensƬ che i primi hanno avuto il tempo di mettersi in salvo, gli altri, no. Altro che chiacchiere, come le sue. Ci sono persone che sono morte rimandendo al letto, non hanno avuto il tempo di alzarsi. Altri sono morti per cercare di mettere in salvo i loro cari. Signora, vede, non solo i testimoni di Geova sono uniti e pronti a soccorrere. Guardi, vivo a L'Aquila da circa 5 anni e anch'io per giorni, come tutti gli aquilani, ho vissuto con l'incubo, insieme ai miei coinquilini, un po' per paura, un po' per esorcizzarla, avevamo steso un piano di salvataggio, a noi ĆØ andata bene. Sa perchĆØ? perchĆØ il palazzo ĆØ rimasto in piedi. Vede, quando ci si sveglia da un tetto crollato in testa c'ĆØ poco da fare, indipendentemente dai piani, direttive pratiche, le macchine pronte e cariche...

    RispondiElimina
  125. penso che ciĆ² che ĆØ destinato accdrĆ .se verrĆ  il terremoto speriamo che restiamo tutti illesi!Natuzza ĆØ una santa...e confiamo in lei in modo che essa possa fare da intermediaria con Cristo....

    RispondiElimina
  126. LA BIBBIA DICE: C'E UN SOLO MEDIATORE TRA DIO E GLI UOMINI, CRISTO GESU'.
    natuzza non e' santa, DIO e' santo e dobbiamo confidare SOLO in lui, altrimenti ve ne andrete all'inferno con natuzza.

    RispondiElimina
  127. Mi associo alla signora di prima: associatevi ai Testimoni di Geova! Egli ĆØ l'unico vero Dio e solo lui puĆ² protegere chi lo ama dando un futuro eterno su questa terra, dove terremoti e catrastofi di altro genere saranno solo un lontano e brutto ricordo! Giovanni 17:3

    RispondiElimina
  128. raga sn di crotone... dicono ke tra stanotte e domani ci sarĆ  il terremoto oppure tra il 7 e il 9... ĆØ vero??? help vi prego...

    RispondiElimina
  129. e da quando si prevedono anche i terremoti??da mai!!credo che vi state solo alterando senza motivo, e piangete prima di farvi del male..! si sicuramente verra il terremoto qualche giorno ma puĆ² essere domani, come tra 10/20 anni...!!l'abruzzo le case erano state costruite con sabbia marina che non buona x la costruzione di edifici, sono un impr.edile e so che vuol dire! risp all sig. del messag di prima .. guardi che se viene il terremoto non pensate che ci divide in buoni e brutti..o in credenti e peccatori...quindi non illuda le persone!!

    RispondiElimina
  130. SIETE PREGATI DI NON METTERVI IN BOCCA FRASI CHE MAMMA NATUZZA NON HA DETTO.PIUTTOSTO PREGATE DITE 7 AVE MARIA ALLA VERGINE PER ALLONTANARE I TERREMOTI,FIDIAMO IN LEI E'POI SIA FATTA LA SUA VOLONTA'.RAGAZZI GIOVANI VECCHI ANZIANI BAMBINI DIO CI AMA..........RICORDATEVELO .A DIO NULLA E' IMPOSSIBILE.I TERREMOTI NON SONO PREVEDIBILI.OGNUNO DI NOI HA UN PROPIO TERREMOTO ----INTERNO------ QUINDI FIDUCIA-PREGHIERA-E-AVE MARIA

    RispondiElimina
  131. 7 ave maria =7 pecati capitali

    RispondiElimina
  132. Mi sconvolge profondamente l'ignoranza dei calabresi... leggendo molti di questi post ho sentito davvero un brivido... altro che dal terremoto, dovreste salvarvi dal vostro bigottismo e dalla vostra ignoranza!!

    RispondiElimina
  133. ignoranza chi crede oggi ai miracoli,perche la gente trasforma Dio per quello che non e,GesĆ¹ manifestĆ² acuto discernimento per i princƬpi, per il vero significato e per lo scopo delle leggi di Dio, e diede risalto alle “cose piĆ¹ importanti”, cioĆØ “la giustizia e la misericordia e la fedeltĆ ”. (Mt 12:1-8; 23:23, 24) Era imparziale, non mostrava favoritismo, pur provando particolare affetto per uno dei discepoli. (Mt 18:1-4; Mr 10:35-44; Gv 13:23; cfr. 1Pt 1:17).e cosi ad imitazione di Dio lui si comportĆ²,i miracoli li farrĆ  una volta per tutti i retti quando portera giustizia non pensi?

