VI FACCIAMO GLI AUGURI PER LE PROSSIME FESTE NATALIZIE E PER UN BUON 2014
CON QUESTO PEZZO DI ROSA MAURO IN TEMA DI REGALI NATALIZI E SHOPPING
NADIA D'ARCO
Quasi
quasi faccio shopping on line
Una delle poche voci che sono aumentate in tempi di crisi sembra
essere quella dello shopping on line.
shopping che si fa per diversi settori, dall’elettronica
alla cartoleria, perfino alla moda.
GiĆ , anche a me ĆØ
venuta voglia di fare shopping on line!
Per specificare, ho pensato di comperarmi qualche capo di
abbigliamento, tanto per rinnovare il guardaroba non dovendo uscire di casa,
cosa per me problematica per via della vista, ma anche dei problemi motori.
Partiamo da quello che c’ĆØ in giro, premettendo che ho usato,
per la mia ricerca di mercato, per cosƬ dire, il pc e il tablet, del quale
ovviamente non dirĆ² la marca.
Entrambi sono dotati di sintesi vocale, che funziona egregiamente..
se il sito ĆØ costruito in maniera accessibile.
CosƬ ho cominciato mettendo nel motore di
ricerca diverse voci, che mi hanno portato ai maggiori siti di vendita on line
di abbigliamento, sia quelli cosiddetti di moda, con pubblicitĆ
sui media a tutte le ore, sia i meno conosciuti.
Da pc, sono praticamente tutti non accessibili.
Molto probabilmente, per renderli gradevoli e colorati, si fa un
grande uso di parti java e di foto, che la sintesi assolutamente non legge.
Alternative? nessuna, pare che nessuno, in quei siti, abbia
pensato alla possibilitĆ che potesse navigarli una non
vedente.
In questo modo, certo non ho potuto nemmeno giudicare la qualitĆ
dei loro capi di abbigliamento, e loro si sono persi una potenziale cliente.
Sui devices, quindi sul tablet ma anche da telefonino, va un
poco meglio.
Almeno un paio sono abbastanza accessibili da navigarci…
ma forniscono informazioni corrette?
Direi di si, almeno il piĆ¹ accessibile: fornisce il tipo di
modello, la composizione, e anche l’effetto che il modello produce.
La tipologia del modello viene descritta in maniera
relativamente accurata, per le maglie specificando il tipo di scollatura, per i
vestiti specificando la lunghezza.
Anche certi commenti come “Ha un effetto luccicante”
forniscono una buona approssimazione se il vestito in questione ĆØ
quello che cerchi.
Vedete, il problema di comperare un vestito con disabilitĆ
visiva, infatti, non ĆØ trovare una mera descrizione del
vestito in questione, ma anche sapere se esso ĆØ adatto o meno alla propria personalitĆ .
Non siamo tutti uguali o standardizzati, e mentre il vedente ha
a disposizione la sua vista per verificare se il capo ĆØ di
suo gusto, altrettanto non ĆØ per noi.
Quindi,, ben vengano informazioni che possono apparire superflue
a chi vede l’abito,c ome tipo sportivo o elegante
sobrio e raffinato.
Peccato che anche sul sito in questione non eccellano, e ,
sopratutto, che per navigare nel sito suddetto bisogna possedere un tablet,
perchƩ da pc non ci si riesce.
Inoltre il sito ĆØ molto pesante da navigare , anche se
le foto tutte etichettate forniscono un aiuto non indifferente.
Nell’altro, il semi-accessibile, va perĆ²
decisamente peggio.
Intanto, si fa probabilmente un grande uso di immagini dinamiche
decisamente inadatte all’utente non vedente.
E le descrizioni sono sommarie e approssimative.
Il massimo che trovi ĆØ la indossabilitĆ ,
che viene descritta come normale, e lƬ ti chiedi davvero se ti hanno presa
per il c…
PerchƩ cosa sia per loro normale non si sa,
e comunque loro non lo spiegano..
