(foto tratta da gogreen.virgilio.it) |
di Claudio Severi
Pensando alla natura in senso lato, è difficile trovare qualcosa di più “naturale” dell'istinto e del bisogno sessuale. La necessità riproduttiva degli esseri viventi è una realtà biologica, tanto da spingere ogni forma di vita (compreso l'essere umano) a cercare di soddisfare questi bisogni, e come tale questo argomento dovrebbe essere affrontato, senza impacci, vergogne o tabù.
Tre anni fa, la famosa attrice italo-americana Isabella Rossellini aveva dato voce alle abitudini sessuali di alcuni tipi di insetti e di animali marini, girando una serie di cortometraggi in lingua inglese dall'emblematico titolo “Green Porno”. Il tutto con la benedizione/supervisione del Sundance Channel (nel cui sito internet sono visibili i filmati sopra citati), voce del Sundance Film Festival, vera e propria Mecca del cinema indipendente, e del suo creatore Robert Redford. Il tono leggero e non volgare, ma allo stesso tempo estremamente scientifico ed educativo, voleva condurre ad un ragionamento estremamente semplice sull'argomento “sesso”, sottolineando il suo profondo ed innato rapporto con madre Natura.
Viene allora da chiedersi: è possibile avvicinare ancora più alla natura una pratica che già di per sé è “natura”?
In Italia, c'è un portale dedicato alla sostenibilità a 360 gradi di nome Marrai A Fura, che propone una rubrica molto simpatica e divertente sull'argomento. Eco Sesso (questo il nome della rubrica) fornisce utili consigli su come declinare al meglio la propria vita sessuale con un occhio all'ambiente e alla sostenibilità.
Dal Manifesto Eco-Sexual al decalogo per un perfetto appuntamento amoroso in stile eco, fino ai “device” naturali da poter impiegare nel corteggiamento e nei momenti più “caldi”. Per i più curiosi è anche possibile scrivere all'esperto in materia, l'eco-sessuologo (titolo dichiaratamente “auto-attibuito”) che cura la rubrica “La Posta del Colon”.
Eco Sesso è un modo per sorridere, ma allo stesso tempo riflettere, su una tematica che al giorno d'oggi viene spesso sdoganata o presentata nelle sue accezioni più negative, dalla violenza al mercimonio del corpo. È un insieme di consigli pratici e spiegazioni su come leggere in modo ironico, leggero e più attento la parola “sesso”.
D'altronde, cosa c'è di più naturale?!
Posta un commento