Rieti risparmia ispirandosi a Liber Liber

di Marco Calvo - fonte: www.paginatre.it

L’ufficio stampa della Provincia di Rieti ci segnala questa iniziativa, che in qualche modo si ispira al progetto di mediateca ad accesso gratuito di Liber Liber.

RIETI: INIZIATIVA PER ACQUISTARE LIBRI TRAMITE BIBLIOTECA TELEMATICA
(Adnkronos) - Riduzione delle spese per l’acquisto di libri scolastici utilizzando una biblioteca telematica. Questo il principio su cui l’amministrazione provinciale di Rieti sta promuovendo iniziative per sensibilizzare i dirigenti scolastici al fine di ridurre le spese per acquistare i testi.

L’assessore alle Politiche Scolastiche e all’Innovazione tecnologica, Gustavo Marcheggiani, ha proposto, infatti, ai presidi della provincia una collaborazione che prende spunto dal progetto ‘Liber Liber’, un’iniziativa, curata dall’omonima associazione culturale no profit, che mira a realizzare una biblioteca telematica accessibile gratuitamente. Al momento il progetto rende disponibili in rete numerosi testi di autori le cui opere, tradizionalmente, fanno parte dei programmi scolastici, e l’amministrazione provinciale si dichiara «pronta a mettere a disposizione i testi eventualmente scelti, rispettando ovviamente la piena autonomia degli istituti e dei docenti, su supporto magnetico (cd-rom e dvd) e, se necessario, anche su carta».

Sul sito www.liberliber.it/biblioteca/, ad esempio, sono disponibili testi come l’Iliade, l’Odissea, l’Eneide, La Divina Commedia o I Promessi Sposi e i singoli studenti, o le scuole stesse, possono già consultarli e scaricarli liberamente in diversi formati elettronici.

«Il progetto - spiega l’amministrazione provinciale - oltre a rappresentare un piccolo aiuto per la riduzione delle spese per l’istruzione scolastica, che le famiglie devono sopportare ogni anno, può servire anche a favorire l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche».

Post a Comment

Nuova Vecchia