    RispondiElimina
  134. io sono d'accordo con anonimo del 1.14

    RispondiElimina
  135. a proposito di ave maria,io mi associo ad anonimo 1.14, ho lettnelle bibbia questo:
    Dio non esaudisce le preghiere insincere e ripetitive. GesĆ¹ disse: “Ma nel pregare, non dite ripetutamente le stesse cose, come fanno le persone delle nazioni, poichĆ© esse immaginano di essere ascoltate per il loro uso di molte parole. Non vi rendete dunque simili a loro, poichĆ© Dio, il Padre vostro, sa quali cose vi occorrono prima che gliele chiediate”. (Matteo 6:7, 8)

    RispondiElimina
  136. sono una ragazza calabrese e questa notte nn ho dormito pr niente perchĆØ avevo mlto paura ke da 1 momento all'altro arivasse un terremoto,ma visto che per fortuna nn ĆØ venuto nnt credo ke giuliani sia veramente 1 imbecille,io voglio dre solo 1 cosa:
    Forza Calabriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    nn verrĆ  nnt!

    RispondiElimina
  137. ahi ke scema ke nn ha dormito!!!
    hahahahahaha appresso alle minkiate vaiiii!!!
    ORA NN DORMIRAI PIU!!!!HAHAHHAA

    RispondiElimina
  138. quindi come sta la situazione del terremoto.. se ne parla tanto.. dicono ke nel fondale ke divide la calabria dalla sicilia si sia formata da tempo una spaccatura come c'era anke in abruzzo e quindi ancora il pericolo terremoto non ĆØ terminato.. xkĆØ in merito a questa spaccatura la terra potrebbe ancora tremare..

    RispondiElimina
  139. adesso basta.....lasciomo stare in pace....dio padre dio figlio dio spirito santo....lasciamo stare in pace la vergine maria ...state tutti esagerandoooooooooooooooo quel che sara' sara'.......un terremoto dipende solo da quello che noi abbiamo combinato alla terra il non rispetto del pianeta.....e meno male che ci dobbiamo vivere...........e poi un terremoto dipende solo dal fatto che ogni tanto la terra si muove.......quindi non attribuiamo a nessuno dicerie questo e' solo sciacallaggio.rispettiamo gli altri per essere rispettati.ognuno di noi e libero di credere ,libero di avere la propia fede in fondo abbiamo tutti un solo padre......un solo dio colui che sa' anche quanti capelli abbiamo sulla testa quindi di che aver paura..gesu' e maria accompagnino a tutti le vostre giornate per chi crede ma anche per chi non lo e'.

    RispondiElimina
  140. mi sa ke nn sai nemmeno il significato di sciacallaggio..............

    RispondiElimina
  141. sapete perche i terremoti sono cossi numerosi e cosi devastanti?ve lo dico io, la terre e composta da diverse croste da cui a l'interno ci sono delle cosi dette vene,sapete cosi divide queste croste?ve lo dico io, IL PETROLIO che hanno comme azione di fare da cuscinetti e ammortizzatori sulle croste terrestre cosi da evitare lo strofinamento che causa le oscilazioni dei terremoti, avete capito l'egoismo di oggi e fare soldi dei governi non interressa il problema.Dovremmo andare di nuovo a cavallo o con un asino ,a carozze ecc.......

    RispondiElimina
  142. Credo che questo sia un falso allarme

    RispondiElimina
  143. Dicono che stanotte ci sarĆ  un terremoto in calabria,forse cn epicentro a catanzaro....ne sapete qualcosa?

    RispondiElimina
  144. la gente dice di tutto,state tranquilli nessuna previsione di terremoto in calabria.............

    RispondiElimina
  145. io sono della calabria volevo dire che i terremoti nn si possono prevedre ma si puĆ² dire solo dove sarĆ  l epicentro....... cmq un po di credibilitĆ  ci deve essere nn credete??

    RispondiElimina
  146. dire dove e l'epicentro ,e come dire che si possono prevedere.......

    RispondiElimina
  147. fai i sosonni che e meglio.........

