All is full of sound 2

Giuseppe Gavazza


click on image to listen La voix du Grand Palais
foto e suoni di Giuseppe Gavazza, 2010


Ascoltando la voce della immensa Turbine Hall della Tate Modern di Londra (ne ho scritto la scorsa settimana qui su EWS) ho ripensato ad una altro voce di uno spazio immenso dedicato all'arte: Monumenta 2010, Christian Boltanski, Personnes, al Grand Palais di Parigi, vista e ascoltata nello scorso febbraio.


Lo spazio della grande navata del Grand Palais di Parigi - una cattedrale in vetro e acciaio, davvero monumentale - progettato e costruito per l'Expo Universale del 1900, ĆØ immenso e meraviglioso: su un frontone si legge : «Monument consacrĆ© par la RĆ©publique Ć  la gloire de l’art franƧais »


Anche qui, come alla Tate Modern, una grande capitale offre uno spazio grandioso e pubblico ad artisti celebri e celebrati, con cadenza periodica, per un'opera specificamente concepita.


Prima di Boltanski a riempire la cattedrale dell'arte di oggi del Grand Palais sono stati invitati Anselm Kiefer e Richard Serra.


Qui la musica, almeno la sua idea, ĆØ presente: Boltanski spiega i suoi intenti per questa installazione inedita scrivendo: “Lavorando al Grand Palais ho la sensazione di realizzare un Opera, con la differenza che l'architettura sostituisce la musica.

Mi pare di capire che l'Opera in questione sia proprio l'Opera lirica e guardando e ascoltando penso inevitabilmente al Grand OpƩra francese dei secoli XVII e XVIII.

Anche il suono ĆØ protagonista: il pavimento della navata ĆØ sezionato in 69 rettangoli, regolarmente distribuiti, ricoperti di abiti gettati in terra. Tra queste “stanze” pavimentate di abiti si cammina come nei corridoi della grande planimetria di una casa o nelle vie di una piccola Flatlandia. Ogni “stanza” ha la sua voce: quella di un cuore registrato diffuso da altoparlanti posti poco piĆ¹ alti di un'altezza uomo. Quindi uno spazio piano, monodimensionale - una mappa - diventa un volume attraverso i suoni.


I 69 cuori registrati fanno parte di un progetto dell'artista: “Les archives du coeur” un archivio audio di registrazioni di cuori umani. Durante la mostra chi voleva poteva far registrare il proprio cuore per entrare nell'archivio e sperare di essere protagonista di una prossimo lavoro inedito di Boltanski. Con 5 Eu il visitatore poteva ottenere anche il CD con la registrazione del proprio cardio-audiogramma.


Oltre alle stanze di abiti, sotto la cupola centrale - su cui sventola orgogliosa nel vento una grande bandiera della Repubblica francese - una gru con un altissimo braccio preleva e lascia ricadere continuamente abiti da una montagna di abiti multicolori.


I cuori diffusi localmente creano una grande frammentaria pulsazione, letteralmente un corale, cupo e pulsante, sul cui basso continuo il cigolio della grande gru, acuto e lamentoso, diviene un melanconico canto. Per l'ascolto, secondo me, la cosa piĆ¹ bella dell'installazione, ma non se ne fa cenno nei testi di accompagnamento che spiegano invece – retoricamente - che le intenzioni dell'artista sono quelle di “far entrare lo spettatore dentro l'opera d'arte invece di metterlo semplicemente davanti, di permettergli d'immergersi in una esperienza complessa e articolata che coinvolge l'asolto, la temperatura, il muoversi dentro l'opera d'arte.

In uno spazio grande e straordinario come la grande navata del Grand Palais, mi riesce difficile pensare che si possa fare qualcosa di diverso che un opera in cui lo spettatore s'immerge: forse da un grande artista mi aspetterei invece proprio questo: qualcosa di inatteso e capace di stupire, qualcosa di davvero inedito.


Ma la consacrazione monumentale della Repubblica della gloria dell'arte francese – cosƬ come il Grand OpĆ©ra – forse non puĆ² essere il territorio del nuovo e dell'inedito, forse ha bisogno di dare conferme piĆ¹ che stimolare nuove domande.


Il prossimo EWS: All is full of sound 3, da Torino



Post a Comment

Nuova Vecchia