Se leggere non è il tuo forte...


di Patrizia Lùperi

Numerose sono le inziative in corso per riportare l'attenzione "nazionale" sulla lettura: a Firenze si è appena svolto il Convegno "Nei boschi narrativi della letteratura per l'infanzia. Tra leggere e interpretare", 19 aprile, mentre a Bari si è tenuto il 23 e 24 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore un altro appuntamento di estrema rilevanza: Biblion, Convegno sul libro e sulla lettura.

Nella giornata toscana è stato posto l'accento sulla letteratura infantile come genere e come terreno di sperimentazione per le pratiche della lettura, invece in Puglia si sono riuniti tre tipologie di soggetti fortemente impegnati e coinvolti in questo versante: la comunità scientifica e didattica, gli imprenditori dell'editoria e gli operatori bibliotecari e documentalisti.

L'attenzione però di questo post è concentrata sulla mostra viaggiante Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole, creata dal disegnatore satirico Corvo Rosso e che può essere ospitata dalle istituzioni che ne fanno richiesta, dietro presentazione di questo modulo.

Siamo fortemente convinti che la lettura debba essere posta al centro delle emergenze nazionali e siamo altresì convinti che tutti dobbiamo dare il nostro contributo... dai lettori forti a quelli debolucci, dagli umanisti agli informatici, dagli studenti e soprattutto dagli insegnanti che spesso trascurano o meglio si perdono nella folta boscaglia dei boschi narrativi...







Post a Comment

Nuova Vecchia