di Chiara Di Salvo
Mittente:
giovane artista
Destinatario:
Amedeo Modigliani
Mittente:
giovane artista
Destinatario:
Andy Warhol
Mittente:
giovane artista
Destinatario
Jackson Pollock
Fotocredit:
CDS
Forse
non tutti conoscono la cosiddetta "arte postale" o mail
art, particolare forma artistica nata negli anni '50 che come centro
d'ispirazione ha creazione di
opere d'arte legate ai mezzi postali come le cartoline, i francobolli
e gli stessi pacchi. Perno di tutto, veicolo ideale di questo tipo di
arte è il messaggio. Parte un inoltro creativo e la riposta non deve
essere da meno: è questo feedback, proprio questo incontro-confronto
tra mittente e destinatario che fa della semplice cartolina un'opera
d'arte.
Dunque
il messaggio diventa un'opera d'arte nel senso e nel modo più
diretto possibile, senza concettualismi o virtuosismi.
Quello
proposto dall'Associazione EOS,
cooperativa sociale onlus, e da “L’IPPOGRIFO AZZURRO” con la
forza del legame d’amicizia con il mail artista Claudio Romeo,
fondatore del social network DODODADA/ARTEPOSTALE –
www.dododada.ning.com, è
una mostra dedicata all’Arte Postale vista dai giovani d'oggi.
Fortemente
voluta non solo per dare continuità ad una precedente esperienza, ma
anche per far conoscere alle giovani generazioni una forma d’arte
così importante che spesso non trova spazio nei musei, la mostra è
la prima importante collaborazione su un tema comune realizzata dai
sei Licei artistici della provincia di Monza, i cui dirigenti e
docenti referenti hanno dato immediato assenso all’iniziativa con
ottimismo e cooperazione.
Tenutasi
nei prestigiosi luoghi del M.A.C. Museo d'Arte Contemporanea di
Lissone, risulta significativa anche l’accoglienza della proposta
da parte dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione
uno spazio del museo agli alunni e alle loro proposte artistiche. Non
ultimo, fondamentale il contributo di Poste Italiane che ha reso
possibile la realizzazione del progetto.
Alla
proposta hanno partecipato i Licei artistici:
Istituto
d’arte - Liceo artistico – progetto Leonardo dell’I.I.S. di
Monza;
Liceo
Artistico dell’I.I.S.S. “M.K Gandhi” di Besana in Brianza;
Liceo
artistico dell’I.I.S “Ettore Majorana di Cesano Maderno;
Liceo
artistico del Collegio Arcivescovile Pio X° di Desio;
Liceo
artistico dell’ISIS – IPSIA G. Meroni di Lissone;
Istituto
d’Arte – Liceo artistico sperimentale progetto Leonardo
dell’I.I.S “Amedeo Modigliani” di Giussano.
Il
risultato è stato notevole: aver dato la possibilità ai ragazzi di
scrivere direttamente al loro artista preferito per comunicargli
qualcosa di personale, ha fatto sì che la creatività e la necessità
combaciassero.
Amedeo
Modigliani, Lucio Fontana o Jackson Pollock sono solo tre dei tanti
artisti scelti come destinatari speciali a cui inviare un messaggio
artistico, personale e spesso creato in omaggio al destinatario
stesso.
Il
pacco per Modigliani che contiene gli elementi significativi, secondo
il mittente, dell'artista; il pacco “esplosivo” di Andy Warhol
oppure quello intimo e quasi sofferente di Pollock. sono opere in cui
si rivela non solo una semplice emulazione dell'artista ma una libera
interpretazione di ogni soggetto scelto per essere messo in scena.
I
giovani artisti si sono cimentati con l'arte, quella grande con la A
maiuscola, ma anche con se stessi attraverso messaggi complessi da
esteriorizzare e perfettamente in linea con il tema dell'esposizione.
Nell'epoca
degli short message, una bella e nutrita lettera di sentimenti,
sensazioni, ricordi o raccorti ha permesso ad un pubblico vasto e
variegato di scoprire una parte, purtroppo ancora piccola, di quello
che sentono i nostri giovani, dove sono proiettati e, soprattutto,
cosa vogliono dire.
La
mostra, inaugurata martedì 18 dicembre, sarà presente al M.A.C.
fino al 6 gennaio 2013.
Per
info: www.museolissone.it
إرسال تعليق