a LUCCA la mostra di POMPEO BATONI

di Patrizia Lùperi
E' stata prorogata fino al 3 maggio la Mostra internazionale che, nel terzo centenario della sua nascita, Lucca dedica a Pompeo Batoni, pittore e ritrattista lucchese tra i più importanti del 1700 che in Inghilterra ottenne un consenso straordinario, divenendo uno degli artisti più ricercati dell'aristocrazia britannica.

I suoi ritratti riscossero un successo incredibile, probabilmente perché l'artista amava rendere il soggetto migliore del vero, circondandolo di reperti delle antichità classiche e scaricando eventuali tratti somatici troppo pesanti per dare un'immagine quasi idealizzata del giovane, ritratto quasi sempre in pose ufficiali.

Ma la Mostra offre parimenti l'occasione per visitare una bellissima città italiana come Lucca e il suo territorio, pieno di tesori e di preziose testimonianze storico-artistiche custodite dentro e fuori le mura cittadine.

A Palazzo Ducale sono esposti oltre 100 dipinti che ripercorrono in maniera esaustiva le vicende di uno maggiori protagonisti dell'arte del diciottesimo secolo, precursore del Neoclassicismo europeo.

Orario MOSTRA: da martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Per maggiori informazioni vedi il sito della mostra: www.pompeobatoni.it oppure info@palazzoducale.lucca.it

2 Commenti

  1. bellissima questa mostra e bellissima anche Lucca!
    grazie della segnalazione

    Annarita

    RispondiElimina
  2. il catalogo della mostra è più bello della mostra!
    chiarina

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia