GREEN LIVING ROOM, un esempio di sviluppo urbano sostenibile

Elena Guidi

Aggiungi didascalia

fonte: Case Study Area Green Living Room Ludwigsburg.  Place making and adaption to climate change. by T.U.R.A.S


GREEN LIVING ROOM, un esempio di sviluppo urbano sostenibile

Tra obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite vi è la lotta contro il cambiamento climatico, attuata attraverso la resilienza, la mitigazione e l’adattamento.  È proprio con lo scopo di perseguire questo principio che la società tedesca Helix Pflanzen si è attivata per costruire infrastrutture verdi all’interno degli spazi altamente urbanizzati, soluzioni che migliorano il paesaggio, fungono da barriera antirumore e assorbono polvere e sostanze inquinanti.

La Green Living Room (letteralmente il soggiorno verde) situata nella città di Ludwigsburg Ã¨ uno dei tanti progetti realizzati sul territorio tedesco da questa società. Si tratta di un complesso di tre strutture cubiche di diversa grandezza, le cui pareti sono completamente rivestite da centinaia piante. Grazie a un sistema di reti e terreno è stato formato lo scheletro dei muri a costituire 140 metri quadrati di superficie vegetale su cui è possibile identificare circa trenta specie differenti. Ognuna è posizionata in specifici punti della struttura in base alle necessità di irraggiamento, umidità e altezza. Le panchine sono state posizionate vicino le pareti, rendono questo ambiente lussureggiante di vegetazione godibile da tutti i cittadini.

Lo scopo del progetto era ricreare un’area interamente costituita da elementi naturali in un centro urbano, in modo tale da riportare tutti i benefici degli spazi aperti in un ambiente densamente popolato e completamente immerso tra mattoni e cemento.  Questa stanza verde rappresenta una oasi nelle calde estati cittadine, mitigando, con il vapore acqueo rilasciato dalle piante, il calore che viene rilasciato dalle ampie coperture di asfalto delle città.  Si pensi che una tradizionale pavimentazione in asfalto può raggiungere oltre 60 °C sotto i raggi del solo estivo, uno stress termico notevole. Inoltre le piante contribuiscono a creare nuovi habitat e a purificare l’aria, filtrando alcune delle sostanze inquinanti in essa presenti. È stato stimato che la struttura sia in grado ogni anno di produrre 220 Kg di ossigeno e utilizzare 300Kg di CO2, aiutando a ridurre le concentrazioni di gas serra in atmosfera. Infine, l’approvvigionamento idrico delle piante è sostenuto da un sistema di raccolta dell’acqua piovana, un valido esempio (purtroppo ancora poco utilizzato) di efficienza idrica sostenibile.

Un progetto di questo tipo ha richiesto non trascurabili risorse economiche per la sua realizzazione,   indubbiamente però La Green Living Room è un progetto di sviluppo urbano sostenibile che apporta un valore notevole all’ambiente della città di Ludwigsburg e ai cittadini che possono godere degli aspetti positivi diretti e indiretti.  Il progetto ha ricevuto infatti fondi dall’Unione Europea e da diversi partners, soggetti che in un’ottica lungimirante hanno iniziato già da oggi ad apportare soluzioni nature-based per tentare di alleggerire le città dalle problematiche ambientali e sociali che il climate change apporterà negli anni a venire.  Nell’ambito delle problematiche ambientali bisogna sempre ricordare che le risorse economiche allocate tempestivamente permettono un reale risparmio futuro. E per fortuna ogni tanto qualcuno se lo ricorda.


Fonti articolo:
Field measurements of road surface temperature of several asphalt pavements with temperature rise reducing function. H. Higashimaya et al. 2016. 

Post a Comment

Nuova Vecchia