Il pittore e il pesce

di CITRIS

C I T R I C ha il piacere di segnalare Il pittore e il pesce - Manuele Cerutti, Erica Fenaroli, Sara Rossi.
Carlo Dalcielo, giovane artista emiliano creato dal pittore Bruno Lorini e dallo scrittore Giulio Mozzi, ha letto la poesia di Raymond Carver Il pittore e il pesce e da questa poesia ha ricavato uno storyboard in 55 inquadrature. Seguendo lo storyboard ha steso una sceneggiatura consistente nella descrizione in parole delle 55 inquadrature.

Ha poi invitato 55 artisti, tra i quali Manuele Cerutti, Erica Fenaroli e Sara Rossi, a realizzare ciascuno un'opera per ciascuna delle 55 inquadrature, con l'unico vincolo di rispettare la forma quadrata: ogni artista ha ricevuto il testo della poesia Il pittore e il pesce di Raymond Carver e la descrizione della sola inquadratura assegnata, rimanendo poi completamente libero per quanto riguarda l'esecuzione.

La mostra “Il pittore e il pesce” che si inaugura nello Spazio espositivo sotterraneo della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi ĆØ il risultato di quest'operazione: un progetto organico che rende per immagini la storia raccontata da Raymond Carver nella sua poesia, un'esposizione in cui modalitĆ  anche molto divergenti del fare arte concorrono a realizzare un'idea inedita.

Ad accompagnare la mostra ci sarĆ  il libro Raymond Carver, Il pittore e il pesce, un progetto di Carlo Dalcielo, edito dalla minimum fax di Roma nella collana “I libri di Carver”. Minimum fax intende questo, tra gli altri, come un modo di ricordare la figura del grande minimalista americano di cui quest'anno cade un doppio anniversario: settant'anni dalla nascita e venti dalla morte.

Dopo le tre settimane presso la Ricci Oddi la mostra avrĆ  una seconda tappa presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia in aprile e ulteriori tappe per le quali mancano solo gli accordi ufficiali.

A cura di: Bruno Lorini e Giulio Mozzi
Inaugurazione: 9 Marzo 2008, dalle 17
Date: dal 9 al 30 Marzo
Sede: Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi // Spazio espositivo sotterraneo
Info: Bruno Lorini, brunolorini@yahoo.it
www.ilpittoreeilpesce.wordpress.com

Post a Comment

Nuova Vecchia