Nella vita di tutti noi sono esistiti e continueranno ad esistere momenti “particolari”: i momenti in cui decidiamo cosa fare. Riguardano ogni cosa, dalle piĂą semplici come “quali vestiti indosserò oggi? Cosa decido di mangiare a cena?” alle piĂą complesse:
Cambiare cittĂ , sposarsi, avere un figlio, cambiare lavoro, ecc. Tutti noi quindi decidiamo continuamente, ogni giorno, a volte senza neanche accorgerci di come e quando lo facciamo. Non esistono persone che non decidono; magari esistono persone che decidono con difficoltĂ , ma non è possibile non decidere, cosi come non è possibile non avere dei cambiamenti nel corso della nostra vita. La difficoltĂ nel prendere una decisione è a volte sinonimo di “paura del cambiamento”, ma anche se non intraprendiamo nessuna azione, alla fine cambieremo, volenti o no. Comunque sia, le cellule del nostro corpo sono in continua evoluzione: ogni tre mesi circa tutte loro subiscono un radicale cambiamento.
Il cambiamento è una componente essenziale della nostra vita, avviene spontaneamente, il miglioramento no, quello dipende da noi.
Molto spesso le persone hanno bisogno di “preparasi” al cambiamento, nella nostra cultura abbiamo imparato che cambiare è difficile e richiede tempo, ma non è sempre così. A volte siamo noi stessi che rendiamo la cosa piĂą difficile di quanto è realmente. Le nostre opinioni, le nostre credenze si sviluppano solitamente in periodi lunghi e forse proprio per questo non siamo disposti a rinunciarvi facilmente, perchĂ© ci è costata una certa fatica sviluppare tali credenze.
Spesso ci ritroviamo a pensare che i nostri valori e le nostre convinzioni debbano in qualche modo essere stabili se vogliamo essere a nostra volta delle persone “solide” e il ritrovarsi improvvisamente su un terreno instabile può farci insorgere ansia.
La cosa che in questi casi può darci speranza, è ricordare che tutti noi abbiamo superato situazioni che all’inizio non riuscivamo a capire ed affrontare, purtroppo però tendiamo a dimenticarcene proprio in quei momenti in cui dovremmo ricordarli con chiarezza, in modo vivido e preciso.

Posta un commento