Quegli anni in Germania



di Beatrice Pozzi

Erano tedeschi, tutti, ma evidentemente riusciti male. Deviati. Malati di una malattia potenzialmente contagiosa. E non produttivi sul piano della riproduzione della specie. "Pezzi inutili" da contenere o eliminare, anche loro.
Le femmine, considerate "asociali" ma inoffensive, si salvarono, almeno dalla condanna per violazione della legge (articolo 175 del codice penale) e dalle relative conseguenze.
Per i maschi, invece, c'erano i lavori forzati. Oppure, nei casi in cui c'erano attenuanti e comportamenti omosessuali solo sporadici, la prigione, cure psichiatriche, e castrazione volontaria.
Dal 1933 al 1945 ne furono processati circa settantamila: di questi, a partire giĆ  da pochi mesi dopo l'insediamento a Berlino del nuovo Cancelliere del Reich, circa diecimila finorono a "rendersi utili" nei campi di concentramento, a Fuhlsbuttel, Dachau, Sachsenhausen. I restanti, detenuti.
Degli internati, quelli che morirono furono il 60%: piĆ¹ o meno settemila. Molti suicidi, altri usati come cavie per esperimenti dai medici. In genere, nei lager, non resistevano neanche un anno.
Oggi ĆØ il giorno della memoria. Anche la loro.

Post a Comment

Nuova Vecchia