Disintegrare gli integralismi


Giuseppe Gavazza

(questo articolo Ć© stato pubblicato all'etichetta Il fatto e poi aggiunto alla rubrica Ears wide shut)

Gli integralismi dovrebbero essere interpretati in senso orizzontale e non verticale. Un atto di violenza fatto in nome di un'ideologia (religiosa, politica, nazionalistica o anche semplicemente sportiva) interpretata con integralismo non deve servire a condannare l’ideologia che l’atto violento dichiara di rappresentare (in nome della quale l’azione Ć© dichiarata). 
Deve invece muovere a condannare il comportamento in sĆ©, l’azione violenta e l’integralismo che la provoca e giustifica.
Forse cosƬ si limita il rischio di spirali aggressive (modello vendette di faida infinite) che - semplificando - sono alla base di ogni conflitto.

Il fatto Ć© evidente a chiunque appartenga ad un « insieme » umano (quindi ognuno): ogni appartenente ad un insieme (nazionalitĆ , religione, politica, …… ) si scontra con e detesta - spesso odia - altri appartenenti al medesimo insieme. Se qualcuno condannasse l’insieme - e tutti i suoi appartenenti - sulla base delle azioni fatte da quella parte di individui che il nostro appartenente di cui sopra detesta, probabilmente tale condanna gli parrebbe profondamente sbagliata e «ottusa»: di certo ingiusta.

Un esempio. Io tifoso della squadra A detesto, per la loro violenza e aggressivitĆ , gli ultras della squadra B. Un esterno non interessato allo sport (a quello sport) condanna tutti i tifosi portando a testimonianza le documentazioni (foto, dichiarazioni, video, registrazioni di frasi, slogan, …..) di comportamenti estremi e inaccettabili degli ultras della squadra B e usa questo per condannare anche me (in quanto appartenente all'insieme dei tifosi) che quelle azioni che mai ho fatto ne pensato di fare, anzi ho denunciato e combattuto:
inaccettabile. Magari anche buon motivo di vendetta - al di fuori dell’insieme - per subita ingiustizia . E cosƬ via.

Questo lo vedo accadere quotidianamente nei social network e penso che sia un buon carburante per conflitti improvvisi, imprevisti e devastanti estesi al mondo reale. 

Post a Comment

Nuova Vecchia