Quantità e qualità del debito pubblico


di Ascanio De Sanctis

  I parametri di Maastricht, essendo quantitativi (3% di deficit pubblico annuale e 60% di rapporto massimo tra debito pubblico e Pil), creano distorsioni nelle economie dei paesi firmatari del trattato perchè hanno situazioni diverse di sviluppo economico, di disoccupazione, di capacità di esportare beni e servizi. Per consentire ai paesi membri in difficoltà di ridurre le distanze dagli altri paesi, servirebbe introdurre dei criteri qualitativi della spesa pubblica corrente e di investimento . Non è logico , per esempio , che investimenti pubbblici produttivi ( cioè ad alta redditività ) non vengano esonerati dai citati limiti quantitativi . Un investimento produttivo ,  dopo aver ripagato nel medio-lungo termine il relativo finanziamento , genera risorse che possono essere destinate ad alleggerire il debito pubblico . Ciò implica adottare un concetto di austerità nel medio-lungo termine , non come ora nel breve , è ciò consentirebbe all'Europa  minori necessità di diverse " velocità " tra paesi membri dal punto di vista istituzionale . Nel caso dell' Italia è impossibile ridurre in pochi anni il debito pubblico dai livelli attuali al 60 % del Pil senza compromettere seriam
ente l' economia e il livello occupazionale del paese . Ma si possono  adottare serie riforme per aumentare la produttività del sistema Italia rendendo più efficiente la burocrazia , la giustizia , la scuola , la ricerca scientifica , la prevenzione , in modo da consentire una fattiva interazione tra i vari organismi dello Stato con un effetto che non è additivo ma moltiplicativo e migliorativo delle " economie esterne " di cui le imprese private hanno bisogno per svilupparsi ed assumere .
   Il debito publico può essere riassorbito poco alla volta solo con la ripresa dell' economia e della occupazione e con una limitata inflazione che è il salvagente dei debitori .   Il debito publico può essere riassorbito poco alla volta solo con la ripresa dell' economia e della occupazione e con una limitata inflazione che è il salvagente dei debitori .

Post a Comment

Nuova Vecchia