Art Verona 2010


di Antonella Musiello

fonte della foto: Freschini_FlowersOfChaos_Stills/opera di Wang_Bo

Riparte fedele la nuova stagione dell’arte moderna e contemporana. Un importante
appuntamento è segnato dalla sesta edizione di ArtVerona che si terrà dal 14 al 18 ottobre 2010.

Con la direzione artistica di Massimo Simonetti e altri collaboratori è stato possibile organizzare la fiera più rappresentativa delle gallerie italiane di maggior rilievo che vedrà fra i protagonisti gli artisti emergenti under 30 e numerosi appuntamenti degni di nota. Particolarmente rilevanti sono stati due percorsi distinti che hanno messo in risalto la video arte, la collaborazione con Renato Barilli e il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna e una selezione di video d’artista, la rassegna Flowers of Chaos, la prima retrospettiva di video animazione cinese in Italia curata da Cecilia Freschini.

Per quanto riguarda quest’esposizione appunto nella sezione VideoArtVerona viene evidenziata la cultura artistica contemporanea cinese. Il progetto di Cecilia Freschini, esperta d’arte cinese, tende ad evidenziare un particolare ambito della video arte cinese quello che ci riporta alle origini della video animazione. Gli artisti selezionati hanno un bisogno comune, quello di esprimere il disordine della vita contemporanea e lo fanno ulizzando anche parecchie note ironiche. La video animazione ci autorizza ad assaporare il valore della tradizione insieme alla contaminazione attuale delle arti visive. Gli artisti cinesi quindi cercano in questo contesto di riappropriarsi di una personalità artistica, cercando così un nuovo linguaggio espressivo messo in contrapposizione all’arte ufficiale.

Questi artisti cinesi sono stati denominati “fiori nati dal caos”, che cercano sostentamento dalla realtà che li circonda che è in continua evoluzione urbana e sociale. Sono propensi verso la ricerca di un passato capace di costruire le fondamenta per il presente e ciò rappresenta una costante nella concezione artistica cinese.

Oltre alla sezione dedicata al video, ci sono anche le sezioni dedicate alla fotografia, al teatro, una sezione dedicata agli artisti indipendenti rispetto all’istituzionalizzazione dell’arte, una sezione dedicata alle collezioni museali quindi opere di vetro, di carta, serigrafia e pittura. Accanto alla consueta esposizione è stato promosso il Premio Aletti, un concorso finalizzato alla selezione fra gli artisti under 40 presenti in fiera di due opere per poi farle confluire nella propria collezione.

Tutte ottime motivazioni per visitare Art Verona e contribuire alla costante crescita di diverse forme d’arte.

INFORMAZIONI
Art Verona Fiera d’arte moderna e contemporanea
14 – 18 ottobre 2010 Verona
www.artverona.it

Post a Comment

Nuova Vecchia