La Fiera della Parola

da zam.it




A Rovigo la parola che spiega, racconta, condivide, evoca e ricorda. La parola protagonista assoluta de La fiera delle parole, ideata e organizzata dall'Associazione Cuore di carta, che si terrà a Rovigo dal 11 al 14 ottobre 2007. Firma autorevole della manifestazione Sergio Staino, autore dell'immagine che interpreta la tre giorni del "verbo", legando con la sapiente arte del fumetto tutte le espressioni culturali che della parola si nutrono o che dalla parola traggono ispirazione. In questa occasione Sergio Staino presenterà il libro Il Mistero Bonbon. In programma incontri con i più autorevoli nomi della letteratura italiana, i più celebri volti del giornalismo, registi, musicisti e vignettisti. Tra i protagonisti Marco Travaglio, Gherardo Colombo, Gian Antonio Stella, Dacia Maraini, Andrea De Carlo, Umberto Galimberti, Roberto Vecchioni, Lilli Gruber, Oliviero Beha, Carlo Lucarelli, Paul Ginsburg, Folco Quilici, Gianantonio Cibotto, Giorgio Tinazzi, Ugo Riccarelli, Giulietto Chiesa, Domenico Gallo, Daniela Padoan, Natalino Balasso, Flavio Oreglio, Silvano Agosti, Mario Zanot, Ivan Malfatto, Leandro Barsotti. Il cartellone prevede presentazioni di novità editoriali, mostre fotografiche e di pittura, rappresentazioni teatrali, reading musicali, proiezioni di film e documentari, nonché una fiera del libro con stand di varie case editrici, sale di lettura e punti di ristoro a disposizione dei visitatori. Le mattinate di venerdì e sabato saranno riservate a piacevoli momenti di formazione in cui "docenti" del calibro di Paolo Crepet, Maria Rita Parsi, Paolo Landi, Margherita Hack e Pino Rovereto spiegheranno il valore della parola. Gli eventi, tutti ad ingresso libero, saranno ospitati presso l'Ex Zuccherificio di Rovigo, simbolo ed eccellente esempio di riqualificazione industriale e architettonica, per promuovere anche la cultura del territorio.
Accanto alle iniziative letterarie sono infatti previste gite e visite turistiche nei siti di interesse storico-culturale della zona del territorio del Polesine.
È prevista inoltre una speciale card che permetterà di ricevere sconti presso gli esercizi commerciali per la durata della manifestazione.

Post a Comment

Nuova Vecchia