NINO MIGLIORI, IL MAGO

SAURO SASSI QUESTA VOLTA ESPLORA LA FOTOGRAFIA SVELANDOCI UN AUTORE E LE OPERE CONTENUTE NEL BELLISSIMO SANTUARIO BOLOGNESE DI VIA CLAVATURE 10,  POCO CONOSCIUTE DAI BOLOGNESI STESSI.
                        

                         NINO MIGLIORI, IL MAGO. 
FOTOGRAFIE AL COMPIANTO SUL CRISTO MORTO DI SANTA MARIA DELLA VITA A BOLOGNA
                                             


Di solito noi bolognesi, se riceviamo la visita di conoscenti che non hanno mai visto la cittĆ , ci riserviamo due luoghi dove siamo sicuri di stupire e di suscitare sicura ammirazione: la piazza di Santo Stefano, con le sue chiese e Il Compianto sul Cristo Morto di NiccolĆ² dell’Arca, nella chiesa di Santa Maria della Vita. Magari i nostri amici hanno letto o sentito parlare di Santo Stefano ma solitamente non sanno nulla del Compianto. Il nome di NiccolĆ² dell’Arca non ricorre con grande evidenza nei manuali di storia dell’arte: ricordo che viene chiamato dell’Arca perchĆ© realizzĆ² la cimasa dell’arca di San Domenico, che ospita i resti del Santo, nella chiesa omonima, sempre a Bologna, alla cui realizzazione concorsero, in diversi periodi, Nicola Pisano e anche, per alcune statue, il giovanissimo Michelangelo.  
Una delle ragioni per le quali NiccolĆ², attivo nella seconda metĆ  del 1400, non assurse a larga fama fu che lavorĆ² molto con la terracotta, materiale considerato meno nobile del marmo. A lui si rivolse la confraternita dei Battuti Bianchi per la realizzazione di un gruppo di figure in terracotta policroma a grandezza naturale, che illustrassero il pianto della Madonna, delle tre Marie, di San Giovanni l’apostolo e di Giuseppe d’Arimatea sul corpo del Cristo morto. NiccolĆ² realizzĆ² un’opera che, dicono gli storici dell’arte, non ha simili nel panorama italiano dell’epoca e nemmeno delle successive. La cosa formidabile e inusuale ĆØ la drammaticitĆ  delle figure femminili, una potentissima carica espressionista che richiama l’arte del nord Europa. Il dolore viene gridato, viene meno la misura classicheggiante, composta, delle opere dei grandi artisti italiani tra Quattrocento e Cinquecento. Chiunque veda il Compianto viene fortemente coinvolto ed emozionato e ne serba un indelebile ricordo.
Ora una delle grandi opere bolognesi del passato incontra un grande artista bolognese del presente, il fotografo Nino Migliori. Migliori ha novant’anni, inizia a fotografare poco piĆ¹ che ventenne, dopo la guerra, e non puĆ² non aderire a quel rinnovamento artistico e culturale che fu il neorealismo. Anche la fotografia si occupĆ² di documentare la vita sociale, il lavoro, i luoghi e le situazioni piĆ¹ degradate, che non erano solo il sud ma, ad esempio, il Polesine. I modelli erano Cartier Bresson, Paul Strand, Walker Evans. Migliori produsse ottimi reportage, dove indagava anche la vita quotidiana della sua cittĆ , cercando immagini piĆ¹ segrete, intime. Il risultato piĆ¹ famoso della fotografia, per cosƬ dire, realistica di Migliori fu “Il tuffatore”, immagine che ĆØ entrata in tutti i manuali di storia della fotografia italiana.
Parallelamente perĆ², da subito, Migliori ha cominciato a sperimentare: sul mezzo: la macchina fotografica, i vari modelli, la Polaroid; sul materiale: la pellicola; sulle tecniche di stampa: le emulsioni, i supporti; sull’immagine, che si puĆ² manipolare, rendere astratta. E non si ĆØ mai fermato, non ha mai perso la volontĆ  di cercare cose nuove, di mettere in discussione l’oggettivitĆ  presunta del linguaggio fotografico. La sua vasta cultura artistica affonda su due basi: da un lato le avanguardie storiche, Duchamp e, nel campo piĆ¹ strettamente fotografico, Man Ray, Moholy Nagy, ma anche l’italiano Bragaglia; l’altro elemento che ha influito sulla sua formazione ĆØ il clima culturale che ha caratterizzato l’arte degli anni cinquanta: l’Informale in Europa e l’Action Painting negli USA. Questi movimenti tendevano alla negazione o a una forte deformazione dell’immagine (De Kooning), alla prevalenza del gesto (Pollock) e del segno (Tobey) e, soprattutto in Europa, a una sperimentazione sulla materia (Burri, Dubuffet). Elaborando tutti questi elementi Migliori, il cui desiderio di sperimentazione non puĆ² non accomunarlo anche a un altro artista mago, Bruno Munari (anche per il desiderio di lavorare con e sulla creativitĆ  dei bambini), iniziĆ² un percorso che, partendo dal segno, dal