FESTIVAL DELLE CITTA’ IMPRESA

di C-4.it

C4 partecipa al Festival delle Città Impresa con l'incontro "Una nuova risorsa strategica per l'impresa: l'arte contemporanea. Il caso C4” (Teatro Civico di Schio, 19.04.2008, ore 14.00). E' prevista la partecipazione di Elena Ciresola, curatore formazione di C4, Silvio Fortuna, Amministratore Delegato Arclinea, Franco Miracco, Portavoce del Presidente della Regione del Veneto, Angelo Tabaro, Segretario Regionale alla Cultura della Regione del Veneto, Costantino Toniolo, direttore di C4. Modera l'incontro Adriana Polveroni, giornalista, saggista e autrice TV. Organizzato e promosso da Nordesteuropa, il Festival toccherà, tra il 18 e il 20 aprile p.v, sette centri urbani di media e piccola grandezza, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello nordestino, in costante movimento perché luogo di sperimentazione. Il senso del Festival è affrontare le tematiche relative alla trasformazione urbana, industriale e sociale del territorio: in tale contesto il progetto C4 rappresenta ancora una volta un esempio dell'innovativa sinergia tra arte e impresa.

Un Festival delle città impresa, perché la città torni a diventare impresa e l'impresa torni a essere città. Al centro dell’attenzione sette centri urbani di media e piccola grandezza, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello nordestino, in costante movimento perché luogo di sperimentazione.
E’ questo il senso del Festival, evento organizzato e promosso da Nordesteuropa: tornare a riflettere sui temi legati alle trasformazioni del tessuto economico di questi territori e sulla rivoluzione del rapporto città-impresa, due universi che per lungo tempo non hanno collimato ma che ora si stanno riconciliando.
Alla base di questo nuovo incontro, i nuovi processi di smaterializzazione dell’economia, la riconfigurazione e necessaria riqualificazione dello spazio abitato e un rinnovato senso del lavoro, di progettazione e di vita proteso al perseguimento della felicità.
La manifestazione che è alla sua prima edizione, prevede circa 100 incontri e coinvolge importanti esponenti della cultura industriale, politica, scientifica e finanziaria in un ampio dibattito sui temi legati alle trasformazioni del tessuto urbano in rapporto all’evolversi dello scenario economico e alle sue implicazioni sul vivere quotidiano delle città.
La riflessione, dal forte respiro internazionale, vede anche la partecipazione dei maggiori esperti mondiali in campo urbanistico e architettonico ai quali si affianca la testimonianza diretta degli amministratori pubblici che hanno guidato i processi di trasformazione industriale dei centri urbani, e degli imprenditori protagonisti della rivoluzione della media impresa italiana.

Teatro Civico di Schio, 19.04.2008, ore 14.00
Per maggiori informazioni sul Festival http://www.festivaldellecittaimpresa.it

Post a Comment

Nuova Vecchia