Dal PIL al BIL (Benessere Interno Lordo). Una mostra interattiva e una tavola rotonda

fonte cannibali.it - Depiliamoci

Il 18 marzo del 1968 Robert Kennedy (nella foto) pronunciava, presso l'UniversitĆ  del Kansas, un discorso nel quale evidenziava l'inadeguatezza del PIL (Prodotto Interno Lordo) come indicatore del benessere delle nazioni economicamente sviluppate. Tre mesi dopo veniva ucciso durante la campagna elettorale che lo avrebbe probabilmente portato a divenire Presidente degli Stati Uniti d'America.

In occasione del 40° anniversario, il progetto DePiliamoci vuole celebrare l’attualitĆ  del discorso di Robert Kennedy, dedicando la giornata del 18 marzo a una riflessione sul PIL e sulla necessitĆ  di individuare nuovi indicatori capaci di rilevare il benessere della comunitĆ  non solo in termini economici, che tengano conto dello scambio di beni e non di merci, dei doni reciproci che nascono dalle relazioni di vicinato, in grado di misurare il valore (non mercificabile) della serenitĆ , della socialitĆ , della fiducia, ecc. Indicatori capaci soprattutto di dirci se davvero stiamo gettando le basi per un futuro sostenibile, a livello sociale ed ambientale. Uno di questi potrebbe essere il BIL (Benessere Interno Lordo).

Presso Universus CSEI-Consorzio universitario per l’Innovazione e la Formazione:
dalle ore 15,00 ĆØ allestita una mostra interattiva con i contributi e le riflessioni sul discorso di Kennedy giunti al sito www.depiliamoci.it. Contributi inviati da persone che credono nella partecipazione attiva e da personaggi impegnati da anni nel dibattito sul PIL e sul bene comune.

Alle ore 17,00tavola rotonda, moderata da Roberto Lorusso, coautore di DePILiamoci-Liberarsi del PIL e vivere felici (Editori Riuniti, 2007), alla quale partecipano:

• on. Paolo Cacciari
• Michele Losappio, assessore all’Ambiente della Regione Puglia
• Maurizio Pallante, fondatore del MDF Movimento della Decrescita Felice
• Marco Boschini, assessore del Comune di Colorno (PR), fondatore della Rete dei Comuni Virtuosi
• Bruno Ricca, direttore editoriale di Editori Riuniti
• Massimo De Maio, presidente dell'associazione Fare Verde
• Vito Manzari, presidente del consorzio di imprese Costellazione Apulia
• Ettore Ruggiero, direttore di Universus CSEI
• Nello De Padova, coautore di DePILiamoci-Liberarsi del PIL e vivere felici e membro del consiglio direttivo nazionale del MDF

La tavola rotonda ĆØ l’occasione per analizzare, discutere e riflettere sui contributi ricevuti e sulle parole di Robert Kennedy, partendo anche dalle esperienze, tutte di grande valore, dei relatori. Insieme si cerca di aprire una nuova era e di chiudere definitivamente quella del PIL.

DAL DISCORSO DI ROBERT KENNEDY DEL 18 MARZO 1968, UNIVERSITA’ DEL KANSAS:
“Non troveremo mai un fine per la nazione nĆ© una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni. Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, nĆ© i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo (PIL). Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicitĆ  delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana. Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari. Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualitĆ  della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la soliditĆ  dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere o l'onestĆ  dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto nĆ© della giustizia nei nostri tribunali, nĆ© dell'equitĆ  nei rapporti fra di noi. Il PIL non misura nĆ© la nostra arguzia nĆ© il nostro coraggio, nĆ© la nostra saggezza nĆ© la nostra conoscenza, nĆ© la nostra compassione nĆ© la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciĆ² che rende la vita veramente degna di essere vissuta. PuĆ² dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.”


Universus CSEI-Consorzio universitario per l’Innovazione e la Formazione, Bari
V.le Japigia, 188
Mostra interattiva: Ore 15,30
Tavola rotonda: ore 17,00
Per ulteriori informazioni:
www.depiliamoci.it
Universus-Csei, Scuola di Management & Technology – Tel. 080 5504911

Post a Comment

Nuova Vecchia