XS Extra Small – Festa itinerante dei centri storici minori.

di Deborah Di Lucia

L’evento è dedicato allo sviluppo territoriale a partire dai piccoli centri urbani che popolano la penisola.
Nella sua prima edizione, XS Extra Small, si articolerà in due appuntamenti per ospitare incontri, eventi speciali e workshop che focalizzano l’attenzione sulla valorizzazione delle realtà locali.

XS -Extra Small sarà un evento itinerante articolato dal punto di vista geografico e temporale: una scelta legata sia alla numerosità dei centri in tutte le regioni italiani ed europee che ai diversi connotati che questi, unitamente ai loro paesaggi, assumono nelle diverse stagioni dell’anno.

Il 15 e il 16 febbraio si terrà ad Orvieto il primo appuntamento, concentrato sulle politiche che coinvolgono i centri storici minori in ambito di commercio ed attività artigianali, per sottolineare l’importante ruolo che la promozione delle attività economiche connesse alla rigenerazione di un centro storico può ricoprire dal punto di vista della rinascita demografica, dell’occupazione e della valorizzazione della “storia” locale.

Una due giorni in cui saranno presentati casi di successo sia italiani che europei, in grado di illustrare modalità innovative di gestione e sviluppo delle attività artigianali e commerciali dei centri storici in un’ottica di integrazione. Ma anche eventi collaterali che permetteranno ai partecipanti e alla cittadinanza di poter godere di arti e spettacoli.

Musica, danza, teatro e letteratura condurranno i partecipanti alla scoperta delle tradizioni profondamente radicate nel territorio: la musica delle Quattro Province, eccellentemente rappresentata dal Duo Valla-Scurati, lo spettacolo teatrale “Il poema dei monti naviganti”, un’idea di Roberta Biagiarelli, tratto dal libro “La leggenda dei monti naviganti” di Paolo Rumiz. E ancora letture e mostre di libri, assaggi gastronomici e…

A Orvieto, come in occasione del secondo appuntamento che si terrà a Spoleto nel mese di settembre, l’obiettivo prioritario sarà la costruzione di uno spazio in cui lasciar sfilare le realtà più interessanti che operano con interventi creativi sul territorio; la volontà di costituire un luogo d’incontro di prassi innovative, professionali, culturali e produttive legate ai mondi locali, evidenziando le potenzialità per uno sviluppo territoriale e creando un’occasione di condivisione di conoscenza.

La festa itinerante dei centri storici minori, promossa dal centro di ricerca Fo.cu.s dell’Università La Sapienza di Roma, dalla società Monti&Taft, dai Comuni di Orvieto e di Spoleto, dal Touring Club Italiano, Legautonomie, dalla Fondazione per il Centro Studio “Città di Orvieto” e il Master ACT, dell’Università di Roma - La Sapienza, intende assumere una funzione di bussola, con l’ambizione di contribuire alla costruzione di una mappa che tiene insieme cultura, storia, paesaggio, innovazione, creatività in “piccole”reti materiali e immateriali.


Informazioni e iscrizioni:
XS Extra Small
via di Villa Pepoli, 20 Roma
Tel +39 06/5759501 - Fax +39 06/57305277
info@extra-smallfestival.it www.extra-smallfestival.it
Ufficio stampa press@extra-smallfestival.it

Post a Comment

Nuova Vecchia