APERTE LE ISCRIZIONI AL TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL!

di Annalisa Mantovani

I registi e i videomakers indipendenti (senza alcun vincolo di nazionalità, età o professione) hanno tempo fino al 30 giugno 2008 (proroga sino al 15 luglio 2008) per partecipare al concorso internazionale Terra di Tutti Film Festival - 2° edizione - Rassegna di documentari e cinema sociale dal sud del mondo, giunto alla sua seconda edizione. Promotori dell’iniziativa due Organizzazioni non Governative, COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti) e GVC (Gruppo di Volontariato Civile), da anni impegnate in attività di Educazione allo Sviluppo e Cooperazione Internazionale.

Dopo il grande successo della prima edizione_07, i promotori del Terra di Tutti Film Festival indicono un nuovo bando dedicato ad autori indipendenti che prediligono un taglio narrativo incentrato sull’uguaglianza dei diritti, la parità di genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica.
Il Terra di Tutti Film Festival ha un’anima europea: il festival La Imagen del Sur di Cordoba e il BuSho Film Festival di Budapest, insieme al Terra di Tutti formano una rete caratterizzata dalla scelta di dedicare spazio alla promozione di modelli di sviluppo equo, alla difesa dei diritti umani e di una cultura di pace servendosi dello strumento audiovisivo.

Corti e mediometraggi, attraverso l’uso del linguaggio documentario, del cinema di animazione o del docufiction, concorreranno alla selezione che condurrà le opere dei finalisti ad affacciarsi alla finestra del Cinema Lumière di Bologna. Il Festival è dedicato in particolare agli “invisibili” dei mezzi di comunicazione di massa, i protagonisti dei tanti sud del mondo che vengono raccontati solo parzialmente dai grandi mass media oppure non trovano posto né tra le linee dei palinsesti televisivi né all’interno delle programmazioni cinematografiche.

Questa edizione del Terra di Tutti Film Festival dedicherà uno spazio particolare al tema dello sviluppo sostenibile e della lotta alla povertà, in particolare dal punto di vista rurale. Le opere in concorso potranno muoversi liberamente tra le tematiche sociali legate alla globalizzazione e allo sviluppo, e in particolare toccare almeno uno dei seguenti temi: genere e sviluppo;sovranità alimentare; cittadinanza attiva: società civile come attore di sviluppo; diritti umani e democrazia; lavoro e globalizzazione; ambiente e sviluppo sostenibile; diritti dell’infanzia; guerra terrorismo e violenza; mezzi di comunicazione e informazione sul Sud del mondo.

Il festival si svolgerà a Bologna durante il mese di ottobre 2008 presso il Cinema Lumière. Sono previsti premi di produzione per le tre migliori opere in concorso. La partecipazione al bando è gratuita, la scheda di iscrizione è on line insieme al testo del regolamento pubblicato all’indirizzo www.terradituttifilmfestival.org.

Per informazioni: Annalisa Mantovani (@) ufficiostampa@terradituttifilmfestival.org(T) 051 – 54 66 00. Per iscrizioni e lettura del bando integrale si rimanda al sito internet www.terradituttifilmfestival.org

Post a Comment

Nuova Vecchia