ART FOR BUSINESS FORUM

Alessandra de Antonellis - ufficio stampa Art For Business Forum



Promosso da Hangar Bicocca (spazio dedicato all'arte e alla cultura contemporanea) e trivioquadrivio (società di consulenza culturale per lo sviluppo organizzativo) in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e con altri partner culturali, ART FOR BUSINESS FORUM è il primo appuntamento di un progetto pluriennale volto al riconoscimento del valore dell'arte per lo sviluppo d'impresa.

Il Forum si rivolge a professionisti, consulenti e manager di aziende orientate al valore e all'innovazione. E' un'occasione per riflettere su un nuovo modello di sviluppo d'impresa che vede trasferire nell'organizzazione e nel suo management la cultura, i valori, la creatività e la sensibilità che appartengono da secoli al mondo dell'arte.

48 ore di incontri, tavole rotonde, workshop e serate d'arte aperti al pubblico in cui personalità internazionali del mondo dell'arte, della cultura e del design si confrontano con figure di spicco del mondo organizzativo (imprenditori, manager, consulenti d'impresa).

MAIN EVENTS:
Le lecture vedono Maxwell Anderson, direttore dell'Indianapolis Museum of Art, per la prima volta in Italia a raccontare come usare la creatività nello sviluppo d'impresa, l'esperto di future design, John Thackara a parlare del rapporto tra arte e innovazione, Severino Salvemini a disegnare un appassionante percorso di conoscenza sul rapporto tra cultura ed economia, Paolo Fabbri ad accompagnare il pubblico nel viaggio del "vedere".
Gli incontri invece mostrano, attraverso casi specifici, le differenti prospettive del rapporto tra arte e business: Pier Luigi Celli, Direttore Generale dell'Università Luiss di Roma, e l'artista Michelangelo Pistoletto si confrontano sulla relazione tra arte e formazione; il ruolo dell'arte nella costruzione dell'identità d'impresa invece viene raccontato da Catterina Seia (Unicredit), Maria Paoletti (Fondazione Teseco) e Enrica Acuto Jacobacci (Studio Jacobaci&Partner); e poi ancora "arte e social&culture responsibility" con Deutsche Bank Art, Touring Club e Università Cattolica e "arte e brand communication", con Paolo Iammatteo di Enel e Andrea Illy.

Le altre occasioni di riflessione includono: la conversazione "Il territorio ferito: cultura, impresa, creatività a confronto", promossa dal Touring Club Italiano; l'incontro "Arte e luogo di lavoro", promosso da Deutsche Bank e Jacobacci & Partners; la conversazione "Visione e cambiamento: l'esperienza di C4, primo percorso manageriale con l'arte in Italia"; la tavola rotonda "Arte, finanza, investimento".

In programma anche business art workshop a numero chiuso con gli artisti Debora Hirsch e Cesare Pietroiusti e con Maxwell Anderson.
Per il programma completo e per le iscrizioni, consultare il sito web: www.artforbusiness.it
Dove si svolge: Headquarter PirelliRE, Hangar Bicocca, Sede Deutsche Bank, Università degli Studi di Milano Bicocca

--------------------------------------------
Art For Business Forum
area Bicocca - 23-24 novembre
Per iscrizioni e informazioni
www.artforbusiness.it
Promosso da Hangar Bicocca e Trivioquadrivio
Ideazione e direzione
Valeria Cantoni, trivio quadrivio
cantoni@triq.it
A cura di
trivioquadrivio
In collaborazione con Maria Perosino
Per maggiori informazioni
tel. + 39.02.58112940
fax + 39.02.96873110
forum@artforbusiness.it
Ufficio stampa
Alessandra de Antonellis
deantonellis@artforbusiness.it
+39 339 3637388

Post a Comment

Nuova Vecchia