Il lato B di Alessandra Faiella


di Azzurra Carriero
Alessandra Faiella, attrice teatrale e televisiva, analizza con verve e ironia il ruolo delle donne di oggi, difficile e in bilico tra tentazioni e mortificazioni, fuori e dentro il mondo dello spettacolo. Un racconto di un'Italia allo sbando e della povertĆ  morale del mondo televisivo controllato dalla politica.

«Mi chiamo Katia G. e sono una che ce l'ha fatta: da semplice show-girl sono diventata la donna piĆ¹ ricca del paese.
Per la mia carriera, non mi sono fermata davanti a nulla: superdotati, microdotati, egocentrici, botulino dipendenti, registi, attori, produttori e, naturalmente, politici. La politica ĆØ fondamentale se vuoi arrivare al top, se vuoi superare la massa di sgallettate che ti stanno attorno.
Volevo arrivare in alto, arrivare a lui, l'uomo piĆ¹ ricco e piĆ¹ potente del paese. Sedurlo ĆØ stato facile, ha un debole per le soubrette un po' zoccole, piĆ¹ difficile ĆØ stato farlo cadere ai miei piedi. Ma siccome io sono un gran genio, ci sono riuscita. In cambio delle mie prestazioni, mi ha offerto poltrone e scranni in parlamento. Io ho rifiutato con orgoglio, simulando indignazione. Commosso dalla mia purezza mi ha portata all'altare».
In un mondo popolato da direttori di casting e vallette televisive, tra demenziali talk show e reality, l'ascesa di Katia G., di politico in politico, ĆØ inarrestabile.
Con un personaggio irriverente, sfrontato e profondamente scorretto, Alessandra Faiella porta alle estreme conseguenze i comportamenti di tante soubrette odierne e un tipo di femminilitĆ  in bilico tra consapevolezza e candore che pone l'intelligenza (e la bellezza) al servizio di soldi e carriera. Katia G., astuta, scaltra, disponibile - ma solo con chi dice lei-, ĆØ l'incarnazione perfetta di un modello che oscilla tra proto e post femminismo. Vittima cosciente di un riscatto a metĆ  tra emancipazione e mortificazione, si esprime qui in chiave grottesca attraverso l'uso disinvolto del proprio corpo che si rivelerĆ  vera e propria arma di distruzione nel finale a sorpresa di un libro scomodo, esplicito, divertentissimo.


Post a Comment

Nuova Vecchia