    RispondiElimina
  148. Ragazzi, io sono un calabrese come tanti di voi, e abito nella provincia di Vibo Valentia. Dal mio paese a Paravati, il paese di Natuzza saranno si e no una ventina di minuti in macchina... Ad ogni modo, volevo sapere se per caso ĆØ arrivata anche a voi una certa voce sul fatto che Natuzza abbia predetto una scossa domenica prossima, cioĆØ il 3 Maggio... Non so a voi, ma a me ste cose mi fanno andare subito in pallone e mi viene na paura cane....Qualcuno di voi sa dirmi niente?

    RispondiElimina
  149. smettete di stare a bocca aperta dietro persone come voi,che quando vanno a ca*ar* lo fanno come te,e non sono di niente piu importanti di te.Che quando natuzza muore va sotto terra come tutti e i vermi che fanno pranzo...........

    RispondiElimina
  150. sentite conosco atuzza sn di Paravati nn la offendete nn ha mai predetto terremoti, chi crede a queste fandonie messe in giro ĆØ solo un ignorante!!! La Calabria ĆØ ad altissimo rischio sismco il terremoto puĆ² venite tra mezzora tra un mese tra un anno chi lo sa???ma segli scienziati dicono ke nn si posono prevedere xkĆØ continuate a credere a qst stupidaggini? Da caabrese mi dispiace dire ke siamo o siete anzi arretrati e ignoranti!!! VerrĆ  un forte terremoto com'ĆØ statisticamente predetto dagli scienziati ma nn sappiamo quando nĆØ in quale zona della calabria ! Pregate solo dio ke nn avvenga mai invece di dare retta a qst cazzate

    RispondiElimina
  151. fino a domenica siamo tutti in allerta

    RispondiElimina
  152. QUANTI NUMMERI TI SEI SOGNATO

    RispondiElimina
  153. vedi oggi domenica non e successo niente

    RispondiElimina
  154. Ciao a tutti, sono anche io della Calabria,di un paese in provincia di Reggio Calabria.Allora io sinceramente nn so quanto le voci che girano possano essere vere...ma una cosa ĆØ certa tutti abbiamo un pĆ² di paura e nn sono soltanto i cittadini dei singoli paesi ad allarmarsi ma secondo me anche qualcun'altro....,xkĆØ anke nelle scuole nn si parla d'altro e guarda caso da quando si dice ke tra l'8 e il 9 di maggio si prevede un forte terremoto,in tutte le scuole si fanno prove di evaquazione vengono appesi gli annunci con le strade da percorrere e tutto.....guarda caso le cose che ci dovrebbero essere giĆ  dall'inizio dell'anno adesso si svolgono in fretta e furia e poi nn ci dovremmo allarmare?!?!?!?!?oltretutto questo ĆØ il 101 anno della ricorrenza di un altro terremoto...quindi si magari ĆØ vero...nn si possono prevenire i terremoti,ma la paura c'ĆØ soprattutto quando si osservano le cartine sismiche e noti che la tua Calabria ĆØ a rischio piĆ¹ di tutti!!!!
    anke io naturalmente spero ke sia tutta una buffonata...ma meglio prevenire ke curare dice un nostro detto!!!

    RispondiElimina
  155. avvertita scossa di terremoto a crotone 5minuti fa..evacuato il liceo classico pitagora

    RispondiElimina
  156. Un terremoto di magnitudo 4,3 sulla scala Richter ha scosso nella notte il sud della Germania ed ĆØ stato sentito anche in Svizzera. L'epicentro ĆØ stato localizzato nei pressi della cittadina di Kandern (Baden-Wurttemberg), ai margini della Foresta Nera. Il terremoto si ĆØ verificato alle 03:39, ha comunicato oggi il Servizio sismologico svizzero.

    RispondiElimina
  157. ĆØ stata una scossa lieve..gli alunni sono tornati nelle rispettive aule.io non vorrei dire ma siamo a cavallo tra il 6 e l 8maggio..giorni della profezia..mua'

    RispondiElimina
  158. Altre notizie su Crotone?? Beh, direi che se il liceo ĆØ stato evacuato suppongo che la scossa sia stata avvertita chiaramente e quindi che non fosse proprio cosƬ lieve...L'INGV, comunque, ancora non riporta nulla..Io abito a Reggio ma qui non si ĆØ sentito

    RispondiElimina
  159. SE FOSSE STATA COSI FORTE COME DICI TU NON AVREBBERO FATTO RIENTRARE GLI ALUNNI NELLE AULE..QUINDI LA SITUAZIONE ERA SOTTO CONTROLLO..CMQ NOVITĆ  AL MOMENTO NIENTE.

    RispondiElimina
  160. Ovviamente "non lieve" non significa "forte", tant'ĆØ che ai tg nazionali non se n'ĆØ fatto accenno..Intendevo dire che evidentemente si ĆØ trattato di una scossa sensibile, cioĆØ avvertita dalla popolazione, quindi di intensitĆ  non trascurabile. Ancora niente su INGV. Chiunque abbia notizie le posti subito, per favore.

    RispondiElimina
  161. ragazzi,ditemi quello che vi pare ma io ci credo a giuliani quanto parla dei terremoti.io vivo a roma ma sono calabrese,i miei stanno giu' a lamezia terme.lavoro in televione e ovviamente sono stato 15 giorni all'aquila per raccontare come andavano le cose..bhe noi(cioĆØ noi del nostro programma annozero)eravamo gli unici a difendere questo povero cristo che aveva semplicemente detto che con molte probabilitĆ  ci poteva essere un terremoto nell'abruzzo,ovviamente quando i grossi enti come la protezione civile si trovano in difficoltĆ  perchĆØ poco organizzati ĆØ normale che dicano che giuliani sia un PAZZO perchĆØ sennĆ² come farebbero a mettersi subito in guardia...questa ĆØ una mia semplice opinione che vuole provocare allarmismi o cos'altro..ma se il terremoto lo avete vissuto anche solo una volta nella vostra vita,qualche paranoia vi viene in testa quando sentite queste cose

    RispondiElimina
  162. Ti quoto in pieno. In realtĆ  non si tratta di paranoie, bensƬ di una legittima paura. La storia, sia recente che remota, ci insegna che all'improvviso pochi secondi possono sconvolgere un territorio e cambiare per sempre, se non distruggere, la vita di tante, troppe persone. Questa, purtroppo, ĆØ una possibilitĆ  in zone a rischio sismico, come ce ne sono tante nel nostro paese. Io vivo a Reggio Calabria, che appartiene una fascia rovente per quanto riguarda le probabilitĆ  di eventi tellurici e non mi vergogno ad ammettere che, da un mese a questa parte, la sera prima di addormentarmi sento un'angoscia inspiegabile dentro: passerĆ . La tragedia a cui abbiamo appena assistito, tuttavia, potrebbe toccarci un giorno, vicino o lontano che sia. Ora, cosa possiamo fare? Non ho le competenze giuste per dare suggerimenti concreti, ma nutro forti sospetti su come si concedono licenze edilizie da queste parti e del criterio con cui vengono poi condotti i lavori di realizzazione. Sarebbe forse il caso di mettere i puntini sulle i e, per lo meno, salvare il salvabile. AhimĆØ, stragi come quella dell'Abruzzo sollevano polveroni che, inevitabilmente, sono destinati a dissolversi, fino a quando un'altra disgrazia ci riporta al livello di guardia che dovremmo mantenere SEMPRE. Per quel che mi riguarda, non mi sento di colpevolizzare solo le istituzioni, perchĆ© so quale fine hanno fatto tutti i fondi che ci sono stati erogati. E la devolution, certo, non ci aiuterĆ ...Investire sulla ricerca per la previsione? Mi sembra un'ottima idea. Considerando che Giuliani ha messo in piedi quasi da solo un sistema(anche se di non comprovata affidabilitĆ ), forse non ci costerebbe nemmeno cosƬ tanto. La comunitĆ  scientifica dovrebbe almeno confrontarsi con studi sperimentali del genere. Il problema vero ĆØ che non esiste ancora una capacitĆ  concreta di fronteggiare l'allarme. Anche se dovessimo riuscire nella previsione, pure approssimativa, di un evento, come gestire l'emergenza? Il nostro sistema non ĆØ pronto, quindi un'ipotesi del genere sarebbe piĆ¹ scomoda che utile per noi italiani, sempre cosƬ impreparati ed approssimativi.

    RispondiElimina
  163. AIUTO HO PAURA DEL TERREMOTO CHE DICONO DEBBA ARRIVARE IN CAMPANIA TRA L'8 E IL 14 DI MAGGIO. QUALCUNO SA QUALCOSA?

    RispondiElimina
  164. ciao a tutti sono di Vibo Valentia sono terrorizzata due ore fa si ĆØ avvertita una scossa di magnitudo 2.6 in provincia di Vibo. . . .e oggi ĆØ l' 8 maggio. . .

    RispondiElimina
  165. nn vi preoq di queste cs nn succede nnt sn tt cazzate perche un terremoto nn si puo prevedere dicevano ke sarebbe stato stanotte o alle 11:30 ma nn c'ĆØ stato nnt speriamo bene e tranquillizzatevi tt da catanzaro un bacio a tt

    RispondiElimina
  166. dicono ci sia stata una lieve scossa ad eboli nel salernitano. ma dico si puĆ² vivere con questa angoscia..................................

    RispondiElimina
  167. ciau a tutti se avete notizie avvertitemi xke ho molta paura

    RispondiElimina
  168. ciao a tutti vi volevo dire di nn credere a tutto quello che dicono del terremoto perche nessuno puĆ² prevedere il terremoto quindi state tranquilli e poi solo dio puĆ² sapere il nostro destino tranquilli baci a tutti ciao

    RispondiElimina
  169. si prevede una forte scossaa catanzaro alle 5:30 di gg pomeriggio cmq siete tt stronzi e cazzoni nn rompete le palle e i coglioni cn queste cazzeggiate io penso a fare sl il mio dovere cmq se dovesse venire io mi prendo le robe mi faccio la barba e i peli e mi fotto di tt voi tnt la casa mia ĆØ antisismica se nn sn stato kiaro mandatemi una risposta ciao a tt nn baci vi amooooooooooooooooo e nn rompete i coglioni da robertoooooo

    RispondiElimina
  170. Beh son daccordo con la stragrande maggioranza che non si possono prevedere i terremoti, pero' stamattina alle 9:41 la scossa ĆØ stata veramente avvertita nel vibonese e registrata dall'Istituto Nazionale Di Geofisica, questo ĆØ il link per i non credenti: http://www.ingv.it/ date un'occhiata.

    RispondiElimina
  171. Ignoranti....vagabunn.....pensate a costruire edifici pubblici e privati a norma antisismica..naturalmente senza ricorrere all abusivismo!!!!Forse solo allora non si parlerĆ  piu' di una calafrica fatiscente...Abbandonate qsti pensieri idioti....E pensate ad i fatti seri!.....Cmq ke delusione.....la mentalitĆ  ĆØ qlla ke ĆØ...manki i caniiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  172. ĆØ colpa della simmella che ĆØ caduta dal letto!!!!cmq hai ragione 11.39...noto che la gente perde tempo a credere alle stronzate scritte su questi blog invece di mettere in pratica le tecniche gia' in uso da anni in altri paesi per contrastare gli eventi catastrofici!!!!a fuc!!!!e la gente si laurea...iam bun!!!!

    RispondiElimina
  173. Terremoto Calabria Costa calabra occidentale:

    Magnitudo(Ml) 2.8 - ITALIA - Evento in mare
    07/05/2009 00:21:01 (italiana)
    06/05/2009 22:21:01 (UTC)

    Terremoto Calabria Vibo valentia

    Magnitudo(Ml) 2.6 - CALABRIA - VIBO VALENTIA
    08/05/2009 11:41:24 (italiana)
    08/05/2009 09:41:24 (UTC)

    Tutti i terremoti ( sempre aggiornato minuto per minuto)
    http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index2.html

    RispondiElimina
  174. Terremoto Calabria

    Magnitudo(Ml) 2.4 - ITALIA - Evento in mare
    09/05/2009 20:14:12 (italiana)
    09/05/2009 18:14:12 (UTC)

    http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/2206982130/event.php

    RispondiElimina
  175. che caxxate,non si puo prevedere,speriamo solo che quando succedera non ci saranno molti danni a persone o cose.da una cosentina

    RispondiElimina
  176. Voi calabresi dovete prepararvi all'inevitabilita` di forti terremoti. Ecco un sito eccellente dal punto di vista storico e pratico.
    http://www.capistranocalabria.com/terremoticalabria/index.htm

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia