INNOVeTION VALLEY il Veneto come territorio d’innovazione

di Cherubina Marte

Fuoribiennale partecipa al Festival delle Città Impresa sabato 19 aprile alle ore 18.00 alla Fabbrica Alta di Schio con l’incontro “INNOVeTION VALLEY il Veneto come territorio d’innovazione” a cui parteciperanno Giovanni Bonotto, art director Bonotto Spa, Franco Miracco, portavoce del Presidente della Giunta Regionale del Veneto. Introduce e coordina: Cristiano Seganfreddo, direttore Fuoribiennale.

Cambiare un nome ad un territorio è toglierne un pregiudizio storico. Nasce l’INNOVeTION VALLEY: l’area al mondo con il più alto tasso di innovazione e creatività, con la sua rete di 450 mila imprese tra il mondo del fashion, del design e della tecnologia, insediate in uno dei territori più densi di storia e cultura in Italia.

Una densità creativa che fa del Veneto una regione complessa ed articolata, grande come Los Angeles, con cinque milioni di abitanti, una vera metropoli atipica simbolo inconsapevole delle società creative teorizzate da Richard Florida. Il progetto di Fuoribiennale offre un simbolo ad un territorio, un nome al Terzo Veneto, per produrre profondi cambiamenti nella coscienza collettiva. Un cambiamento epocale ad un territorio che negli ultimi quarant’anni sembra abbia prodotto solo “schei” e ancora “schei”: il Veneto ha invece prodotto cultura straordinaria attraverso la sua capacità di seduzione che ha influenzato la società internazionale con stili di vita e mode, come nessun altro in Italia.

INNOVeTION VALLEY racconta il Veneto come luogo unico al mondo che non ha mai saputo manifestarsi e comunicarsi. Non basta dunque diffondere un sapere, non basta discutere questioni politiche, bisogna cambiare la leggenda perché, come dice Gilles Clément, “ogni luogo accetta una leggenda che associa in modo durevole l’uomo al suo territorio”. Il Veneto è maturo per diventare il centro della nuova innovazione mondiale: fatta di tecnologia, creatività ed invenzione. Un atto storico per trasformare il Veneto nuovamente in un fenomeno mondiale.

Gli obiettivi di INNOVeTION VALLEY sono quelli di attuare e di rendere evidente un processo di consapevolezza e di conoscenza del Veneto di oggi, il Veneto contemporaneo, attraverso il riconoscimento della straordinarietà della rete creativa/culturale/economica/sociale/locale, la creazione di un network avanzato di aziende, artisti, designer, creativi, la costruzione della consapevolezza di vivere in una metropoli e in un’area avanzata nei contenuti contemporanei, l’edificazione di una corporate image condivisa del Veneto come INNOVeTION VALLEY da spendere nel mondo.

Il progetto comprende:
- una mostra sul design veneto INNOVeTION VALLEY DESIGN SHOW alla Fornace di Asolo (centro per l’innovazione)
- la rivista INNOVeTION MAGAZINE (Please Disturb 2)
- la serie di incontri CREATIVE R’EVOLUTION 3: INNOVeTION VALLEY che coinvolge imprese, istituzioni, università ed altri.
- l'INNOVeTION PARTY, vera e propria festa della creatività

Il Festival delle Città Impresa nasce affinché la città torni a diventare impresa e l'impresa torni a essere città. Al centro dell’attenzione sette centri urbani di media e piccola grandezza, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello nordestino, in costante movimento perché luogo di sperimentazione. È questo il senso del Festival, evento organizzato e promosso da Nordesteuropa: tornare a riflettere sui temi legati alle trasformazioni del tessuto economico di questi territori e sulla rivoluzione del rapporto città-impresa, due universi che per lungo tempo non hanno collimato, ma che ora si stanno riconciliando.

Sabato 19 aprile, ore 18.00_Fabbrica Alta_Via Pasubio, 19 Schio
Per informazioni scrivere a press@fuoribiennale.org.
Ufficio stampa Fuoribiennale Cherubina Marte
Viale Milano 60 36100 Vicenza Tel. 0444 327166

Post a Comment

أحدث أقدم