la Chiesa cattolica per una Cuba diversa

di Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi



Garrincha: Raul e Fidel fanno a gara a mettere il guinzaglio 2012 ai cubani

La Vergine della CaritĆ  del Cobre raggiunge L’Avana
Jaime Ortega prega per le riforme economiche di RaĆŗl Castro

L’immagine della Vergine della CaritĆ  del Cobre, patrona di Cuba, ha concluso il suo pellegrinaggio con una messa solenne celebrata all’Avana dal cardinale Jaime Ortega. Il pellegrinaggio ĆØ stato organizzato per festeggiare la ricorrenza dei 400 anni dall’apparizione della Vergine a Santiago de Cuba. La Vergine da un anno e mezzo percorre ogni localitĆ  dell’Isola, ha fatto circa 28.000 prima di raggiungere la Baia dell’Avana per celebrare la riconciliazione tra la Chiesa cattolica e il regime comunista.


Jaime Ortega ha pregato la Vergine perchĆ© interceda e faccia in modo che “le riforme intraprese da RaĆŗl Castro procedano senza ostacoli e che avvenga la trasformazione economica che il nostro popolo attende da tempo”. La messa ha visto la partecipazione di circa 4.000 fedeli, tra loro tutti i prigionieri politici amnistiati dal governo che hanno trascorso le festivitĆ  natalizie in famiglia. Tra i presenti c’erano il vicepresidente cubano Estaban Lazo, il cancelliere Bruno RodrĆ­guez e l’arcivescovo cattolico di Miami, Thomas Wenski, nella cui diocesi risiedono molti esiliati radicali e anticastristi. Wenski ha detto: “Il pellegrinaggio della Vergine e la prossima visita del Papa contribuiranno a unire il popolo cubano, che resta uno, ovunque si trovi”.
Il 2012 sarĆ  un anno giubilare per Cuba, la speranza dei cattolici ĆØ che produca la riconciliazione tra tutti i cubani, che siano residenti sull’Isola come nei piĆ¹ disparati paesi del mondo. Il dialogo tra la Chiesa cattolica e il governo guidato da RaĆŗl Castro va avanti ed ĆØ insolito in oltre cinquant’anni di regime comunista che ha visto persecuzioni religiose e molti episodi di intolleranza.

Yoani Sanchez: speranza per una Cuba libera

Oggi la Chiesa cattolica ĆØ il solo interlocutore del governo ed ĆØ grazie alla sua intercessione se sono stati liberati alcuni prigionieri politici. Si tratta di un ruolo delicato, perchĆ© potrebbe essere frainteso; la Chiesa deve fare attenzione a non concedere troppo e a non farsi percepire come un elemento di sostegno del regime. Il discorso del cardinale Jaime Ortega ĆØ stato molto apprezzato, ma va detto che dalla sua bocca non ĆØ uscita una sola parola in favore dei diritti umani, della libertĆ  e della democrazia.
Attendiamo fiduciosi la visita di Benedetto XVI. 

Post a Comment

Nuova Vecchia