Italia Underground


di Francesco Simone

Ventisei firme della nuova narrativa italiana, nuove solo perché meno note, ad esprimere altrettante storie nuove solo perchè meno raccontate. Lo “scarto” della società viene qui raffigurato quale protagonista. Situazioni al limite, crude sofferenze, taciute verità, paure e sogni ci fanno entrare in quell’hinterland, che vogliamo dimenticare ma che avvolge e nutre il mondo del lavoro in Italia.
Queste storie fanno di gente coraggiosa e vile, guidata dal solo desiderio di affrancarsi per vivere con dignità, inconsapevoli protagonisti di verità scomode, sporche, fatte di cose di cui è meglio non parlare per non vergognarsi, o che almeno di cui è meglio si parli poco per non turbare, non infastidire, e non sporcarsi troppo. Questo mondo al limite è anche Italia e ci appartiene anche se non vorremmo. È l’Italia silenziosa e invisibile, quella che non vogliamo vedere per non ricordare negli stessi luoghi, il nostro passato.

Italia Underground
A cura di Angelo Mastrandrea
Collana Zig Zag
Autori: Gianni Biondillo, Riccardo Brun, Mihai Mircea Butcovan, Ascanio Celestini, Ivan Della Mea, Marco Dotti, Il Duka, Valerio Evangelisti, Roberto Ferrucci, Ermanno Gallo, Lisa Ginzburg, Vincenzo Latronico, Giulio Laurenti, Stefano Liberti, Angelo Mastrandrea, Giorgio Michelangeli, Manolo Morlacchi, Paolo Nori, Laura Oliva, Francesca Pilla, Marco Philopat, Tiziana Rinaldi Castro, Daniele Scaglione, Andrea Scarabelli, Igiaba Scego, Paola Watts
Sandro Teti Editore
2009 – Roma
www.sandrotetieditore.it
info@sandrotetieditore.it

Post a Comment

Nuova Vecchia