L’indignazione non abita più qui

Vincenzo Jacovino


Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno
e le piaghe mortali
che nel bel corpo tuo si spesse veggio, (F. Petrarca)

insieme alla putrescente mucillagine di illegalità, grondante corruzione malversazione e ruberie di ogni genere, espandersi così in profondità e in modo così esteso per il tuo bel corpo e aspettarsi

(…….) almen che’ (…) i sospir’ (F. Petrarca)

degli onesti potesse produrre un soprassalto di sdegno, di vergogna e, perché no, anche di rabbia, della sana e giusta rabbia. Ma sembra che gli onesti, pur presenti, siano ormai fuggiti dal bel Paese, gli altri non hanno neanche la forza di indignarsi mentre il resto dei residenti:

i più dormono, e chi è svegliato
attende solo a godere e arricchire,
invece di rendere illustre il suo
nome (V. Gioberti)

lo infanga con gioia e soddisfazione.
L’indignazione non abita, purtroppo, in queste sperdute italiche contrade.
L’irruzione della mucillagine ha deflagrato sì, nel pieno di un’estate calda e a tratti anche torrida, senza però mai rischiarare il persistente e cupo oscuramento delle coscienze né ha mai fatto tremare, se pur con scosse lievi, il Palazzo. Evidente segno del dissolvimento morale del paese. Pertanto, insieme alla calda estate c’è stato il dissolvimento morale della comunità ma, soprattutto, c’è stata anche l’amara constatazione che nonostante

scrutavamo da una segreta postazione
il confine temevamo l’assedio
dei barbari l’assalto e poi
la successiva inevitabile invasione.
Invece il nemico era tra noi
ci possedeva fin dal tempo medio. (E. Stellitano)

Con la mucillagine è emersa una brutta realtà: la gestione della cosa pubblica, a tutti i livelli: locale e nazionale, è ormai nelle mani di una ristretta schiera di faccendieri che sta rendendo, giorno dopo giorno, più vicino il rischio d’una incalcolabile decomposizione del tessuto civile e sociale del paese.
Se il nemico è tra noi perché l’indignazione e la sana e giusta ribellione non si organizzano per isolarlo? Sembra, purtroppo, che la civile ribellione sia sempre più lontana. nonostante la frustrazione, ormai, alberghi in pochi e vigili cittadini e la rabbia brucia loro l’anima.

Post a Comment

Nuova Vecchia