ANDREA GABBRIELLINI - CONTINUITA' e DISCONTINUITA'

mercoledƬ 10 settembre 2008

di Patrizia LĆ¹peri


Si inaugura SABATO 27 SETTEMBRE alle ore 17.00, presso il MUSEO PIAGGIO "Giovanni Alberto Agnelli" di Pontedera, vicino a Pisa, la mostra promossa dalla Fondazione Piaggio e dal Comune di Pontedera con il patrocinio del Ministero per i Beni e le AttivitĆ  culturali e della Provincia di Pisa, su ANDREA GABBRIELLINI, uno dei piĆ¹ significativi artisti toscani contemporanei, rappresentante della neo-avanguardia europea.

Infatti, l’artista, pisano doc (di nascita e di residenza), pur volendo teoricamente restare fuori dalle correnti e dalle tendenze, ha finito per confluire, fin dagli anni ’60, verso un ideale comune dei grandi artisti d’oltralpe, soprattutto i ‘Nouveax RĆ©alistes’ e di Yves Klein in particolare.

L'esposizione raccoglie piĆ¹ di 50 opere che coprono gli anni 1990-2008, dedicati agli ultimi cicli pittorici in cui figurano opere monocrome e policrome di grandi dimensioni. Dopo la personale, tenutasi nel 1998 a Pisa a Palazzo Lanfranchi, curata da Enzo Carli e da Dino Carlesi, Vittorio Sgarbi ha scritto di essere rimasto colpito dalle sue barriere, definendolo “artista di grande sensibilitĆ , forte nella mano e nel pensiero”. Le opere piĆ¹ recenti di Gabriellini sono state esposte in diciassette personali: Firenze, Los Angeles, Parigi, Pisa, Bologna. A Milano nel 2004 l’artista ĆØ presentato da Gillo Dorfles, che figura, con una preziosa testimonianza, anche nel Catalogo della mostra di Pontedera insieme a Dino Carlesi, Enzo Carli, Joseph Paul Schneider e Vittorio Sgarbi.

ORARIO della mostra:

dal MERCOLEDI' a SABATO - ore 10.00-18.00 con ingresso gratuito

info: 0587-271727



Post a Comment

Nuova Vecchia