Presentazione de La Terza Stanza a Porcari


Anteprima Cartasia La creatività come risorsa rinnovabile Lucca 5 settembre – 3 ottobre 2009


ANTEPRIMA CARTASIA inaugura sabato 5 settembre 2009 con l’installazione di due grandi sculture in carta, nelle piazze storiche di Lucca e di Porcari (LU), un mese ricco d’appuntamenti culturali, che anticipano la V edizione di Cartasia, la Biennale d’arte contemporanea dedicata alla carta, che si svolgerà tra il 19 giugno e il 18 luglio del 2010.
La creatività come risorsa rinnovabile è il tema di Anteprima Cartasia che propone, nei luoghi delle installazione scultoree, anche una serie di appuntamenti letterari e teatrali.
Per tutto il mese di settembre dunque l’arte contemporanea si inserirà nelle piazze storiche rinnovando la visione della città e contemporaneamente legandola alla sua tradizione cartaria.
La carta sarà infatti protagonista di due grandi sculture urbane: Come diamanti di Stefano Giovacchini e Riparliamone di Enzo Iorio.
Le due opere sono state selezionate tra gli oltre 200 progetti di artisti che hanno partecipato al Concorso Cartasia 2009 che porterà, in occasione della Biennale, alla realizzazione di una decina di grandi installazioni in carta che abiteranno gli spazi urbani di Lucca e di alcuni comuni limitrofi. Le opere saranno realizzate in stretto contatto con le aziende cartarie del distretto lucchese.
Il tema della biennale, la creatività come risorsa rinnovabile, prenderà forma nell’opera in carta Come Diamanti dell’artista lucchese Stefano Giovacchini, che sarà installata in Piazza Anfiteatro a Lucca, mentre la scultura cartacea di Enzo Iorio Ri-Parliamone, opera simbolica che interpreta il libro come struttura portante della cultura e della creatività, sarà realizzata in Piazza Felice Orsi a Porcari.
All’installazione di quest’ultima scultura si lega una serie di incontri letterari e di laboratori di scrittura (per quattro giovedì dal 10 settembre al 1° ottobre, all a Fondazione Lazzareschi a Porcari) promossi all’interno del progetto GIRI di PAROLE
Anteprima Cartasia è promossa dall'Associazione Culturale Metropolis, in collaborazione con il Comune di Lucca e il Comune di Porcari.

Per visionare tutti gli eventi che si svolgeranno, potete leggere il Comunicato stampa completo
ma vi ricordiamo che Giovedì 24 settembre si svolgerà una tavola rotonda all'interno della quale, per la prima volta!!!, verrà presentata la nostra rubrica e il nostro Periodico di Comunicazione Urbana, vedi la brochure

Quindi il 24 settembre tutti a Porcari alla tavola rotonda delle ore 21.00:
Uno sguardo sui nostri figli digitali: leggere, scrivere e comunicare in rete

con interventi di:
Maria Fantacci, direttore della rivista Il Fogliaccio,
Julio Monteiro Martins, direttore della rivista “Sagarana”,
Edda Conte, scrittrice,
Patrizia Luperi, coordinatrice della rivista on line “La terza stanza”
Valentina Scali, studentessa Corso di laurea Comunicazione, Università di Pisa

Vi aspettiamo, lettori, redattori, naviganti e internauti!!
patrizia

5 Commenti

  1. Cercherò di esserci in tutti i modi!!!
    Ari

    RispondiElimina
  2. sono molto contento per l'evento, purtroppo non potrò esserci ma sarò la con il pensiero

    RispondiElimina
  3. Sono certa che sarà un successo, ce ne sono tutti i presupposti!Un grosso augurio.

    RispondiElimina
  4. come è andata la serata??
    FATECI SAPERE

    RispondiElimina
  5. Scusate il ritardo!
    Ecco un piccolo ragguaglio su come è andato l'incontro di giovedì 24 a Porcari: è stato un confronto tra la pagina stampata e il web molto interessante soprattutto quando, dopo aver evidenziato le differenze che ci sono tra questi due modi di scrivere, si sono trovati punti di contatto ed anzi è stata notata una relazione stretta, ma forse è meglio parlare di evoluzione: ad esempio se non fossero esistite le riviste cartacee, non esisterebbero quelle sul web e quest'ultime sono molto importanti perchè permettono di far incontrare persone che abitano a km di distanza che non avrebbero mai potuto "incontarsi" fino a qualche anno.
    Quindi si sono dati esempi di riviste on-line affidabili e valide in confronto a tutta una quantità di informazioni o fonti spazzatura che viaggiano nel web, da cui dobbiamo difenderci, ma non è semplice perchè tanta gente diffida ancora di internet e altrettanta si fida troppo ciecamente.
    L'importante è usare questi nuovi strumenti digitali in modo critico per valutarne la qualità e la validità, come abbiamo convenuto alla fine dell'incontro.
    Questa tavola rotonda è stato un momento molto particolare, di incontro tra due mondi che sembrano in conflitto, ma che in realtà non lo sono così tanto. Secondo me si dovrebbero moltiplicare questi momenti di riflessione per far conoscere a sempre più persone questi aspetti del web, per permettergli di avere una comprensione e visione dei nuovi strumenti digitali e non una banale classificazione di essi solo come buoni o cattivi.
    Valentina

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia