I Sostenibili. Libri per il mondo che vogliamo

da Ufficio stampa I Sostenibili Salerno Editrice

Giovedì, 7 febbraio 2008 alle ore 12.00 si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo marchio editoriale presso l'Auditorium Parco della Musica;
Hanno partecipato: Enzo Argante, Alessandro Capponi, Annamaria Malato, Paola Musa, Ermete Realacci, Oliviero Toscani, Modera Giovanni Anversa.

L'ecatombe rifiuti in Campania, la tragica sequenza delle morti bianche sul lavoro, le tensioni multietniche, l'emergenza ambientale nei grandi centri urbani. È la cronaca di tutti i giorni, è lo specchio di una realtà costretta a ripensare modelli e strategie di conservazione e di sviluppo. È soprattutto la prova di come sia necessario fondare una nuova cultura del vivere civile, sociale ed economico.

I SOSTENIBILI è il contributo della Salerno Editrice alla creazione di questa nuova cultura, con l'obiettivo di fare della sostenibilità il grande tema del nostro tempo. Tutto dovrà essere sostenibile: il lavoro, la vita privata e familiare, l'ambiente, il contesto sociale, i modelli istituzionali, governativi e legislativi, i modelli di produzione e consumo, la comunicazione. Sostenibilità è la ricerca costante delle soluzioni concrete per conciliare valori che non possono più essere divergenti: sviluppo economico e benessere sociale, progresso tecnologico e salvaguardia dell'ambiente, sicurezza e solidarietà.
Con il marchio I SOSTENIBILI si alterneranno testimoni del nostro tempo che, con linguaggi e target diversi, si propongono come punti di riferimento per questa cultura: dalla testimonianza ai processi d'impresa, dall'analisi sociologica alla ricerca e agli studi, dalle immagini all'orientamento, alla denuncia, ai racconti. A cominciare dalle prime due collane:

Mentori, il nuovo mondo visto dai protagonisti di politica, economia, cultura, spettacolo, comunicazione, impresa.
Magma, narrativa di forte impatto sociale che mette a fuoco temi e percorsi tra i più scottanti del nostro tempo.
Tutti i libri SOSTENIBILI sono stampati su carta ecologica sbiancata senza l'utilizzo di cloro.

Le collane
MENTORI
Collana di attualità diretta da Enzo Argante e Ilaria Catastini
Protagonisti della politica, del giornalismo, dell'impresa, dello spettacolo, della comunicazione, della società civile, i MENTORI propongono una visione del mondo compatibile con i diritti e i desideri degli esseri umani, con il senso della collettività, con il rispetto del pianeta in cui viviamo. Hanno il carisma per farsi ascoltare e capire da un vasto pubblico, diffondendo ogni giorno idee sostenibili. Più che semplici biografie o libri-intervista, questa collana propone ritratti a tutto tondo di personaggi a vario titolo impegnati nella diffusione di una cultura della sostenibilità.

Oliviero Toscani ed Ermete Realacci sono i personaggi che si raccontano nei primi due volumi dei MENTORI. Realacci, già figura chiave dell'ambientalismo italiano, in L'ITALIA C'È spiega come sia oggi in prima linea nella riflessione sull’economia e la società italiana, con la sua teoria della soft economy e con l'impegno politico nel Partito Democratico. Toscani, il geniale fotografo che fa scuola e scandalo da decenni sullo scenario internazionale, in CREATIVO SOVVERSIVO espone la sua personalissima idea di sostenibilità basata sulla creatività, la passione e la professionalità al di là delle logiche di mercato e di potere.

ENZO ARGANTE è fondatore e presidente di Pentapolis, Associazione per la diffusione della responsabilità d'impresa, e promotore e fondatore del premio Aretê alla comunicazione responsabile. È direttore della rivista «Tempo economico».
ILARIA CATASTINI è presidente di Anima, Associazione per il sociale nei valori d'impresa, vice presidente della Hill & Knowlton Gaia, la più grande agenzia italiana specializzata in comunicazione ambientale, e vice presidente di Pentapolis.

MAGMA
Collana di narrativa
I libri di MAGMA raccontano le nostre vite attraverso la lente della storia e del sociale, con la voce del romanzo. Per guardarci l’uno con l'altro, riconoscerci simili nella diversità e scoprire le vie del cambiamento a partire dalla comprensione del presente. Storie di chi ci passa accanto, di chi ci abita vicino, di chi è lontano ma non poi così tanto: uomini in fuga da guerra e miseria, i nuovi poveri, la precarietà nel lavoro e negli affetti, la malattia, la solidarietà, il cambiamento, il riscatto. Le storie che raccontiamo sono le nostre storie, le storie di tutti.

Le prime due uscite di MAGMA propongono due esordi a forte tematica sociale: i nuovi poveri e l'emergenza abitativa in CONDOMINIO OCCIDENTALE dell'autrice teatrale Paola Musa, con prefazione del ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero; disagio mentale e immigrazione in L'AMORE DEI NUDI del giornalista del «Corriere della Sera» Alessandro Capponi, con una prefazione di Ascanio Celestini.


Ufficio stampa I Sostenibili Salerno Editrice
Debora Pisano tel. 06 / 36 08 2022 mail deborapisano@isostenibili.it
Tullia Della Moglie tel. 06 / 36 08 2022
tulliadellamoglie@isostenibili.it

Post a Comment

Nuova Vecchia