Procrastinare: Non sopravvalutarti. Non sei onnipotente

Fabio Pandiscia 



Buecherwurm_65


Non sopravvalutarti. Non sei onnipotente. A volte sopravvalutiamo le nostre capacità. Ci impegniamo per eventi a  tre mesi da oggi , pensando che avremo più tempo libero a marzo di quanto ne abbiamo nel mese di gennaio. Ci lasciamo guidare a volte dall’euforia del momento, ma lo sappiamo già come andrà a finire.

Non è un caso che i “buoni propositi” li facciamo verso la fine dell’anno, (l’anno prossimo smetterò di fumare, da gennaio mi metterò a dieta, ecc) peccato però che arrivati all’Epifania, li abbiamo già dimenticati. Qualsiasi obiettivo viene fissato con questi buoni propositi, è destinato a fallire, proprio perchè alla base non ha nessun serio piano d’azione. 

Non aver paura di dire di NO. Non abbiate paura di dire di no, per concentrarvi sui vostri obiettivi. E’ un suggerimento che andrebbe fatto più alle donne, perchè riescono a tenere ogni cosa sotto controllo meglio di come farebbe un uomo. Non per niente sono più multitasking dell’uomo. Però fare più cose contemporaneamente non è un modo efficace di operare, perché il cervello non può concentrarsi su più variabili allo stesso tempo. Dunque, una sola cosa alla volta e, possibilmente, la più importante. 

Meglio delegare Quando possibile, delegare. Riorganizzare il tempo per sviluppare modi più efficaci di lavorare e, soprattutto, per delegare il più possibile. Magari, le cose non saranno perfette come vorremmo, ma avremo più tempo per noi e, con la pratica, anche chi ci aiuta imparerà a crescere. 

Focalizzarsi sull’obiettivo I procrastinatori non restano mai con le mani in mano, anzi, tendono ad evitare di fare un compito sostituendolo con un’altra attività,  molto raramente li troviamo fermi. Ma è un movimento che tende a non focalizzarsi e qualsiasi cosa, anche la più inutile può portare via energia vitale. Un buon esercizio? Individua quale è il tuo obiettivo  più importante per  domani  mattina e metti da parte 60 minuti del tuo tempo. Nessuna e-mail. No smartphone. No Facebook o wi-fi se non necessario. E’ il momento in cui sei nel qui ed ora. Metti a fuoco il compito e …. buon lavoro!


Post a Comment

Nuova Vecchia