Corvo Torvo - Atto II


di Enza Di Lallo

Il vocabolario alla voce 'mecenate' descrive chi promuove e da sostegno all'arte, colui che ĆØ capace di vedere la genialitĆ  di poeti, artisti e musici.... Sono sempre piĆ¹ convinta che la predisposizione all'ascolto musicale sia una dote e una qualitĆ  rara. Questo accade a Silvano Piccirilli :non ĆØ il semplice ricevere un'artista nel proprio locale a farne una serata speciale,ma la raffinatezza nel saper scegliere quell'artista in un panorama musicale assai vario e multicolore.

HER,Erma Pia Castriota ...un'artista a 360°: violinista, compositrice, performer che critica e pubblico hanno apprezzato giĆ  in passato come indimenticabile violino dei Nidi D'Arac. Esordisce come solista in una veste nuova, frutto di profonda maturazione artistica e personale, un percorso ricco di live, riconoscimenti e collaborazioni. Quello di Her ĆØ un linguaggio musicale raffinato e diretto,che tradisce ma non dimentica le precedenti esperienze, si lascia contaminare di evasioni elettroniche , fascinose sonoritĆ  acustiche di un violino sempre leader.
La parete con bei mattoni a vista ĆØ l'unica scenografia necessaria ad una esibizione estremamente originale, Her ĆØ apparsa in abito nero con bustino, lunghi capelli rossi sciolti che le coprivano le spalle.....sapientemente affascinante e ipnotica: ci ha incantato per tutto il tempo dello spettacolo. Un animo nobile, la sua squisita cortesia, ĆØ quello che ho ammirato in lei, che di una passione ha fatto la sua vera arte.
E non a caso ancora una volta il Corvo Torvo..... tanta originale autenticitĆ  completata dalla sua varietĆ  di piatti...e proprio cosƬ, stimolando l'udito,la vista,il gusto si ĆØ trovata proprio qui la strada verso “avant-garde e tentazioni pop” con la grazia e la sfrontatezza dei grandi artisti.
Bella voce, e bei suoni, splendida serata, una felice rivelazione, dei magnifici esempi di grande professionalitĆ ...peccato solo per chi non c'era.

5 Commenti

  1. Fantastica recensione che condivido pienamente,complimeti all'autrice che cosƬ bene ha descritto la serata, grazie a Silvano e alla splendida Her per quello che ci hanno regalato!

    RispondiElimina
  2. Gentilissima Enza, ho letto con molta attenzione la sua recensione. Devo premettere che sono un melomane entusiasta. Anche se non lo fossi stato, in ogni caso, avrei avuto l’impressione di aver partecipato al concerto. Mi ĆØ piaciuta molto una sua definizione. “Sono sempre piĆ¹ convinta che la predisposizione all’ascolto musicale sia un dono…”. Sono del tutto d’accordo con lei. Prendiamo il mio caso,ad esempio. Non saprei distinguere una nota dall’altra, non potrei neppure accennare un motivo musicale senza suscitare la riprovazione dei presenti. CiĆ² nonostante sono portato all’ascolto della musica. Posso affermare, senza tema di essere smentito, che la musica, soprattutto quella della brava violinista che lei cosƬ bene ci ha presentato, mi accompagna per tutta la giornata. In sottofondo, ĆØ ovvio, ma essa ĆØ l’amica e la compagna fedele che mi accompagna in tutte le mie attivitĆ . Soprattutto da quando, parecchi anni or sono, ho smesso di essere giovane. Le coincidenze. “Lunghi capelli rossi sciolti che le coprivano le spalle”. Questa descrizione si adatta benissimo a quella di un’altra artista che ho avuto la fortuna di conoscere. Un soprano dalla voce straordinaria. “Peccato per chi non c’era”. Termina cosƬ il suo servizio. ƈ vero. Non le nascondo che mi sarebbe davvero piaciuto assistere. Un’ultima annotazione. Le sembrerĆ  che non ha attinenza con l’argomento da lei trattato. Posso assicurarla che non ĆØ cosƬ. La striscia “l’odore del vento” mi ĆØ piaciuta moltissimo. ƈ straordinaria. Evoca delle immagini molto belle.

    RispondiElimina
  3. Non sono piĆ¹ giovane e quindi non conosco i nuovi artisti, anche perchĆ© non frequento luoghi, dove questi danno spettacolo...
    Tuttavia questa recensione, cosƬ bella e coinvolgente, mi ha trasportato in un luogo silenzioso, dove il suono dolce del violino e la voce melodiosa dell'artista ha accattivato tutti presenti, dando loro forti emozioni.
    COMPLIMENTI SENTITI a ENZA, che ha saputo descrivere quest'atmosfera meravigliosa!!!

    Carlo

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti.....mi fa piacere che quello che descrivo riesca ad arrivare al di lĆ  del foglio, e a prendere corpo,ricostruendo le stesse emozioni ....la mia bravura ĆØ relativa : in realtĆ  sono solo una spettatrice fortunata di belle occasioni con la voglia di raccontare a chi non c'era ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Gentilissima Enza, sono tornato a leggere il suo servizio. Ho notato che anche gli interventi che mi hanno preceduto e seguito dimostrano la mia stessa soddisfazione nell’aver letto il suo servizio. Sono tornato perchĆ© un bel reportage giornalistico giova non solo alla persona o all’argomento che ne costituiscono il tema, ma anche al lettore. Deve sapere gentilissima Enza, che da molti anni ho smesso di essere giovane. Con il trascorrere degli anni alcune funzioni si perdono o si affievoliscono strada facendo. La mia memoria, ad esempio, non ĆØ stata mai buona. Adesso lo ĆØ ancora di meno. Fatta questa doverosa e breve premessa, devo aggiungere che la mia facoltĆ  di ricordare mi si manifesta con fenomeni davvero particolari. Leggendo il suo reportage, ad esempio, sono tornato molto in dietro con gli anni. Frequentavo le scuole medie. Bene, il mio padrino, dopo aver constatato che la lettura mi piaceva moltissimo, una volta mi disse che ogni scrittore, prima di scrivere un libro, sarebbe raccomandabile che tenesse presente una famosa sentenza che affermava: - " Il fare un libro ĆØ meno che niente, se il libro fatto non rifĆ  la gente". Bene, nel suo caso, non ha scritto un romanzo ma un articolo, ma il ragionamento appena esposto non fa una grinza e si puĆ² applicare benissimo al suo caso. Il motivo ĆØ semplice. Leggendola, mi sono visto e sentito in quel teatro mentre ascoltavo e gioivo dell’abilitĆ  della violinista che lei ci ha presentato. Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia