Nadia D'Arco
''ALBERI FERMIAMO LA MATTANZA'' DI LINDA MAGGIORI è un libro uscito in queste settimane, ma non è solo un libro, è lo specchio duro e con parole decise senza sconti della tragica situazione degli alberi italiani. Il libro edito da Terra Nuova una piccola realtà impegnata sull'ambiente e sul sociale ha dato spazio a questa guida fondamentale di cui avevamo la necessità per vedere quanto stiamo distruggendo gli alberi, l'unica fonte di ossigeno catturando la CO2, che abbatte le ondate di calore con le sue chiome e chi vive in città sa, dove hanno distrutto intere alberate, quanto si è alzata la temperatura nelle strade e nelle case.
Simona Bertini di ONDA ha fatto la prefazione che riporto:
'Quante forme, quanti colori, quanta silenziosa bellezza.Gli alberi sono un miracolo, generosi, eleganti, potenti, fragili, indispensabili...
Non si può non amarli, non si può non rispettarli e difenderli. PerchĂ© adesso hanno bisogno di noi, si: non come "noi" abbiamo bisogno di loro, per vivere, ma per non morire, a causa nostra. Chi non sente questo amore, si muova almeno per la propria vita, perchĂ© meno alberi vuol dire: meno aria salubre per i nostri 25.000 respiri quotidiani, meno decoro e gioia per gli occhi e allegria di canti innocenti, meno stabilitĂ dei terreni, meno frescura per i nostri giorni, le nostre notti, le nostre passeggiate e pedalate durante periodi sempre piĂą lunghi di calore intenso, quello che poi a ottobre si dimentica ma inevitabilmente ricompare, sempre piĂą inclemente…
Questo libro è una preziosa raccolta di notizie, esperienze, testimonianze, per capire a fondo una situazione di cui molti purtroppo non sembrano essere consapevoli: l'attacco su più fronti a cui è sottoposto il nostro patrimonio arboreo. Non un delirio di stralunati annoiati esagerati fanatici dendrosensibili, ma qualcosa di reale, tangibile, inconfutabile. Si esaminano fatti e dati per informare e sensibilizzare, al fine di creare consapevolezza e formare opinioni, base necessaria per cercare di reagire e agire con cognizione di causa: questo è principalmente anche l'obiettivo di "ONDA", Organismo Nazionale Difesa Alberi, un coordinamento di cittadini (Comitati, Gruppi, Associazioni, singole persone) e professionisti del settore, nato nel 2024 dalla necessità di unire le forze di tante belle anime sparse, per provare ad elaborare strategie collettive di tutela, prevenzione e controllo per una corretta gestione del patrimonio verde. Siamo tanti e stiamo crescendo ogni giorno, indipendenti, senza preconcetti, senza estremismi; ci documentiamo, divulghiamo, supportiamo, cerchiamo di fare del nostro meglio per un solo obiettivo comune: dare agli alberi la voce a loro dovuta, perché troppi di loro stanno subendo ingiustizie che davvero non meritano e di cui alla fine tutti noi paghiamo le conseguenze.
Questo libro parla per loro e per noi, ricco, diretto, scorrevole eppure dettagliato, un grande lavoro di ricerca e sintesi. Esplora tanti aspetti, definisce, contestualizza, pone riflessioni serie: una lettura importante per chi ama gli alberi e vuole proteggerli, ma soprattutto per chi si trova a gestirli, decidendo la loro e la nostra sorte. Simona Bertini, ONDA Organismo Nazionale Difesa Alberi'
Trovo questo libro indispendabile per chi si vuole avvicinare alla realtĂ dei nostri alberi in cittĂ , in riva ai fiumi e nei boschi, trovate questi argomenti divisi in sezioni; un valido aiuto anche per i neo comitati in difesa degli alberi che troppo volte si sentono soli e abbandonati davanti a una lotta impari con le istituzioni.


Posta un commento