TRINACRIAN SPACE

di Tribe societĆ  cooperativa

Il 16 maggio 2008 alle ore 20, presso lo spazio espositivo della Libreria Cavallotto (Corso Sicilia, 91 - Catania), sarĆ  inaugurata la mostra "Trinacrian Space" con immagini del fotografo Santo Mangiameli (Lentini, 1978). L’evento, organizzato da TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia, rientra nelle iniziative dell’Angolo dell’Avventura, un progetto di Aldo Lardizzone, in collaborazione con il Centro Studi di Avventure nel Mondo.

TRINACRIAN SPACE / LA MOSTRA
Santo Mangiameli considera la fotografia “l'occhio costante sul presente e sulla storia della propria terra“. Con il patrocinio della FacoltĆ  di Scienze Politiche dell'UniversitĆ  di Catania ha partecipato a “Una carovana per il sud“, in cui ha presentato una serie di ritratti sulla diversitĆ  con particolare riferimento al fenomeno dell'immigrazione. Per “Trinacrian Space“ ha deciso di proporre alcuni scatti estratti dal suo studio sul territorio siciliano. Dal ritratto al paesaggio ogni immagine lo aiuta a disegnare un racconto che procede verso un'unica direzione: quella del tempo umano. “La mia attenzione al paesaggio – afferma Mangiameli - “va dalla veduta al dettaglio, dalla realtĆ  al mito, affida i dubbi della mia ricerca alle ottiche, sicuramente inadeguate, della macchina fotografica. Dalle aberrazioni prospettiche del San Giorgio di Modica, alla riduzione bicroma e astrattizzante dell'orizzonte ennese, dal mondo magico e mitico delle notti di Ibla alla fugacitĆ  delle impressioni catanesi“.

Trinacrian Space ĆØ un racconto di immagini che proverĆ  a condurre il paesaggio siciliano, tanto legato alla tradizione, verso le intuizioni del terzo millennio. (da TRIBE ART – La Guida n°50)

SANTO MANGIAMELI / BIO
Santo Mangiameli nasce a Lentini nel 1978. Fino al 1996 vive a Carlentini, centro periferico e agricolo della provincia settentrionale siracusana. Trasferitosi nello stesso anno a Catania consegue la laurea in Lettere Moderne di vecchio ordinamento con indirizzo storico-artistico e con particolare attenzione alle
dinamiche del medioevo siciliano.Catania ĆØ anche la cittĆ  della fotografia. Fotografo professionista dal 2000, ĆØ autore di vari eventi fotografici. Dal 2000 collabora, tra i tanti, con il giornale indipendente l' "erroneo" e con TRIBE ART. Recenti le mostre per la facoltĆ  di Scienze Politiche di Catania in sinergia con "Una carovana per il sud" sul ritratto del "diverso" e sul fenomeno dell'immigrazione mediterranea. Recente anche la collaborazione con Tribe e libreria Cavallotto ed il reportage sul caso Raciti realizzato
insieme ai fotografi catanesi Rosario Cinque e Angelo Di Giorgio. La fotografia ĆØ infatti l'occhio costante sul presente e sulla storia della propria terra. Dal ritratto al paesaggio ogni immagine, lontana da qualsiasi mistificazione tecnicista, lo aiuta a disegnare un racconto che procede verso un'unica direzione: quella del tempo umano. Dal 2008 consegue un Dottorato di Ricerca per la facoltĆ  di Architettura di Catania in Teoria e storia della Rappresentazione.


Galleria d'Arte Cavallotto / Corso Sicilia, 91 - Catania
Dal 16 al 28 maggio 2008
Inaugurazione: venerdƬ 16 maggio 2008, ore 20
Orari: lun/sab: 9-13/16-20
Organizzazione TRIBE ART - La Guida | Il Mensile degli Eventi d'Arte in Sicilia

Post a Comment

Nuova Vecchia