ARCHEOLOGIA E FUMETTISTI: un “ETRUSCOMIX”

Milo Manara – Etruria – per gentile concessione di COMICON




di Chiara DI Salvo


L'evento è stato inaugurato a giugno ma non cessa di far parlare le persone e di attirare visitatori e soltanto nei primi due mesi di Etruscomix di luglio e agosto sono aumentati del 26%.

La mostra, dislocata in tre sedi ben precise ed in relazione con la storia e i ritrovamenti dell'antica Etruria - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e la Necropoli ed il Museo di Tarquinia –, ha visto coinvolgere in un'autentica “Residenza d’Artista” sei giovani artisti che, con le loro storie e le loro suggestioni, hanno rievocato le bellezze di un territorio ricco di storia e suggestioni.
Gli autori invitati, due per ogni sede scelta, si sono immersi per una settimana, fisicamente e metaforicamente, nella cultura e nei luoghi dell’Etruria. Da questa esperienza di residenza e di studio è nata in loro la scintilla creativa per ideare fumetti inediti, ispirati dall’enorme bagaglio storico e culturale col quale sono stati in contatto.
Gli artisti sono: Francesco Cattani, Marino Neri, Paolo Parisi, Michele Petrucci, Alessandro Rak e Claudio Stassi, che hanno concentrato la loro attenzione su tre luoghi (il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la Necropoli ed Museo di Cerveteri e la Necropoli ed il Museo di Tarquinia).
Per riuscire a dare un senso di completezza all'esposizione, nelle sedi di Cerveteri e Tarquinia le stesse immagini in mostra a Roma, saranno riprodotte su pannelli per esterno ed inserite nel percorso archeologico, contaminando in maniera artistica il percorso di visita.
Cammeo all'arte dei fumetti è il simbolo della stessa mostra, una tavola realizzata dal noto illustratore Milo Manara, conosciuto in tutto il mondo per la “sensualità vivente” delle sue opere.
Etruscomix - l’Etruria in fumetto è stato ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale, realizzato con la partecipazione della Regione Lazio e organizzato da Civita e COMICON, l’importante Salone Internazionale del Fumetto che si svolge a Napoli dal 1998 nella cornice del rinascimentale Castel Sant' Elmo.
Da non dimenticare che durante il periodo dell’iniziativa verrà presentato il volume che raccoglierà le storie inedite a fumetti in una pubblicazione coordinata da COMICON ed edita da Black Velvet nella collana Altrevisioni.
L'evento merita l'interesse del pubblico per la novità nel modo in cui è stato realizzato e per la peculiarità con cui sono state unite due storie e vissuti così diversi come l'archeologia e l'arte del fumetto che, in questo caso, è diventato un valido e stimolante supporto creativo per attrarre un pubblico diverso dal consueto target di riferimento. E si può dire bene anche del contrario.

Per maggiori info:
dal 30 giugno al 25 ottobre 2009
www.comicon.it

Sedi della mostra:
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
(Roma, Piazzale di Villa Giulia, 9)
Museo Nazionale Etrusco Tarquinia
Tarquinia (VT), Via Monterozzi Marina e Via Cavour, 1
Museo Archelogico Nazionale Cerveteri
Cerveteri (RM), Piazzale della Necropoli e Piazza S. Maria

Post a Comment

Nuova Vecchia