PREMIO eCONTENT AWARD 2010 - ITALY, premio per il migliore contenuto in formato digitale.


di Alessandro De Sanctis
Il 15 dicembre 2010 si è svolta, presso la sala “Quaroni” dell’Ente EUR di Roma, la premiazione di eContent Award 2010 -Italy, per il migliore contenuto in formato digitale italiano, il tutto organizzato e promosso dalla Fondazione Politecnico di Milano & MEDICI Framework, patrocinato dalle maggiori istituzioni italiane e ispirato e connesso col WSA - WORLD SUMMIT AWARD.

Accanto a grandi nomi come Poste Italiane, Corriere della Sera, Regione Puglia e Arma dei Carabinieri, medi e piccoli soggetti creativi, impegnati nel sociale e nella cultura a vario titolo, tra cui “Terpress Urbana Comunicazione”, vincitore nella categoria “eInclusion and Participation”.

L'Italia è uno grandi fruitori europei di internet, ma non sembra farne un uso molto avanzato, almeno nei grandi numeri, e per questo un premio come questo serve, e nasce infatti proprio per spronare l'utilizzo dei nuovi media, premiandone contenuti innovativi e di forte impatto sociale, e non solo le tecnologie tout-court. Divulgare cultura e fornire servizi gratuitamente è un modo per innalzare il livello culturale, in tutto il mondo.
“No Poverty Exclusion”, (per la categoria “Fight Poverty Hunger and Disease !”) cerca con tutti i mezzi di motivare le persone ad agire contro la povertà, convincendole che ognuna di loro è fondamentale, e quindi giochi, teoria, immagini e tanto altro.
“La nave di Clo” è un progetto nato alcuni anni fa, come studio per una tesi di laurea sulla produzione di contenuti web rivolti ai bambini. Un sito allegro e colorato per far giocare e imparare con serenità i bambini alle prime armi con i computer.
“CarFriends” (per la categoria “Go Green !”) promuove l'utilizzo comune della macchina, tema importantissimo a livello mondiale, “Canal View” (per la categoria eCulture and Heritage) propone filmati interattivi a 360° di luoghi altrimenti poco facilmente visibili, Canal Grande a Venezia per esempio.
"Architecture Feed" è un aggregatore di articoli progetti news in varie lingue, utilissimo.
Il progetto “YAC” (“Youth in action for change”) nasce per venire incontro a problemi specifici dei ragazzi di varie parti del mondo, e per fare ciò Selene Biffi ha pensato alla formazione online, “perché supera fusi orari e barriere pratiche", ponendo il suo lavoro all'attenzione dell'Onu.

Terpress
Pensiamo che comunicare cultura significhi diffondere realtà socio-culturali e creative che rimangono nascoste per carenze di comunicazione; significhi facilitare un’azione di promozione sociale attraverso la cultura e consentire l’accesso gratuito a risorse e corsi universitari per mezzo della rete.
Tutto questo per contribuire a generare, si spera, una lettura consapevole del nostro contemporaneo.

Ah, dimenticavamo, i migliori prodotti di ogni categoria potranno rappresentare ufficialmente l’Italia al prestigioso World Summit Award 2011, che si terrà in Egitto, Il Cairo a
giugno 2011.. A presto.

La redazione di Terpress

2 Commenti

Posta un commento

Nuova Vecchia