La redazione
Ersilia. Praticare l'altrove
Anouk Chambaz, Mon rire est cascade, 2023. installazione video |
In un contesto epocale in cui l'arte può e deve esplorare nuove frontiere che possano condurre ad un abitare consapevole. Praticare l'altrove appunto, secondo le chiavi di lettura tracciate dal laboratorio narrativo Ersilia.
Venerdì 15 marzo, la fondazione Macte inaugura la mostra Ersilia. Praticare l'altrove a cura di Alice Labor e Ginevra Ludovici con Aterraterra, Pietro Ballero, Beatrice Celli, Anouk Chambaz, Allison Grimaldi Donahue, Eleonora Luccarini, Alice Pontiggia, Perla Sardella, Teresa Satta e VacuaMoenia.
In permanenza dal 15 marzo al 1 giugno 2024 Ersilia. Praticare l’altrove, presenta un progetto che è la materializzazione del podcast prodotto da MACTE Digital – il portale online del museo – ispirato da Ersilia, la città immaginaria raccontata da Calvino ne Le città invisibili. Attraverso gli interventi di artiste e artisti che hanno immaginato i luoghi, gli abitanti e le condizioni di Ersilia tra discipline e linguaggi molteplici.
Eleonora Luccarini, Older Milkdromeda, 2023. still da CGI animation. |
La mostra mette in circolo sia le pratiche artistiche che le esperienza del pubblico, spingendo ogni partecipante a diventare parte attiva di questo incontro tra realtà e finzione, con l’intento di costruire un racconto collettivo di immaginari condivisi. In contemporanea sarà presentata nelle sale del museo una selezione di opere dalla collezione permanente; in particolare poster e pubblicazioni di sessant’anni di storia del Premio Termoli e un focus sull’opera di Malangatana Valente Ngwenya (1936-2011), artista mozambicano che ha realizzato nel 1996 un’imponente opera pittorica per la Galleria Civica di Termoli.
Per informazioni e iscrizioni info@fondazionemacte.com o 0875808025. MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli. Via Giappone, 86039 Termoli CB.
Posta un commento