ma chi è Mastella?

fonte Wikipedia

Partiamo dagli inizi il nostro ex Ministro Clemente Mastella è laureato in Lettere e Filosofia ed è un giornalista. Nel libro La Casta si legge che fu assunto alla Rai per merito di una raccomandazione di Ciriaco De Mita.

Nel 2000 insieme a Salvatore Cuffaro fa il testimone di nozze del braccio destro di Bernardo Provenzano (si avete letto bene) Francesco Campanella, l’uomo che fornì a Provenzano i documenti falsi per andare in Francia a farsi operare alla prostata.

A luglio 2006 viene varato dal Parlamento un provvedimento di indulto, che è causa di divergenze tra Mastella ed il collega Antonio Di Pietro, ministro delle Infrastrutture. Mastella - in qualità di ministro della Giustizia - è tra i favorevoli alla misura, che prevede la scarcerazione di circa 15 mila carcerati; Di Pietro è aspramente contrario e lo definisce “un colpo di spugna immorale e inaccettabile”. Nello stesso periodo si esprime a favore della completa impunità per tutti i personaggi e le società coinvolte nell’inchiesta Calciopoli.

A settembre 2007 ha chiesto al Consiglio Superiore della Magistratura di disporre il trasferimento cautelare d’ufficio nei confronti del pubblico ministero di Catanzaro Luigi de Magistris, il magistrato stava indagando su un presunto comitato d’affari composto da politici e magistrati lucani.

Il 14 ottobre 2007 Mastella viene iscritto nel registro degli indagati della procura di Catanzaro nell’ambito dell’inchesta “Why not” , l’ipotesi di reato è abuso di ufficio. Il coinvolgimento del Ministro nell’inchiesta sarebbe motivato dai suoi presunti rapporti con l’imprenditore Antonio Saladino. L’indagine coinvolgerebbe l’attività imprenditoriale di Saladino, titolare in passato di una società di lavoro interinale denominata Why Not. Agli atti figurano, tra l’altro, intercettazioni di colloqui telefonici tra Mastella e Saladino.

Molto discussi sono i trascorsi rapporti di amicizia con l’ex-presidente del consiglio comunale di Villabate e condannato per mafia Francesco Campanella. Rapporti tanto stretti che Mastella fu testimone delle nozze del Campanella nel 2000. Alle stesse nozze fu testimone anche il presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il 26 giugno 2007 Piero Ricca gli chiese se il Ddl Mastella, approvato alla Camera, avrebbe limitato la cronaca giudiziaria e la libertà di stampa. Lui rispose dandogli del “coglione”.

All’inizio del febbraio 2007 egli viene raggiunto da un avviso di garanzia da parte della Procura della Repubblica di Napoli. L’ipotesi formulata dagli inquirenti è quella di concorso in bancarotta fraudolenta per il fallimento del Napoli Calcio, dichiarato nel 2004 con sentenza del Tribunale di Napoli. L’iscrizione nel registro degli indagati rappresenta un fatto dovuto, dal momento che, all’epoca della commissione dei presunti illeciti (2002), Mastella era membro a tutti gli effetti del consiglio di amministrazione della Società di cui era, tra l’altro, vicepresidente. Interpellato al riguardo, Mastella si è ovviamente chiamato fuori dal crac della squadra, sostenendo di non aver mai partecipato direttamente alla gestione della Società.

Il 16 gennaio 2008, dopo il provvedimento di arresti domiciliari nei confronti della moglie Sandra Lonardo, Mastella presenta le sue dimissioni da ministro, sostenendo di essere vittima, insieme alla sua famiglia, di un attacco della Magistratura. Le dimissioni vengono respinte dal premier Romano Prodi e nel tardo pomeriggio della stessa giornata le agenzie di stampa scrivono che anche lo stesso Mastella sarebbe indagato nell’ambito dell’inchiesta riguardante la moglie. Il giorno seguente, Mastella conferma le proprie dimissioni ed annuncia che il suo partito, l’Udeur, darà “appoggio esterno” al Governo.

Post a Comment

Nuova Vecchia