Musica vintage


Nel riordino di scaffali ho ritrovato una cassetta vintage: non una cassetta di vino ma una cassetta audio registrata martedì 5 aprile 1988, alle ore 13, al Parco del Valentino di Torino, con un registratore portatile (analogico, ovviamente) SONY TCD-3.
L'etichetta del nastro riporta: “33 bottiglie rotte in 2 minuti. Container recupero vetri”.

Chissà se i suoni sono come il vino: quelli buoni invecchiando migliorano, si arricchiscono.

Come per una bottiglia invecchiata ho scartato il fondo: dei 2 minuti restano bevibili 1'45''.


Buon ultimo fine settimana di agosto.


Dizionario Treccani

Vintage vìntiǧ› s. ingl. [dal fr. ant. vendenge «vendemmia», che a sua volta è dal lat. vindemia] (pl. vintagesvìntiǧi›), usato in ital. al masch. – 1. Denominazione generica di vini d’annata di pregio. 2. estens. Con sign. elogiativo, il termine è talora riferito, per estens., anche a prodotti diversi dal vino, per es. a un tabacco da pipa, a una serie di automobili, ecc. In partic., nel linguaggio della moda, con riferimento a capi di vestiario, bigiotteria, oggetti di arredamento d’epoca o di gusto sorpassato e démodé, che evocano periodi remoti o testimoniano lo stile di un certo periodo o di uno stilista, e la tendenza stessa a fare uso di abiti, gioielli, oggetti di gusto sorpassato: quest’anno il v. ha grande successo. Usato anche come agg., riferito a gusto, moda e sim.: un vestito, un arredamento molto vintage.


Wiki

Vintage: il vocabolo inglese deriva dalla locuzione di lingua francese l'age du vin (l'annata del vino) e, per estensione, da vendange (vendemmia).


New Oxford American Dictionary

Vintage: Origin late Middle English : alteration (influenced by vintner ) of earlier vendage, from Old French vendange, from Latin vindemia (from vinum ‘wine’ + demere ‘remove’ ).


Post a Comment

Nuova Vecchia