Made in Puglia - made in Greece

di Cineclub Canudo

Il Cineclub Canudo che ha sede a Bisceglie ed opera per la promozione della cultura cinematografica e delle arti elettroniche, presenta la rassegna Avvistamenti - Underground Video, che si terrà presso il Politeama Italia di Bisceglie il 28 e 29 febbraio 2008, a partire dalle ore 20.30. L’evento fa parte del più ampio progetto Avvistamenti - Mostra Internazionale del Video d’Autore, diretta e organizzata da Antonio Musci e Daniela Di Niso e giunta quest’anno alla sesta edizione. La manifestazione è patrocinata da: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura, Accademia di Belle Arti di Foggia, Accademia di Belle Arti di Bari, Università degli Studi di Bari, UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema).
Dopo la sezione monografica di dicembre scorso, dedicata a Studio Azzurro, uno dei più importanti laboratori di video-arte e sperimentazione visiva al mondo, nel corso della quale il pubblico ha potuto dialogare con l’artista fondatore di Studio Azzurro, Paolo Rosa, Avvistamenti riparte in versione Underground, con ben due sezioni dedicate ai video prodotti da giovani artisti pugliesi e greci, i quali saranno invitati a presentare personalmente le proprie opere, per permettere loro di conoscersi e confrontare esperienze preziose sul piano artistico, ma anche per contribuire a promuovere il dialogo e la conoscenza reciproca tra i due paesi. “Made in Puglia” e “Made in Greece” sono, infatti, i titoli delle due rassegne, rispettivamente a cura di Antonio Musci e Dimitris Kozaris, il cui ambizioso obiettivo è da un lato fare il punto sulla produzione video in Puglia e nello stesso tempo proseguire la ricerca avviata nelle passate edizioni (con paesi come Croazia, Polonia, Gran Bretagna, Corea del Sud) con la formula del “made in”, finalizzata a recepire le più interessanti novità nella produzione video di altri paesi, con particolare attenzione all’area europea e mediterranea, attraverso la circolazione di opere prevalentemente inedite in Italia.
Nei due giorni della rassegna l’artista e curatore greco Dimitris Kozaris, ospite di Avvistamenti, incontrerà gli artisti pugliesi presenti, con l’intento di promuovere scambi e collaborazioni future.
In dettaglio il programma prevede giovedì 28 febbraio, per quanto riguarda Made in Puglia, opere di Christian Caliandro, Paolo De Falco, Davide Pepe, Antonio Puhalovich, Carlo Michele Schirinzi, Cosimo Terlizzi.
Venerdì 29, invece, per quanto riguarda Made in Greece, sono previste opere di Dimitris Kozaris, Stelios Dexis & Myrto Vounatsou, Vogler, Polimeris Spiros, Yiannis Konstantinou.
Tra gli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni di Avvistamenti spiccano grandi nomi del panorama internazionale, tra cui, oltre Paolo Rosa l’anno scorso, quello di un vero e proprio pioniere della video-arte, quale nel 2006 l’artista americano Peter Campus.
Sempre quest’anno, a dicembre, Avvistamenti tornerà con un altro ospite d’eccezione, un artista geniale, nonché uno dei nomi più prestigiosi del panorama video internazionale.


28 - 29 febbraio 2008 - Politeama Italia, Bisceglie
Ingresso: Biglietto € 3
Contatti: 340 2215793 / 340 6131760 / info@avvistamenti.it / www.avvistamenti.it

Post a Comment

Nuova Vecchia