TERRITORIO ROMA. Una proposta per rilanciare l'urbanistica.

di Alessandro De Sanctis
La seconda parte del dibattito tenutosi al Cinema Farnese sulla città di Roma e il suo territorio.

Viene ribadita l'estrema importanza dell'utilizzo delle ex-caserme e forti ottocenteschi come baluardo al consumo di suolo.


A. Ronchi: Bloccare le compensazioni (variante delle certezze) uscite dal vecchio PRG è un problema grosso, perchè andrebbero ricollocate le cubature in maniera incontrollabile. Si deve approvare il PTPR (Piano Territoriale Paesaggistico Regionale), approvazione sfumata con le dimissioni impreviste di Marrazzo.

Le convenzioni (diritto edificatorio subordinato alla realizzazione delle infrastrutture urbane) non sono serie, non c'è scritto come realizzare gli interventi urbanistici prescritti dalla stessa convenzione, così come per i PRU (Programmi di Recupero Urbano).

I fondi Gescal per il recupero dei quartieri pubblici non vengono usati a questo scopo, vengono gestiti dai privati, senza controllo pubblico!

L'Housing sociale crea situazioni di affitto a 900€, non certo per ceti popolari..


C. Patacconi (Agricoltura Nuova): L'agricoltura arranca, le mucche sono diventate rare, ce ne sono un po' sull'Aurelia Maccarese, il prezzo del latte dagli anni '80 s'è dimezzato, le pecore pure si dimezzeranno, la transumanza non si può più fare, farla nei parchi? Incentivi?

Terre pubbliche? L'azienda Maccarese è stata “regalata” a Benetton che ci sta facendo affari immobiliari e “aeroportuali”, rivendendosi l'area a sé stesso,, ora tocca a Castel di Guido? L'altra grande ex tenuta agricola comunale, che riforniva molti ospedali pubblici della capitale.

Non si semina più, si viene pagati dalla CEE. I casali? Abbandonati? Trasformati? Non facciamo solo agriturismi!


Slow Food Roma: Diritto a un cibo sano appropriato. L'attuale sistema agricolo è affamato di petrolio. Il latte viene pagato al produttore 20 cent. al litro!! Trasporto continuo di generi alimentari nel territorio di Roma, assurdo.


De Petris: Abbandono dell'agricoltura=consumo di suolo, una regione d'Italia è praticamente sparita; ripartire da qui. La Variante delle Certezze e la Rete Ecologica sono state cassate dalle nuove giunte. Pianificar facendo??


Domenico Finiguerra: sindaco No Construction, consumo di Suolo zero nel suo comune di Cassinette di Lugagnano. Unione inquilini Case cantoniere, aree dismesse, casali, cooperative di recupero? Serve il controllopubblico del mercato edilizio.


M. Attias: Programmi integrati – l'iniziativa è privata, il pubblico è a valle, così è molto difficile. I municipi avrebbero competenza sul territorio ma NON CE LA FANNO! Non hanno né strumenti né risorse.... gli architetti dovrebbero offrirsi volontari per aiutare i municipi, istruzione di processi partecipativi.


Segr. Romana Federazione d Sinistra: Non solo norme, serve un'altra idea di città, la rendita, che fare? La città è governata dai costruttori per G. Bettini (PD) Caltagirone sta a Roma come la Fiat sta a Torino!


IDV: a Londra più 1 milione di abitanti = 0 Ha ettari di consumo di suolo!!! Roma il contrario.. a Londra la rendita fondiaria è tassta al 75%: i proprietari di rendita fondiaria non sono imprenditori.


Merli: Si alle regole, no alle deroghe. Piano casa regionale: 80 milioni di metri cubi, 40 solo a Roma, tutte deroghe al piano regolatore. A rischio aree agricole, parchi, casali (si possono demolire e ricostruire case nuove di zecca con premione di cubatura, così anche centri commerciali, opifici ecc. ecc. si monetizzano anche gli standard. Torbellamonaca verrà triplicata!!! X3! Tutto in deroga, senza concorsi per giunta. Il Sacco di Roma /1527/ fu niente al confronto. Beni demaniali; no alla svendita Usi civici


Carlo Infante: Partecipazione - Territorio - Spazio pubblico – se viene usato lo è pienamente. Le forme sono sostanziali; le passeggiate camminate Oltrecittà di Primavera Romana. Urban experience; il Web è il nuovo spazio pubblico per le nuove generazioni, e non solo, partecipazione (Facebook). Territorio – mappatura in progress, nuova forma di partecipazione politica. Azioni radioguidate, Campotrincerato.

Post a Comment

Nuova Vecchia