Nascere sotto il segno della zoccola

di Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi


Daniele Lembo
Nascere sotto il segno della zoccola
Pag. 100 – Euro 10

Daniele Lembo ĆØ un giornalista che si occupa di saggistica storico - politica, ma con questa opera deliziosa si ĆØ voluto concedere una parentesi romanzesca condita di tanta ironia. Ho assistito alla presentazione del libro a Latina, in occasione di Libri da scoprire, e ho avuto modo di apprezzare le qualitĆ  di grande comunicatore di Lembo, divertente affabulatore e narratore instancabile di aneddoti. Non ĆØ stato un vantaggio, perchĆ© l’autore mi ha anticipato gran parte della materia trattata ed ĆØ venuto meno l’elemento sorpresa.
Nascere sotto il segno della zoccola piacerĆ  a chi ĆØ nato negli anni Sessanta - meglio se napoletano - perchĆ© il libro ĆØ una piccola storia degli eventi che si sono succeduti negli ultimi cinquant’anni, senza trattare momenti epocali ma il nostro piccolo quotidiano.
Daniele nasce cameriere nella Costiera Amalfitana, si trasferisce a Milano, ama le donne con trasporto fin da bambino, impara piĆ¹ dalla vita che dai libri e afferma di essere nato sotto il segno della zoccola, perchĆ© riesce a sfangare il quotidiano e sopravvivere tra mille difficoltĆ . Daniele Lembo, con divertita ironia e spassandosela parecchio, ci racconta (romanzandola) un’infanzia vissuta nei primi anni Sessanta, tra vecchie che regalano caramelle immangiabili e cioccolatini preistorici, pidocchi che vivono in testa ai bambini (ma lui ĆØ cosƬ povero che non se li puĆ² permettere), noiose giornate di scuola, famiglie allargate ante litteram, mutande per maschi con la fenditura a ipsilon rovesciata, Carosello, la scoperta del sesso e i primi turbamenti. Buona parte del libro fa riferimento alla formazione erotica di un bambino, turbato prima dalle lunghe gambe delle gemelle Kessler in televisione, poi dalla sensuale Raffaella CarrĆ , per finire distrutto dalla cattivissima Edwige Fenech, responsabile di tanta cecitĆ  precoce. Il profilattico ĆØ un altro argomento sviscerato con passione, dalla difficoltĆ  a comprarlo in una farmacia di paese dove tutti ti conoscono, per passare ai modelli antiquati che non avevano niente in comune con i preservativi aromatizzati di oggi. Un lungo capitolo ironizza sulla religione cattolica e su molti episodi leggendari come l’arca di NoĆØ, il sacrificio di Isacco e la creazione dell’uomo.
Nascere sotto il segno della zoccola ĆØ un brillante romanzo breve, scritto con stile moderno e semplice, senza inutili ridondanze. Un libro da leggere per riflettere su come eravamo, ma anche per divertirsi con trovate comiche che ricordano la narrativa di Achille Campanile e la comicitĆ  teatrale di TotĆ² e Peppino De Filippo.  

Post a Comment

Nuova Vecchia