FORMA E FONDAMENTO

Claudio Rizzi - aprile 2008

Il mondo dell'arte rivolge ora grande attenzione ai "nuovi linguaggi".
Talvolta la vivacità della comunicazione conduce all'enfasi, talora, anche se raramente, davvero si incontrano proposte e tematiche che, mediante autenticità espressiva e tecnica, indicano prospettiva, futuro e continuità.
È il caso di questa mostra, imperniata su lavori recenti, frutto di una ricerca elaborata da due anni, attenta a coniugare i contenuti con la forma e capace di esprimere esteriormente il fondamento di pensiero.
Il mondo e il linguaggio di internet. La rete. La connessione oltre la distanza, la possibilità di comunicazione oltre il pericolo della solitudine.
La traccia del dialogo non più nello sguardo dell'interlocutore ma nel tessuto informatico che sottostà ad ogni nostro colloquio elettronico.
La pittura, nel gesto, nel segno istintivo e imperioso di Grazia Ribaudo, disegnatrice in punta di matita come repentino ma ritmico passo di danza, interviene sulla tela che accoglie già, nell'estensione unanime di colore, l'intreccio della rete.
Si sovrappone poi, come iscrizione nel tempo, come epigrafe di sacralità, una componente del messaggio affidato a internet: ma non è l'anima del nostro colloquio, è quella parte, ignota come l'inconscio, che nella tecnologia del viaggio informatico supporta la parola.
È un quadro del nostro tempo, del linguaggio odierno, del connubio tra anima e mondo, senso della parola e rigore della comunicazione.


Patrocinio del Comune di Nova Milanese.
Prefazione in catalogo del Sindaco e Assessore alla Cultura di Nova Milanese, Laura Barzaghi.
Prefazione in catalogo del Direttore della Libera Accademia di Pittura, Alessandro Savelli.
Curatela di Claudio Rizzi.
Pubblicazione edita Silvia Editrice.

Inaugurazione domenica 11 maggio, ore 17.
Villa Vertua, via Garibaldi 1, Nova Milanese.
12-25 maggio 2008 - ingresso libero.
Ulteriori informazioni:
Tel. 0362/593888 - Fax 0362.571270
www.graziaribaudo.it - info@graziaribaudo.it

Post a Comment

Nuova Vecchia