Uranio impoverito

F.S.

Fabio Maniscalco ĆØ un amico che ho seguito se pur a distanza, in tutte le iniziative del suo Osservatorio sin dal 2000, diffondendo quanto conduceva, aderendo ai suoi appelli per la salvaguardia delle opere d'arte in aree di rischio.
Oggi il suo impegno si divide tra la tutela del Patrimonio Culturale che sempre con tanta passione ha condotto e l'impegno per la tutela della propria vita minacciata dall'uranio impoverito. Questo ĆØ un incontro che lo vede partecipe.

LunedƬ 5 novembre 2007, dalle ore 9,30 alle 13, presso il Comune di Napoli, “Antisala dei Baroni”, si terrĆ  l’incontro dibattito “Inquinamento bellico ed uranio impoverito”. Interverranno, tra l’altro i membri della Commissione del Senato sull’uranio, Senatori Lida Menapace, Franca Rame e Marcello de Angelis ed il Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino. Modera il dr. Paolo Di Giannantonio (TG1 RAI).

All’evento, organizzato dall’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, dall’Osservatorio Militare e dal Comune di Napoli, parteciperĆ  anche il prof. Fabio Maniscalco, direttore dell’Osservatorio per la Protezione dei Beni Culturali in Area di Crisi, che recentemente si ĆØ ammalato a causa dell’esposizione a metalli pesanti/uranio impoverito, contratta durante le missioni di peace-keeping I.FOR e S.FOR in Bosnia-Herzegovina.
Il Direttore dell’Osservatorio Militare, dr. Domenico Leggiero, tra l’altro, illustrerĆ  i risultati delle indagini nanodiagnostiche effettuate sulle biopsie del prof. Fabio Maniscalco.
Si rammenta che Fabio Maniscalco, tra i massimi esperti al mondo di tutela dei beni culturali nelle aree a rischio bellico, ĆØ stato recentemente candidato, da un Comitato di oltre 200 (dati aggiornati al 20 settembre 2007) studiosi, politici, FacoltĆ  ed Istituzioni accademiche internazionali, al 2008 Peace Nobel Prize, per il suo coraggio, abnegazione e spirito di sacrificio e per la sua indefessa attivitĆ  finalizzata a tutelare e trasmettere alle future generazioni le testimonianze culturali e religiose di paesi poveri ed in guerra. AttivitĆ  per le quali ha sempre rischiato la vita ed oggi si ĆØ ammalato.

Si allegano copia dell’invito al Dibattito del 5/11/07 e due files jpg contenenti due articoli recentemente pubblicati su “Corriere della Sera” e “Gente”. Inoltre, si segnala un articolo pubblicato sul sito di Peacereporter http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=9024


Per ulteriori informazioni
Dr. Anne-Marie Bruyas, Fondazione IDIS - CittĆ  della Scienza, 081.5702158 - 081.6100952, bruyas@cittadellascienza.it
Dr. Domenico Leggiero, Osservatorio Militare, d.leggiero@libero.it
Ing. Giovanni Capasso, I.S.Fo.R.M., tel. 0812424289 – isform@libero.it; opbc@libero.it; isformpublicrelations@gmail.com
Web page: http://www.isform.eu

Post a Comment

Nuova Vecchia