I parametri di Maastricht, essendo quantitativi (3% di deficit pubblico
annuale e 60% di rapporto massimo tra debito pubblico e Pil), creano
distorsioni nelle economie dei paesi firmatari del trattato perchè hanno
situazioni diverse di sviluppo economico, di disoccupazione, di capacità di
esportare beni e servizi. Per consentire ai paesi membri in difficoltà di
ridurre le distanze dagli altri paesi, servirebbe introdurre dei criteri
qualitativi della spesa pubblica corrente e di investimento . Non è logico ,
per esempio , che investimenti pubbblici produttivi ( cioè ad alta redditività
) non vengano esonerati dai citati limiti quantitativi . Un investimento
produttivo , dopo aver ripagato nel medio-lungo termine il relativo
finanziamento , genera risorse che possono essere destinate ad alleggerire il
debito pubblico . Ciò implica adottare un concetto di austerità nel medio-lungo
termine , non come ora nel breve , è ciò consentirebbe all'Europa minori
necessità di diverse " velocità " tra paesi membri dal punto di vista
istituzionale . Nel caso dell' Italia è impossibile ridurre in pochi anni il
debito pubblico dai livelli attuali al 60 % del Pil senza compromettere
seriam
ente l' economia e il livello occupazionale del paese . Ma si
possono adottare serie riforme per aumentare la produttività del sistema
Italia rendendo più efficiente la burocrazia , la giustizia , la scuola , la
ricerca scientifica , la prevenzione , in modo da consentire una fattiva
interazione tra i vari organismi dello Stato con un effetto che non è additivo
ma moltiplicativo e migliorativo delle " economie esterne " di cui le
imprese private hanno bisogno per svilupparsi ed assumere .
Il debito publico può essere riassorbito poco alla volta solo con la ripresa
dell' economia e della occupazione e con una limitata inflazione che è il
salvagente dei debitori . Il debito publico
può essere riassorbito poco alla volta solo con la ripresa dell' economia e
della occupazione e con una limitata inflazione che è il salvagente dei
debitori .
إرسال تعليق