Giovanni Agresti
Per una lingua minoritaria, la letteratura è la fonte stessa del rinnovamento della comunità, la possibilità per quest’ultima di scongiurare la nostalgia e di aprirsi al sogno, costruire progetti per il presente e per il futuro.
L’Associazione LEM-Italia organizza una manifestazione artistica annuale, il Festival delle letterature minoritarie d’Europa e del Mediterraneo. Questo Festival, la cui prima edizione si è tenuta nella primavera 2009 tra Teramo e l’isola alloglotta francoprovenzale di Faeto, è co-organizzato dall’Università di Teramo.
Il tema di quest’anno, « Arte del viaggio, arte dell’incontro », celebrerà il Viaggio come esperienza profonda e minoritaria (ipersoggettiva), l’isola alloglotta di Villa Badessa e l’Incontro come dialogo tra artisti.
Un’artista visiva, Adriana Civitarese, offrirà una sua lettura dell’isola linguistica arbereshe di Villa Badessa (PE), e le sue fotografie, pubblicate sul portale LEM (www.portal-lem.com) potranno ispirare poeti di altre minoranze linguistiche che proporranno i loro testi, musiche, immagini, video.
Ne risulterà a termine una mostra di lastre fotografiche completate da brevi interventi letterari, editi nella lingua minoritaria di ciascun autore e tradotti in italiano. Questa mostra, che costituirà l’occasione per l’incontro tra gli autori, sarà inaugurata a Villa Badessa sottoforma di spettacolo-performance e in concomitanza con il convegno internazionale “Quarte Giornate dei Diritti Linguistici” (20-23 maggio). Sarà inoltre visitabile in permanenza sul portale LEM.
Sempre nello spirito della scoperta e dell’incontro tra le arti e le lingue, a tale mostra se ne affiancherà un’altra, costituita da un’antologia contemporanea del libro d’artista in lingua minoritaria e curata dalla giovane poetessa occitana Aurélia Lassaque.
Questo dialogo tra differenti discipline artistiche intende evidenziare e costruire una rete di comunicazione e conoscenza basata essenzialmente sulla condivisione del desiderio creativo e delle alterità che portiamo dentro noi stessi. Quello che è in gioco in questa manifestazione è il mutuo riconoscimento delle differenti comunità linguistiche e la loro apertura a un mondo senza frontiere.
al
2° Festival delle Letterature minoritarie d’Europa e del Mediterraneo
Arte del Viaggio Arte dell’Incontro
Ispirandosi alle immagini del diaporama di Adriana Civitarese lei potrà partecipare inviando, direttamente dal formulario in linea nella pagina sopra indicata oppure all’indirizzo redaction@portal-lem.com, una o più poesie o brevi testi in prosa (redatti in una lingua minoritaria o di non grande circolazione d’Europa e del Mediterraneo e in una lingua di grande comunicazione), o qualsiasi altra creazione: musica, canzone, pittura, fotografia, video ecc. Bisognerà allegare all’invio del suo lavoro una breve nota bio-bibliografica e precisare a quale/i immagine/i del diaporama «Villa Badessa» la sua opera è associata (indicare il numero dell’immagine). Con le opere pervenute realizzeremo un’esposizione virtuale permanente in libero accesso nel portale delle Lingue d’Europa e del Mediterraneo (LEM) e un’esposizione vera e propria che sarà inaugurata a Villa Badessa la sera del 22 maggio. Per qualsiasi informazione riguardante il programma e i luoghi del Festival, si può rivolgere alla Segreteria all’indirizzo redaction@portal-lem.com.
Posta un commento