gesto, dalla materia prese molteplici ramificazioni: Pirogrammi (bruciare l’emulsione della pellicola, ben prima delle Combustioni di Burri), Ossidazioni, Cellogrammi (uso di cellophane come negativo per la stampa), Idrogrammi (stampa del disegno di gocce di liquido tra due vetrini), Ricerche spaziali, Solarizzazioni, ClichĆ©s verres, Stenopeogrammi, Herbarium (utilizzo di foglie e parti vegetali), Bleaching …. Non si riescono ad elencare tutte le modalitĆ  attraverso le quali l’artista si ĆØ confrontato con l’immagine e la materia. Ultimamente sembra desideri nuovamente confrontarsi con la storia dell’arte, andando perĆ², come suo solito, oltre la normale rappresentazione o reinterpretazione delle opere del passato. CosƬ, in un lavoro intitolato “Cruor, elegia della carne”, entrava in alcuni macelli fotografando con Polaroid le carni di animali con coaguli di sangue, pezzi di osso, intervenendo poi nel processo di formazione delle immagini per renderle piĆ¹ scure, inserire segni, poi scansionarle e ristamparle in grande formato. Il risultato, di grande resa drammatica ma anche di crudelissima bellezza, non poteva non rimandare alle immagini di macelleria di Annibale Carracci, Rembrandt, Soutine, Bacon, fino a Damien Hirst.
Poi ha voluto confrontarsi con la scultura, pensando a quale era il rapporto tra la luce e il buio nelle epoche in cui non esistevano l’illuminazione elettrica e nemmeno a gas. Un viandante che passasse, di sera o di notte, accanto al Battistero di Parma o al Duomo di Modena e ne osservasse i rilievi, le metope ne avrebbe tratto una visione del tutto diversa da quella di un nostro contemporaneo. Le immagini medievali sarebbero emerse come da un magma indefinito, avrebbero rivelato aspetti particolari: i mostri, gli animali fantastici ne avrebbero colpito la fantasia e spaventato il cuore. CosƬ Migliori, avviando un progetto che ha intitolato Lumen, ha tolto l’illuminazione da questi monumenti e ha usato solamente alcune candele a rivelarne pallidamente le figure che emergono da un fondo scuro, fortemente contrastato e rivelano di sĆ© un aspetto parziale, inconsueto, nuovo. Dopo ha rivolto la propria attenzione al famoso monumento funebre di Ilaria del Carretto a Lucca, splendida scultura di Jacopo della Quercia. Anche qui la tecnica della candela ha rivelato aspetti inconsueti, particolari che solitamente sfuggono allo sguardo del visitatore. Infine, almeno per ora, Migliori ĆØ tornato nella sua cittĆ , a confrontarsi con il Compianto di Santa Maria della Vita. Ha lavorato a lungo, sempre con la tecnica del lume di candela a cercare di scoprire particolari delle varie statue, girando anche intorno a esse, come un normale visitatore non puĆ² fare. La luce accarezza il bellissimo corpo di Cristo, drammatizza ancor di piĆ¹ il grido di dolore delle Marie, toglie il colore alla terracotta, facendo perdere il senso della materia: le figure cosƬ riprese potrebbero essere di marmo o di carne. Una immagine fa emergere anche la firma incisa dall’artista: Nicolai de Apulia, che certifica cosƬ la sua origine. Vale la pena compiere questo viaggio, guardare prima il gruppo scultoreo nella chiesa e poi salire all’oratorio a vedere come la magia della luce di Migliori ce lo rende in modo diverso, altrettanto intenso. E’ una lettura che ci invita a non fermarci mai a uno sguardo sbrigativo sulle cose, tanto piĆ¹ sulle opere d’arte, a vederle nei particolari, a immaginare luci diverse, magari fioche, che ce ne svelino altri segreti:
La fiamma, molto piĆ¹ luminosa di quanto si possa pensare, crea una realtĆ  fantastica, una vibrazione onirica”.
A lume di candela i personaggi prendono vita e si mostrano in una continua metamorfosi

Sauro Sassi

La mostra ĆØ aperta fino al 23/04/2017 nel complesso monumentale di Santa Maria della Vita, a Bologna, in via Clavature 8-10 al piano superiore, nell’Oratorio. L’Oratorio ĆØ uno spazio bellissimo e ospita a sua volta una grande composizione in terracotta, Il transito della Vergine, eseguita da Alfonso Lombardi tra il 1519 e il 1522. Un’altra sorpresa della nostra cittĆ  d’arte.
La visita del Compianto di NiccolĆ², nella chiesa sottostante, costa 3 euro, ridotto 1 euro ed ĆØ gratuita per i possessori della carta turistica Bologna welcome.

Gli orari sono da MartedƬ a Domenica dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.  

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