Composizione del materiale del vestito ĆØ
accurata, ma non altrettanto la descrizione dello stesso, almeno verificando
allo scopo con un vedente.
Direi che si basano decisamente sulla vista per quanto riguarda
capire se il vestito fa o no per te!
Cosa dunque serve ad un sito di moda per essere considerato non
solo accessibile, ma anche fruibile in autonomia da un non vedente?
1)Deve essere una versione html, priva di parti in java e in
flash.
Visto che non ci servono immagini, la versione sarĆ
leggera, perchƩ deve praticamente contenere le
descrizioni testuali degli articoli proposti.
Immagini dinamiche, giochetti visuali che tanto attirano i
vedenti, ovviamente a noi non servono.
2)Le informazioni devono contenere: disponibilitĆ
colori, taglie e materiale di composizione, percentuali comprese.
Inoltre lunghezza e tipologia del vestito nei maggiori dettagli
possibili, tipo di scollatura, svasato in vita, dritto tipo tubino, se ci sono
fiocchi e via discorrendo.
La forma puĆ², se descritta accuratamente, dare una
idea di come il vestito ĆØ realmente, unitamente al materiale.
Inoltre, per un non vedente, ĆØ spesso importante piĆ¹
del colore.
La tipologia del colore, se intero o fantasia, nel caso di
fantasia, di quale tipo se floreale o moderna o optical.
Credo che, per i ciechi nati in cui l’idea
del colore ĆØ forse meno preponderante che per gli acquisiti, si puĆ²
usare anche una descrizione della tipologia di effetto del vestito, tipo
fantasia appariscente, adatta per serate stravaganti, oppure stampato di
effetto sobrio adatto a cene eleganti.
Questo perchƩ bisogna considerare molto la
variabile individuale del gusto.
3)Non interessa invece, ed ĆØ qualcosa di cui faremmo a meno,
sapere che la modella ĆØ alta 1,77 ed ha la taglia 38, 40..
anzi, un piccolo consiglio: visto che fate in vestiti i varie taglie, perchƩ
non considerate di fare uno sforzo in piĆ¹ e non provate anche a mettere modelle
che abbiano taglie umane?
Prescinde dalla accessibilitĆ , ma aiuterebbe davvero tanto le
vostre clienti sapere che il determinato vestito ĆØ stato indossato anche da una taglia
44.. e la suddetta modella non sembrava un alieno venuto dallo spazio!
4)
Particolare
attenzione deve andare alla registrazione e modalitĆ
di pagamento.
Parecchi siti hanno ancora l’orrenda abitudine di ricorrere a conferme di tipo
visuale, i cosiddetti kaptcha.
Non fatelo, nessuna sintesi vocale ĆØ in
grado di leggerli, inoltre, chiedendo la conferma della mail, potete tutelarvi
altrettanto bene.
Nelle modalitĆ di pagamento, assicuratevi che tutte
le parti siano leggibili e facilmente accessibili per un non vedente.
Come fare?
In rete esiste una sintesi gratuita, la NVDA, che si puĆ²
scaricare, e per il mac la sintesi ĆØ giĆ dentro il vostro pc, basta che
accediate ad utility, voice over, e la scarichiate in italiano.
A quel punto mettete al lavoro il vostro tester, che deve potere
fare tutto, ma proprio tutto , con la voce.
La mia ultima battuta, perĆ², ĆØ per i colleghi non vedenti.
Quando i siti on line applicheranno questo, dategli fiducia…
comperare in autonomia, senza ricorrere sempre ad un occhio, puĆ²
essere una esperienza appagante, e arricchente non solo dal punto di vista del
guardaroba.
Se ĆØ vero che non possiamo vedere con i
nostri occhi questo o quell’abito, vale comunque la pena che
scegliamo il piĆ¹ possibile a nostro gusto e non a
gusto di nostra madre, nostra sorella e la nostra amica.
Un vestito dice chi sei, ma chi siamo lo decidiamo noi, non
altri.
Rosa Mauro
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