Elena Guidi
Fonte foto:https://wikimedia.org
Se potessimo vedere le nostre città da 200 metri di altezza ci sembrerebbero un mosaico di
tetti dalle tonalità grigie, marroni e rossastre. Invece in alcune zone del mondo da una visione aerea potremmo confondere i tetti delle case per piccoli giardini e parchi verdeggianti. Queste inusuali aree verdi a diversi metri di altezza dal suolo dette green o “living” roofs. La storia dei green roofs ha origini lontane ai tempi dei Vichinghi, quando per la prima volta questi tetti costituiti da zolle di terra ricoperte di vegetazione diventarono popolari in Scandinavia.
I moderni tetti verdi sono costituiti da un sistema di strati posti sopra il tetto che sostengono uno strato più o meno spesso di vegetazione che vi cresce sopra. Gli strati che lo costituiscono sono accuratamente progettati per assicurare che il tetto stesso sia protetto attraverso una membrana impermeabilizzante, che la pioggia sia filtrata e drenata da un sistema di drenaggio e che le piante possano crescere adeguatamente. I tetti verdi possono essere categorizzati come estensivi, costituiti da uno strato di terreno poco profondo a sostegno di un semplice tappeto di copertura vegetale autosufficiente, oppure intensivi, che sostengono veri e propri giardini e parchi dove si coltivano piante, ortaggi e piccoli alberi.
Mentre tetti convenzionali servono tipicamente al solo scopo di proteggere gli abitanti dell’edificio dagli elementi atmosferici, i tetti verdi permettono di ottenere una più vasta varietà di benefici a favore delle persone che lo utilizzano e dell’ambiente circostante.
- Isolamento termico e risparmio energetico: il suolo e la vegetazione fungono da
isolante, moderando la temperatura degli edifici tutto l’anno
- Sequestro di carbonio e riduzione delle emissioni: L’energia utilizzata per il
riscaldamento dell’aria condizionata viene perciò ridotta, così come le corrispettive
emissioni di CO 2 . Inoltre il carbonio atmosferico è naturalmente stoccato nei tessuti
della pianta
- Benefici ecologici: la vegetazione e il suolo che costituiscono i tetti verdi originano un
vero e proprio habitat che fornisce aree di nidificazione per gli uccelli e riparo per altri
animali e insetti.
- Benefici sociali: le persone che vivono o lavorano vicino a un tetto verde possono
goderne la bellezza naturale e il benessere psicologico apportato dalla biophilia,
l’innata affinità tra uomo e natura
- Benefici economici: seppur i green roofs abbiano un iniziale costo maggiorato
rispetto ai tradizionali.
D’altra parte queste spese sono spesso detraibili o rimborsabili grazie a Ecobonus, Mutui Green, e nel tempo recuperate attraverso il risparmio energetico e l’aumento di valore dell’immobile Negli ultimi 50 anni il movimento “tetti verdi” ha trovato sempre maggiore consenso. Tra i più celebri green roofs vi sono la Praça de Lisboa (piazza di Lisbona) in Portogallo e il Green roof presso la sede della British Horse Society (in foto).
Fonti articolo:
- Drawdown: The Most Comprehensive Plan Ever Proposed to Reverse Global Warming (Katharine Wilkinson and Paul Hawken)
Posta un commento