ARTE DEL VIAGGIO ARTE DELL'INCONTRO. 2° Festival delle letterature minoritarie d'Europa e del Mediterraneo

manifesto di Adriana Civitarese



Giovanni Agresti


Per una lingua minoritaria, la letteratura è la fonte stessa del rinnovamento della comunità, la possibilità per quest’ultima di scongiurare la nostalgia e di aprirsi al sogno, costruire progetti per il presente e per il futuro.

L’Associazione LEM-Italia organizza una manifestazione artistica annuale, il Festival delle letterature minoritarie d’Europa e del Mediterraneo. Questo Festival, la cui prima edizione si è tenuta nella primavera 2009 tra Teramo e l’isola alloglotta francoprovenzale di Faeto, è co-organizzato dall’Università di Teramo.

Il tema di quest’anno, « Arte del viaggio, arte dell’incontro », celebrerà il Viaggio come esperienza profonda e minoritaria (ipersoggettiva), l’isola alloglotta di Villa Badessa e l’Incontro come dialogo tra artisti.

Un’artista visiva, Adriana Civitarese, offrirà una sua lettura dell’isola linguistica arbereshe di Villa Badessa (PE), e le sue fotografie, pubblicate sul portale LEM (www.portal-lem.com) potranno ispirare poeti di altre minoranze linguistiche che proporranno i loro testi, musiche, immagini, video.

Ne risulterà a termine una mostra di lastre fotografiche completate da brevi interventi letterari, editi nella lingua minoritaria di ciascun autore e tradotti in italiano. Questa mostra, che costituirà l’occasione per l’incontro tra gli autori, sarà inaugurata a Villa Badessa sottoforma di spettacolo-performance e in concomitanza con il convegno internazionale “Quarte Giornate dei Diritti Linguistici” (20-23 maggio). Sarà inoltre visitabile in permanenza sul portale LEM.

Sempre nello spirito della scoperta e dell’incontro tra le arti e le lingue, a tale mostra se ne affiancherà un’altra, costituita da un’antologia contemporanea del libro d’artista in lingua minoritaria e curata dalla giovane poetessa occitana Aurélia Lassaque.

Questo dialogo tra differenti discipline artistiche intende evidenziare e costruire una rete di comunicazione e conoscenza basata essenzialmente sulla condivisione del desiderio creativo e delle alterità che portiamo dentro noi stessi. Quello che è in gioco in questa manifestazione è il mutuo riconoscimento delle differenti comunità linguistiche e la loro apertura a un mondo senza frontiere.


Appello di partecipazione

al


2° Festival delle Letterature minoritarie d’Europa e del Mediterraneo
Arte del Viaggio Arte dell’Incontro



Questo Festival si svolgerà tra Teramo e Villa Badessa (isola linguistico-culturale arberesh in provincia di Pescara) dal 20 al 23 maggio 2010, in concomitanza con il Convegno internazionale « Quarte Giornate dei Diritti Linguistici ». Potrete saperne di più circa la formula e l’idea che sono alla base del Festival consultando nel sito LEM la pagina

http://portal-lem.com/fr/evenements/festival_litteratures_minoritaires_2010.html

Ispirandosi alle immagini del diaporama di Adriana Civitarese lei potrà partecipare inviando, direttamente dal formulario in linea nella pagina sopra indicata oppure all’indirizzo redaction@portal-lem.com, una o più poesie o brevi testi in prosa (redatti in una lingua minoritaria o di non grande circolazione d’Europa e del Mediterraneo e in una lingua di grande comunicazione), o qualsiasi altra creazione: musica, canzone, pittura, fotografia, video ecc. Bisognerà allegare all’invio del suo lavoro una breve nota bio-bibliografica e precisare a quale/i immagine/i del diaporama «Villa Badessa» la sua opera è associata (indicare il numero dell’immagine). Con le opere pervenute realizzeremo un’esposizione virtuale permanente in libero accesso nel portale delle Lingue d’Europa e del Mediterraneo (LEM) e un’esposizione vera e propria che sarà inaugurata a Villa Badessa la sera del 22 maggio. Per qualsiasi informazione riguardante il programma e i luoghi del Festival, si può rivolgere alla Segreteria all’indirizzo redaction@portal-lem.com.

Post a Comment

Nuova Vecchia