Pillole di BIOARCHITETTURA - PROPRIETÀ DEI MATERIALI COSTRUTTIVI – prima parte


Pillole di BIOARCHITETTURA
ARCHITETTURA BIOECOLOGICA

Le prinicipali proprietà dei vari componenti la stratigrafia (la stratigrafia è l’insieme dei vari strati di differente composizione e natura che costituiscono gli elementi architettonici perimetrali; pareti, coperture).
Abbiamo materiali che servono ad isolare, altri che devono accumulare calore, poi ci sono elementi strutturali, barriere alla pioggia, al vento, e solo quando è realmente necessario al vapore.
A - ISOLARE, e quindi ridurre i flussi di calore entrante od uscente:
• La conducibilità termica λ o k: (W/mK) indica la capacità di trasmettere più o meno bene il calore. Rappresenta la prestazione isolante del singolo materiale. D'inverno sono preferibili isolanti con più basso valore di conducibilità termica. (ALTA CONDUCIBILITA’ TERMICA=BASSO POTERE ISOLANTE)
• La resistenza termica: (m²K/W) Rappresenta la prestazione isolante dello strato di parete. (E’ UN PO’ L’OPPOSTO DELLA CONDUCIBILITA’, ALTA RESISTENZA TERMICA=ALTO POTERE ISOLANTE)
Queste proprietà, unite alla corretta disposizione dei vari elementi, sono particolarmente importanti nel periodo invernale e rendono possibile il controllo delle temperature dei vari strati della parete con l’eliminazione del problema della condensa sugli strati (LO STRATO ISOLANTE POSTO SUL LATO INTERNO DELL’AMBIENTE ABITATO E’ A FORTE RISCHIO CONDENSA).
B - CAPACITÀ DI ACCUMULARE CALORE, ricederlo, diffonderlo:
• La massa volumica: (Kg/m³) è il peso per unità di volume. D'estate sono preferibili alti valori di massa volumica a parità di spessore e conducibilità termica. Aumentando la massa diminuisce la diffusività. (MATERIALI MASSICCI DIFFONDONO MENO E PIU’ LENTAMENTE IL CALORE, OTTENENDO UN BENEFICIO MASSIMO NEL PERIODO ESTIVO)
• Il calore specifico: (J/Kg.K) Indica l'attitudine di un materiale di accumulare calore. D'estate sono preferibili alti valori di calore specifico a parità di spessore e conducibilità termica. Aumentando il calore specifico diminuisce la diffusività.
• La diffusività: capacità di un materiale di diffondere il caldo e il freddo (m²/s): con alta diffusività si ha una alta distribuzione del calore, con bassa diffusività si estingue rapidamente il calore all'interno del materiale.
Proprietà particolarmente importanti nel periodo estivo, attenuando e ritardando la penetrazione del calore. Nel periodo invernale attenuano le oscillazioni di temperatura all'interno dell'edificio.
C - CAPACITA’ IGROSCOPICA:
• La permeabilià al vapore: è un indice indicante la resistenza alla diffusione del vapore offerta da un materiale. Valori inferiori a 10 indicano una notevole permeabilità al vapore quindi il materiale è facilmente attraversabile dal vapore.
Valori superiori a 500 indicano una bassissima permeabilità al vapore quindi il materiale è molto difficilmente attraversabile dal vapore.
Proprietà particolarmente influente sul comfort abitativo in quanto è necessaria una alta permeabilità al vapore della parete per evitare aumenti indesiderati di umidità relativa all'interno dell'edificio e possibili fenomeni di condensa. (L’IGROSCOPICITA’ DEGLI STRATI COSTRUTTIVI PERMETTE DI REGOLARE NATURALMENTE I LIVELLI DI UMIDITA’ ALL’INTERNO DELL’AMBIENTE ABITATO, ASSORBENDO SE NECESSARIO L’UMIDITA’ IN ECCESSO, E RILASCIANDOLA QUANDO I LIVELLI INTERNI SONO RIDIVENTATI BASSI, SENZA ACCUMULO DI CONDENSA NEGLI STRATI INTERNI O SUPERFICIALI DELL’AMBIENTE INTERNO)

Alessandro De Sanctis

Post a Comment

Nuova Vecchia